lunedì 22 luglio 2019

FIORI DI BISCOTTO di HISAE IWAOKA RECENSIONE


Fiori di Biscotto – Hisae Iwaoka: I nostri destini ci sono stati sussurrati per la prima volta qui… a scuola…



Buongiorno Stelline ^_^
Oggi vi parlo di un manga letto e terminato in settimana e si tratta di uno dei tre manga usciti nella collana Aiken edito da Bao Publishing.


TITOLO: Fiori di Biscotto

AUTORE: Hisae Iwaoka

CASA EDITRICE: Bao Publishing

COLLANA: Aiken

TRADUZIONE: Christine Minutoli

GENERE: Manga

PAGINE: 192

ANNO COPYRIGHT: 2006

PREZZO DI COPERTINA: € 7,90











La vita di tutti i giorni all’interno di questo manga composto di dieci racconti, più un epilogo finale, che racconta frammenti di storie all’interno della scuola dove protagonisti sono sia bambini, sia ragazzi e sia insegnati che vivono o hanno vissuto all’interno di questa scuola.
Storie di “giovani inutili” alla ricerca di un talento, maestri che ricordano la loro infanzia e il modo in cui affrontavano la vita a scuola ogni giorno. Un gruppetto di bambini alle prese con le piccole sfide quotidiane, tra le avventure nei banchi di suola e i pomeriggi di gioco, un maestro che torna a insegnare nella scuola che ha frequentato da bambino, investito così da ricordi e nostalgie di un tempo spensierato e tantissime altre piccole storie di vita di altri personaggi.


Le mattinate in classe con i compagni a seguire le lezioni della maestra Tilde, paziente, gentile e premurosa, quella che sembrava quasi una seconda mamma per le attenzioni, la dolcezza con qualche piccola strigliata; i piccoli confronti quotidiani con i nostri amici, le prime gelosie, le prime amicizie, e poi i primi tormenti crescendo, il senso a volte di solitudine in mezzo a tutti i compagni, le prese in giro di altri, la timidezza e la poca esperienza per reagire, i piccoli sogni… insomma tantissimi ricordi e piccole nostalgie di quei momenti di vita vissuta che ormai non tornerà più ma che ti lasciano una profonda tenerezza nel cuore nel ripensare a quei momenti, una quotidianità che sembrava tanto pesante ma in realtà momenti felici, di amicizia pura, smaliziata da bambini che ormai non tornerà più ma che se ti fermi a pensare è ancora presente e persuasiva nel nostro cuore e nella nostra mente.

Fiori di biscotto è proprio questo, studenti, personaggi che ruotano intorno alla scuola, le prime piccole responsabilità, le paure, le incertezze, la voglia di crescere, la famiglia, gli amici, tutto raccontato attraverso i dieci racconti.

Le tavole sono in bianco e nero, molto particolari, dove le persone sono rappresentate da un corpicino e la testa tonda e leggermente più grande rispetto al corpo.

Un linguaggio essenziale ma il ritmo personalmente l’ho trovato un po’ lento e sinceramente non mi ha fatto impazzire come fumetto, non mi ha emozionato più di tanto e non ci sono stati racconti che mi sono piaciuti in modo particolare oppure che non mi sono piaciuti. Li ho trovati un po’ confusi e non mi hanno lasciato molto una volta terminata la lettura del fumetto. I disegni non mi sono piaciuti granchè e le storie sono carine ma non coinvolgenti.

Non è un manga (essendo anche il primissimo che leggo in vita mia) che mi ha conquistato e che mi ha coinvolto particolarmente sia come racconti sia come disegni. E’ un’opera delicata sì, dolce, tenera nell’affrontare e “descrivere” la vita all’interno di uno dei luoghi più importanti nella vita di ognuno di noi e cioè la scuola.
Vi lascio il link di Amazon se volete acquistarlo o leggere le informazioni:

E voi Stelline lo avete letto? Cosa ne pensate? V’incuriosisce? Fatemi sapere tutto nei commenti!
Vi mando un bacione e alla prossima!

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che Amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti e alimentare il blog e il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2EFgXuF  ]

DOVE TROVARMI


BLOG:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Tumblr

Goodreads:

Anobii:

Amazon:

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento