venerdì 26 luglio 2019

5 COSE CHE … 5 LIBRI LETTI #1


Buongiorno Stelline ^_^

Oggi, per la rubrica 5 COSE CHE… vi parlo di cinque libri letti nel 2019 e di cui ho fatto la recensione completa qui sul canale!



Per parlarvi di questi libri ho risposto a delle domande di un BookTag visto sul canale di Gabriella ( Fangirl in Love with Books) e rispondendo alle sue domande e personalizzandole a mio uso, vi elenco i primi cinque libri letti e recensiti di questo 2019 ( vi sono altri già letti e non appena avrò ancora cinque recensioni vi farò un altro video e post di questo genere).




Vi lascio al video





E rispondo alle domande anche qui nel blog elencandovi i libri ^_^

    Qual è il miglior libro che hai letto tra i cinque? HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALEdi J.K. ROWLING  4/5 
     Una storia magica, unica, travolgente e appassionante che dà il via a una saga a dir poco meravigliosa e che continuerò a rileggere nel tempo per l’affetto che provi per i personaggi, la crescente considerazione di loro e soprattutto il sentire e vedere determinati personaggi, che appaiano cattivi (non entra nel dettaglio per chi non avesse letto tutta la saga) ma che in realtà in cuor mio sento in realtà positivi per Harry, anche se si dimostrano tutt’altro! Man mano che rileggerò l’intera saga sarò più precisa nel dirvi in realtà qual è il mio personaggio preferito di tutta la storia! Un libro interessante, originale, scritto bene, uno stile curato, narrazione ricca e straordinaria, non banale, non c’è il classico eroe perfetto che sconfigge le cattiverie e supera le difficoltà, ma troviamo come protagonista un ragazzino normalissimo di dieci anni che scopre nel corso della storia di aver qualcosa di speciale e con il quale tutti i ragazzini del mondo si può identificare e vivere con lui la storia narrata in modo eccellente.



-       Qual è il  libro che ti intrigava dalla trama ma che non ti ha convinto, ti ha annoiato, ti ha deluso o su cui avevi alte aspettative? LA RAGAZZA DI FRONTE di MARGHERITA OGGERO  3/5 
     Di cosa parla La Ragazza di Fronte? Di amore platonico fatto di “spiate” e piccoli sguardi, dove i protagonisti si spiano da una vita senza mai parlarsi, potrebbe sembrare una cosa assurda ma chi di noi non ha spiato da ragazzina il vicino di casa più grande, carino e per noi protagonista dei nostri piccoli sogni di ragazzine? Un amore impossibile che riguardando indietro ci fa sorridere e in questo romanzo ci si ritrova un po’, anche se lo sviluppo della storia è sicuramente più inverosimile, un destino che sembra essere fantascientifico quasi, dove tutto sembra ripetersi e in alcuni punti appare davvero come una favoletta fantasiosa e romantica dove aspetti solo il momento (e ti chiedi se succederà) che Marta e Michele finalmente si guardino negli occhi e si parlino. Concludendo, trovo La Ragazza di Fronte, una lettura piacevole, scorrevole, simpatica, dolce che fa trascorrere minuti piacevoli di lettura, ma personalmente non mi ha coinvolto completamente, non sono riuscita a identificarmi con i personaggi e ad appassionarmi alla loro storia, e i due protagonisti non mi sono piaciuti granché e non mi hanno trasmesso grandi emozioni, tanto che una volta terminato non ho dovuto aspettare molto prima di iniziare a leggere un altro libro ( cosa che di solito mi succede se amo i personaggi della storia e comunque mi hanno lasciato qualcosa una volta terminata la lettura).




-      Qual è l’autore o autrice che ti ha incuriosito, sorpreso e vorresti leggere altri suoi romanzi? L’IPNOTISTAdi Lars Kepler 3/5 
   Lars Kepler non è altro che uno pseudonimo con cui si firmano i due coniugi svedesi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril è quindi un romanzo scritto da due persone diverse, ma di cui non ho mai notato la differenza di stile della narrazione. Nonostante questo ritmo lento, la lettura non particolarmente scorrevole e veloce, ho trovato comunque il contenuto discreto, scritto bene, senza refusi o errori e raccontata in modo logico, senza creare confusione, nonostante le due realtà che s’intrecciano nella storia, mantenendo sempre il modo lineare e chiaro della narrazione. L’ipnotista è un thriller non scontato, piuttosto originale che affronta un tema che mi ha sempre affascinato e allo stesso tempo spaventato, ossia l’ipnosi e tutto ciò che essa comporta.



    Qual è il libro che ti ha colpito, ti ha fatto piangere, emozionare e ti ha fatto riflettere? TREDICIdi Jay Asher  3/5 
    Tredici è un libro reale e attuale per il tema delicato che tratta, ossia il bullismo e mi sono decisa a leggerlo dopo aver visto la serie televisiva che s’ispira proprio al romanzo. Tredici è un libro che parla di bullismo, di disagio adolescenziale, di solitudine, di dolore e anche di morte, molte problematiche che molti adolescenti vivono da parte di compagni di scuola, dal branco, dai social stessi ( oggi). Sei etichettato, marchiato in un modo che è difficile cancellare e tutti ti trattano proprio secondo l’etichetta che ti hanno attaccato addosso, senza lasciarti la possibilità di parlare, di spiegarti, ti portano a chiuderti sempre di più in te stesso, a isolarti dagli altri, a camminare per i corridoi della scuola sentendo i risolini, le parole sussurrate al tuo passaggio ma in un tono di voce apposta per farti sentire cosa dicono, ti prendono in giro e tutto questo ha portato Hannah a un gesto estremo. Una storia attuale, una storia in cui tantissimi ragazzi e ragazze possono immedesimarsi, empatizzare con Hannah, seguire le sue narrazioni, percepire il suo malessere, il suo dolore, la sua angoscia, portando a riflettere e a convincere che la soluzione finale non è sicuramente il suicidio, ma parlarne con i genitori, gli amici più stretti e veri, con persone più competenti che ti possono aiutare a superare tutto. Un romanzo, tutto sommato, interessante, non coinvolgente al cento per cento, ma istruttivo, di lettura facile, non utilizza espressioni o parole particolarmente difficili. Sono tutte situazioni, passi e frasi che vanno lette con attenzione e spesso si riesce a percepire il malessere, il dolore e anche la rabbia di Hannah e si vorrebbe fare qualcosa per aiutarla, entrare nel libro per abbracciarla e per dirle che è bellissima, che non è sola, che ci sono i suoi genitori e persone che le vogliono molto bene e vorrebbero avere una possibilità con lei di farsi conoscere…



    Qual è il libro più bello esteticamente ( copertina più bella)? UN RAGGIO DI SOLE PER JENNY di Carolyn Davidson 2/5 
  Sinceramente la storia di Un raggio di sole per Jenny non mi è piaciuta in modo particolare, anche se si tratta comunque di una storia piacevole da leggere, semplice e abbastanza scorrevole ma che non mi ha coinvolto completamente e non mi ha fatto emozionare e non mi ha incuriosito.



Ecco stelline questi sono i 5 libri letti e di cui trovate anche le recensioni complete ( cliccate sul titolo del libro) qui nel blog. E voi volete rispondere alle domande parlando magari degli ultimi libri che avete letto?

Vi mando un bacione e alla prossima!




ALTRI LINK



DOVE TROVARMI



BLOG:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:

Amazon:
Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com





2 commenti:

  1. L'ipnotista l'avevo letto anch'io quando era uscito e mi era piaciuto!
    Complimenti bellissimo articolo e anche il video molto!!
    Buona serata
    Annalisa

    RispondiElimina