venerdì 17 aprile 2020

LETTURE DI FEBBRAIO E MARZO 2020 – READING JOURNAL #2


Buongiorno Stelline ^_^
Oggi un nuovo articolo per la rubrica READING JOURNAL e vi parlo delle letture di Febbraio e Marzo 2020.


Inizio con il parlarvi dei fumetti che ho letto tra Febbraio e Marzo e vi lascerò i link delle recensioni se le ho fatte e un riepilogo della trama e della mia valutazione.




I primi due fumetti di cui vi parlo sono della serie Dylan Dog e sono entrambi degli albi vecchi di cui mio marito era un appassionato collezionista ( sto cercando di convincerlo a riprendere questa sua antica passione) e ripulendo un po’ l’armadio che li contiene tutti, mi sono capitati tra le mani due albi e così nel giro di qualche giorno li ho letti entrambi.

Il primo è RELAZIONI PERICOLOSE, albo nr. 282 uscito a Marzo 2010 ed edito da Sergio Bonelli Editore.


 La protagonista di quest’albo è Manila (già presente, da quello che ho capito, in altri albi passati), una bella vampira che Dylan ha conosciuto e amato in occasione di due precedenti incursioni nel mondo delle tenebre (sono indicati anche gli albi che recupererò tra quelli di mio marito, i numeri 180, 181 e 214). Tra loro c’è sempre stato un vero e proprio “legame di sangue” che si è interrotto solo quando la sensuale figlia della notte è stata distrutta definitivamente, immolandosi nell’estremo tentativo di salvare l’inquilino di Craven Road dai canini del feroce succhia sangue Alec. Un nuovo capitolo quindi di questa love-story dal sapore gotico e sanguigno, il cui incarico è riportare dall’oblio ciò che era ormai solo polvere.
Una storia carina, letta tutta d'un fiato, che mi ha intrattenuto piacevolmente e tra quelli letti fino ad ora, è l’albo che mi è piaciuto di più. I disegni non mi hanno fatto impazzire, tranne la copertina che trovo stupenda e la fine mi ha lasciato un po’ così, senza emozione particolare nonostante nel complesso sia una storia carina, piacevole e il personaggio di Manila mi è piaciuto!

La mia votazione è di 2,5 stelline su 5!


Il secondo letto è IL CAMMINO DELLA VITA, albo nr. 281 uscito nel Febbraio 2010.


Per fermare una lunga scia di morte, Dylan Dog deve svelare il mistero che si nasconde all’interno di un’inquietante filastrocca per bambini.
Elementi positivi ce ne sono (la storia carina, i disegni ben fatti e la lettura scorrevole e piacevole) e l’unica nota negativa è che non mi ha colpito più di tanto. Nel complesso un fumetto carino, si legge velocemente e piacevolmente e Dylan Dog è sempre un bel personaggio da leggere!

La mia votazione è stata di 3 stelline su 5!

Ho letto poi due fumetti davvero carini, con una storia assolutamente particolare, entrambi di Claudia Giambusso e edito da Manga Senpai. Il numero 1 è una rilettura, mentre il numero 2 l’ho letto a Marzo e sono entrambi della serie di PENDULUM

Il regno di Pendulum è conteso fra due potenti dinastie: i Moonlight e i Bloodyrose.
Questi ultimi sono esseri demoniaci in continua lotta contro gli umani per aggiudicarsi il potere assoluto sul regno.
Lucien è la figlia adottiva di Re William, capoclan dei Moonlight e sovrano di Pendulum del Nord. Coinvolta suo malgrado nel conflitto, la ragazza, vedrà sconvolta ogni sua certezza, e così come il regno di Pendulum, anche il suo cuore sarà diviso in due…
Quando ho letto il primo volume di Pendulum scritto e disegnato da Claudia Giambusso, ero semplicemente estasiata. Questo fumetto mi ha conquistato fin dalle prime pagine, fin dalle prime tavole per la bellezza dei disegni, i personaggi intriganti e la storia complicata ma alquanto coinvolgente.
Il Regno di Pendulum è diviso da due “razze”: I Moonlight di cui sovrano è Re William e capoclan della dinastia del Nord e i Bloodyrose, esseri demoniaci in continua lotta contro gli umani per aggiudicarsi il potere assoluto nel regno, capitanati anche loro da un re, il re dei demoni!
La protagonista è Lucien, una ragazza trovata e adottata diciotto anni fa da Re William, cresciuta nel regno di Pendulum del Nord e da sempre innamorata del suo fratellastro, il principe Haxel.
Pendulum si potrebbe catalogare come genere fantasy ed è bellissimo come Claudia Giambusso sia riuscita a rendere con i suoi disegni e la sua storia, tutto omogeneo e appassionare fin dalla prima tavola. Disegni ispirati al fumetto giapponese ma di cui non ha proprio nulla da invidiare!

Ho avuto la fortuna di ricevere gli altri fumetti della serie e sono troppo curiosa di scoprire come proseguirà la storia!!




Al primo ho dato 4 stelline su 5, mentre al secondo 3 stelline su 5!
Link Amazon primo fumetto: https://amzn.to/2RGMt29
Link Amazon secondo fumetto: https://amzn.to/3elPcYo





Ora vi parlo invece dei libri che ho letto a Febbraio e Marzo!

PER IL SOGNO DI ALTRI di Massimo Bellavita, un libro di Narrativa Biografica Indipendent publishing.


“Doveva essere un lavoro semplice, l’esperienza e le conoscenze c’erano, il posto era stato trovato e il requisito richiesto per il nuovo socio era uno solo ma fondamentale: fare il lavoro sporco. E da quell’esperienza nasce la testimonianza in prima persona di un sogno che si realizza, l’apertura di un allevamento e pensione per cani, dove due soci mettono a nudo la loro vera indole e si confrontano con i due mondi paralleli in cui si trovano a vivere: quello umano e quello canino.”
Personalmente, Per il sogno di altri, l’ho trovato un ottimo libro, dove il tema principale è la realtà delle cose, la difficoltà e la sofferenza nel cercare di realizzare qualcosa di tuo e indipendente. Attraverso questo libro ho capito che sognare è bellissimo ma realizzare il proprio sogno è davvero complicato e quasi impossibile ai giorni nostri. Quindi è importante non idealizzare mai i sogni perché raramente le cose nella realtà vanno come le abbiamo immaginate, e purtroppo, i sacrifici, l’impegno che ci mettiamo e gli sforzi che facciamo, non sono gratificati e molto spesso, l’andamento degli eventi non dipendono da noi soltanto ma altre persone che possono ripercuotersi su di noi e distruggere tutto in pochissimi secondi.

Se volete potrete leggere la recensione completa QUI.  
Ho dato 3 stelline su 5  a questo libro!



Ho letto anche IL CUORE CONOSCE LA STRADA di Lola Sorribes, un romanzo di Narrativa edito da Corbaccio Editore.


Quando Patricia si trasferisce in Messico da Barcellona con il marito, un banchiere spagnolo, non immagina che nel giro di un anno si ritroverà tradita e abbandonata da lui. E nemmeno immagina che dopo un periodo di “lutto”, solitudine e rabbia, proprio quest’avvenimento diventerà l’inizio di una rinascita emotiva e spirituale che la porterà alla felicità. Guidata dalla saggezza della vecchia cuoca Rosita e poi da nuovi amici che conoscerà man mano che acquista più fiducia e consapevolezza di se stessa, Patricia parte per un viaggio nell’entroterra messicano, da cui tornerà profondamente rinnovata e pronta per un nuovo amore.”
Il cuore conosce la strada è stata una lettura intensa, coinvolgente, profonda e ben scritta. Una lettura che non lascia indifferenti ma che coinvolge completamente che conserverò assolutamente tra le migliori fatte e che potrò rileggere tutte le volte che la sfiducia in me stessa cercherà di prendere il sopravvento. Un piccolo manuale per la propria autostima. Un romanzo per chi ha mente e cuore aperti, per chi vuole trarre consiglio e giovamento attraverso una lettura semplice, scorrevole, ma che racchiude al suo interno piccoli passi che potranno ridare la voglia di vivere, di credere in noi stesse e consapevoli di poter affrontare il mondo e il futuro pur avendo un passato difficile alle spalle.

Anche di questo romanzo trovate la mia recensione completa QUI 
Ho dato 4 stelline su 5 a questo romanzo!


Ho letto anche un thriller a Marzo e si tratta di L’ESECUTORE di Lars Kepler edito dalla Longanesi in edizione Tea Libri.


“Si chiama Joona Linna ed è di origini finlandesi, ma da anni ormai Stoccolma è la sua casa. E’ stato in ogni vicolo, viale e piazza. Ma Joona Linna non è mai stato in quell’appartamento elegante e lussuoso, cui proviene una musica struggente e rarefatta. Joona Linna non è mai stato nel salottino dell’appartamento: è l’unica stanza totalmente spoglia, priva di arredamento, senza soprammobili, insolitamente vuota. A parte il corpo.
L’uomo è come sospeso a pochi centimetri dal pavimento e sembra ondeggiare nell’aria seguendo il placido suono del violino, mescolato al ronzio indolente delle mosche. Aveva ragione il collega che l’ha chiamato sulla scena del delitto: c’è qualcosa d’inspiegabile. Il cadavere sembra fluttuare nel nulla. Omicidio o suicidio?
Da ispettore della squadra omicidi di Stoccolma, Joona Linna sa che le apparenze sono soltanto il velo ingannatore dietro cui si nascondono i crimini. E i crimini nascono da una cosa sola: i desideri.
Quello che Joona Linna non sa è che anche i desideri più ambiziosi, anche i sogni più sfrenati possono realizzarsi.
Quello che Joona Linna non sa è che la paura può trasformare qualunque sogno in un orribile incubo.”
La storia de L’Esecutore mi ha generato curiosità e interesse nel cercare di scoprire la verità e far luce su un delitto misterioso e che nascondo dietro un argomento alquanto spinoso e attualissimo, ma allo stesso tempo mi ha lasciato anche indifferente e distratta durante la lettura. Non ho provato entusiasmo mentre leggevo e sicuramente non è uno di questi libri che mi ha lasciato il segno a lettura conclusa seppur piacevole e alla fine letto volentieri, considerando tutto sommato la storia interessante e che si legge tranquillamente.

Trovate la recensione completa QUI nel blog. 
Le stelline che ho dato a questo romanzo sono 3 su 5!


L’ultimo libro letto nel mese di Marzo è stato un altro libro di Narrativa contemporanea e si tratta di ADDIO FANTASMI di Nadia Terranova edito dalla Einaudi Editore.


“Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città Natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione della casa di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata profondamente quando era solo una ragazzina. Ventitre anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un’identità fondata sull’anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell’assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e del sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.”
Addio Fantasmi è un libro davvero buono, la lettura è scorrevole e piacevole, la storia interessante e riflessiva che ti porta a sentirti coinvolto e a “vedere” e “vivere” quello che è narrato, come se stessi leggendo un diario. Sicuramente lo consiglio a tutte voi stelline, se vi piace la narrativa contemporanea è un libro che dovete leggere assolutamente.  

Anche di questo libro trovate la recensione completa QUI 
Ho dato 4 stelline su 5 a questo romanzo!



Bene Stelline, questi erano I fumetti e I libri letti nei mesi di Febbraio e Marzo. Spero che vi sia piaciuto questo articolo recap sulle mie letture di questi ultimi due mesi. Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, se avete letto qualcuno dei libri o fumetti di cui vi ho parlato o se non li avete letti e vi ho incuriosito con una lettura in particolare.

Vi mando un bacione grandissimo e alla prossima!


Sostieni il mio blog acquistando dai link Amazon sovrastanti o da questo generico:
Per ogni acquisto Amazon mi darà una percentuale attorno al 10% che potrò usare per migliorare il canale e acquistare nuovi libri e prodotti di cui parlarvi. GRAZIE


DOVE TROVARMI



BLOG:


Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:


Goodreads:

Anobii:

Amazon:

Wishlist su Amazon:

Wishlist Altro su Amazon:


Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com


CODICI ATTIVI
CODICE SCONTO ABIBY: DANILA-05377
CODICE SCONTO LOOKFANTASTIC : DANILA-R3D





Nessun commento:

Posta un commento