lunedì 15 aprile 2019

RECENSIONE HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE di J.K.ROWLING


Harry Potter e la pietra filosofale – J.K.Rowling: un mondo magico dove solo i bambini e gli adulti speciali possono entrare. Tutti gli altri non potranno mai capire…



Buongiorno Stelline ^_^

Oggi per MOMENTI LIBROSI vi scrivo la recensione di un libro che ho letto, o meglio, riletto nel mese di Marzo. Ho tanti libri in attesa di essere letti, ogni storia mi attrae e se potessi li leggerei tutti a raffica! Cerco di crearmi delle liste di lettura in modo da riuscire a dare uno sguardo tra i miei scaffali e selezionare i titoli che al momento m’ispirano di più e, come vi ho raccontato di recente, cerco di selezionarne una quantità non esagerata, da smaltire nel giro di due mesi, questa volta però mi è venuto voglia di iniziare a rileggere una saga che tanto ho amato e quindi ho ripreso in mano il primo libro della saga di Harry Potter e l'ho riletto. Il libro in questione è HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE di J.K. Rowling.



Titolo: Harry Potter e la Pietra filosofale

Autore: J.K. Rowling

Genere: Romanzo Fantasy

Pagine: 293

Editore: Adriano Salani Editore Spa

Anno Copyright: 1997

Titolo Originale: Harry Potter and the Philosopher’s Stone

Traduzione: Serena Daniele

Prezzo: € 8,50





Tutto inizia con il potentissimo mago Albus Silente, la strega Minerva MCGranit e il mezzo-gigante Rubeus Hagrid che lasciano un bambino, di nome Harry Potter, orfano dei genitori, davanti alla porta degli zii Vernon e Petunia Dursley.
Gli anni passano per Harry in casa dei Dursley e la vita con loro non è per niente semplice, dorme in un ripostiglio sotto le scale, subisce angherie e dispetti dal cugino Dudley, gli zii lo trattano malissimo, come un servo e mai un gesto d’affetto per questo bimbo.


Ma al compimento dei suoi dieci anni tutto cambia, arriva un omone in casa degli zii, di nome Hagrid che racconta loro e a Harry, tramite una lettera scritta dal preside della scuola, la verità su chi è veramente Harry e che tra pochi giorni inizierà la sua nuova scuola di magia Hogwarts.

Qui conosce due ragazzi davvero speciali: Ron, che fin da subito diventa il suo migliore amico e Hermione, una babbana con poteri magici, che nel corso della storia diventerà anche lei una grandissima amica di Harry. Ci saranno anche compagni cattivi e invidiosi di Harry, altri che lo considereranno un eroe quando vincerà nella partita di Quidditch.  Un’avventura davvero impegnativa nella scuola di magia, in cui Harry inizierà a “giocare” con i poteri magici e pian piano, con l’aiuto dei suoi migliori amici, svelerà il segreto della pietra filosofale e passerà così il primo anno di scuola…



Il nostro protagonista è Harry Potter, un ragazzino orfano di dieci anni, che ha perso i genitori molto piccolo e viene portato da tre personaggi alquanto misteriosi davanti alla porta di casa di zia Petunia (la sorella della madre) e il marito. Lui è piccolissimo, solo, infreddolito con una curiosissima cicatrice a forma di saetta sulla fronte.

Siamo in un tranquillo quartiere di Londra e nel giorno del decimo compleanno, la vita di Harry subirà un cambiamento davvero intenso, infatti, verrà a conoscenza della sua vera natura e soprattutto farà il suo ingresso a Hogward, la scuola di magia più potente dell’universo. Ovviamente non sarà da solo a rendere appassionante la storia, ma farà la conoscenza di due bambini che diventeranno i suoi migliori amici nel corso del romanzo e sono Ron e Hermione.

Racconti precisi di un narratore esterno, scrittura semplice che rende la storia piacevole da leggere e di facilissima comprensione. Immagini e personaggi descritti in modo dettagliato dall'autrice, ci fanno comprendere la loro natura e avvolgono nel mistero altri personaggi che via via nel romanzo catturano sempre di più l’interesse e ti portano con loro in un mondo fantastico, ricco di magia, di professori strani, personaggi di fantasia ma che ci appaiono quasi reali.
Il romanzo è semplicemente stupendo, interessante, avvincente e in alcuni punti anche commovente.


Essere stati amati profondamente ci protegge per sempre, 

anche quando la persona che hai amato non c’è più. 

E’ una cosa che resta dentro nella pelle.








J.K.Rowling è una scrittrice inglese davvero bravissima, ha creato un mondo magico, fantastico popolato da tantissimi personaggi, buoni o cattivi, che in un certo senso ti coinvolgono e rendono la storia interessante e piacevolissima da leggere. Non è solo una che racconta una storia, una sorta di favola fantastica, ma ti fa entrare nella storia stessa. Fatti che catturano la tua attenzione e vuoi solo seguire tutto ciò che accade intorno a Harry e ai suoi amici e poi ti sembra di essere anche tu con loro ad affrontare le vicissitudini e le avventure che si presentano.

Una storia magica, unica, travolgente e appassionante che dà il via a una saga a dir poco meravigliosa e che continuerò a rileggere nel tempo per l’affetto che provi per i personaggi, la crescente considerazione di loro e soprattutto il sentire e vedere determinati personaggi, che appaiano cattivi (non entra nel dettaglio per chi non avesse letto tutta la saga) ma che in realtà in cuor mio sento in realtà positivi per Harry, anche se si dimostrano tutt’altro! Man mano che rileggerò l’intera saga sarò più precisa nel dirvi in realtà qual è il mio personaggio preferito di tutta la storia!

Per quanto riguarda questo primo libro ho adorato Silente, Ron, Hagrid e da metà libro è entrata nel mio cuore la piccola ma fortissima Hermione, la “babbana” con poteri magici e super intelligente e sensibile (anche se all’inizio la consideri la classica secchiona!) Harry mi piace ma nella maggior parte delle scene m’innervosisce, soprattutto quando è sottomesso agli zii e sopporta tutte le loro angherie e cattiverie senza mai reagire. Il personaggio che più ho odiato invece, è Draco Malfoy, il compagno di scuola di Harry, un tipo arrogante, presuntuoso, che bullizza i compagni più indifesi e soprattutto prova un’invidia pazzesca nei confronti di Harry e fa di tutto per rendergli la vita impossibile all’interno della scuola.

Si affaccia un altro personaggio (in questo primo libro solo accennato) e si tratta di Voldemort, o meglio “Colui che non deve essere nominato”. Un mago potente e cattivo che dopo aver ucciso i genitori di Harry è sparito ma la sua presenza si fa sentire ed è il nemico per ora nascosto e silenzioso di Harry…



Un libro interessante, originale, scritto bene, uno stile curato, narrazione ricca e straordinaria, non banale, non c’è il classico eroe perfetto che sconfigge le cattiverie e supera le difficoltà, ma troviamo come protagonista un ragazzino normalissimo di dieci anni che scopre nel corso della storia di aver qualcosa di speciale e con il quale tutti i ragazzini del mondo si può identificare e vivere con lui la storia narrata in modo eccellente.



Ecco Stelline, la mia recensione del primo libro della saga di Harry Potter finisce qui e sono pronta a rileggere anche tutti gli altri libri di Harry! Voi avete letto la saga? Il primo libro come lo trovate? Cosa ne pensate? Aspetto come sempre i vostri commenti e vi mando un grossissimo bacione!

Alla prossima!



DOVE TROVARMI


BLOG:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com





2 commenti:

  1. Non per fare la pignola, ma Harry a Hogwarts ci va a 11 e non a 10 anni, per il resto ottima recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Benedetta, anzi, ti ringrazio... non so perchè mi sono fissata sui dieci anni ^_^!! Ti ringrazio anche per l'apprezzamento alla mia recensione!
      Un abbraccio grande :*

      Elimina