domenica 7 luglio 2019

ANTEPRIMA – “JALNA” di MAZO DE LA ROCHE



Buongiorno Stelline ^_^
Oggi per MOMENTI LIBROSI ( QUI i precedenti articoli) vi parlo di un libro in ANTEPRIMA, una nuova sezione della rubrica che ho intenzione di aggiornare non appena avrò libri (di cui leggo estratti) di cui parlarvi.



Il libro di cui vi parlo oggi è il primo di una saga famigliare che uscirà il 4 Luglio e si tratta del romanzo JALNA di MAZO DE LA ROCHE edito dalla casa editrice FAZI.





TITOLO: Jalna

AUTORE: Mazo de la Roche

GENERE: Narrativa

SERIE: La saga di Jalna #1

PAGINE: 384

EDITORE: Fazi Editore

DATA USCITA: 4 Luglio 2019













I Whiteoak, numerosa famiglia di origini inglesi, risiedono a Jalna, grande tenuta nell’Ontario che deve il suo nome alla città indiana dove i due capostipiti, il capitano Philip Whiteoak e la moglie Adeline, si sono conosciuti. Molto tempo è trascorso da quel fatidico primo incontro. Oggi – siamo negli anni Venti – l’indomita Adeline, ormai nonna e vedova, tiene le fila di tutta la famiglia mentre aspetta con ansia di festeggiare il suo centesimo compleanno insieme a figli e nipoti: a partire dal piccolo Wakefield, scaltro come pochi, infallibile nell’escogitare trucchi per non studiare e sgraffignare fette di torta, fino al maggiore, Renny, il capofamiglia, grande seduttore che nasconde un animo sensibile. La vita a Jalna scorre tranquilla, fino a quando due nuore appena acquisite arrivano a scombussolarne gli equilibri: la giovanissima Pheasant, figlia illegittima del vicino, il cui ingresso in famiglia è accolto come un oltraggio, e la deliziosa Alayne, americana in carriera che, al contrario, con la sua grazia ammalierà tutti, specialmente gli uomini di casa...

Con una prosa leggera ed elegante e un delizioso sguardo ironico, Mazo de la Roche ci racconta la storia di tre generazioni accompagnandoci in un allegro gioco d’intrecci incorniciato dalla bellezza e i colori del paesaggio canadese e dalla quiete della natura incontaminata.


Ho avuto modo di leggere, grazie a IBS, i primi due capitoli del romanzo e devo dire che mi ha incuriosito tantissimo! In questi primi due capitoli s’introducono i personaggi della famiglia Whiteoak, una famiglia numerosa di origini inglesi e soprattutto riusciamo a vedere Jalna, la casa meravigliosa, dove la nostra famiglia risiede, troviamo la nonna Adelina, ormai ad un passo dal compiere i centoanni e colei che tiene le fila di tutta la famiglia composta dal figlio, i nipoti e soprattutto il piccolo Wakefield, il più giovane della famiglia e che viene viziato dai fratelli e dalla sorella Meg, ma soprattutto dal fratello più grande Renny, che crede sempre ai suoi finti pianti e lo vizia in modo esagerato perché lo vede cagionevole di salute e ogni volta perdona le sue marachelle, le sue bugie concedendogli sempre ciò che vuole!

Mi ha fatto un po’ innervosire Wakefield perché veramente troppo viziato e sembra usi i suoi problemi di cuore per ottenere tutto ciò che vuole dalla sua famiglia e dalle persone del paese… l’unica che sembra non cedere e che vorrebbe dargli qualche lezioncina è la nonna Adelina e la trovo un personaggio simpaticissimo, particolare, divertente e “giusta”. Sembra che la storia ( almeno leggendo l’estratto) ruoti intorno a lei e sono veramente curiosa di proseguire la lettura del romanzo e della saga perché trovo la storia interessante, accattivante e coinvolgente e lo stile lo trovo semplice, piacevole, facile da leggere, pieno di descrizioni di luoghi, ambientazioni ( siamo negli anni venti), personaggi e momenti dettagliate e complete che permettono “di vedere” mentre si legge!






E voi stelline cosa ne pensate? V’incuriosisce? Conoscete l’autore? Io sono davvero curiosa di proseguire con la lettura del romanzo, mi ha incuriosito l’estratto che ho avuto modo di leggere!

Vi mando un bacione e alla prossima!


[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che Amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti e alimentare il blog e il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2EFgXuF  ]

DOVE TROVARMI


BLOG:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:



Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:

Amazon:
Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento