mercoledì 25 marzo 2020

RECENSIONE IL CUORE CONOSCE LA STRADA DI LOLA SORRIBES


Il cuore conosce la strada – Lola Sorribes: Quando trovi il Tempio del Cuore e cominci ad amare te stessa, ogni giorno diventa il migliore della tua vita




Buon Pomeriggio Stelline ^_^

Eccomi oggi a parlarvi della mia ultima lettura, un libro molto particolare che ha tantissimo da offrire, certamente diverso dai soliti romanzi ed estremamente interessante, si tratta di IL CUORE CONOSCE LA STRADA di Lola Sorribes.



TITOLO: Il cuore conosce la strada. Dieci passi per ritrovare l’amore.

AUTORE: Lola Sorribes

EDITORE: Corbaccio

GENERE: Narrativa

PAGINE: 213

TITOLO ORIGINALE: El templo del Corazòn

TRADUZIONE: Silvia Bogliolo

PREZZO DI COPERTINA: € 16,00









Quando Patricia si trasferisce in Messico da Barcellona con il marito, un banchiere spagnolo, non immagina che nel giro di un anno si ritroverà tradita e abbandonata da lui. E nemmeno immagina che dopo un periodo di “lutto”, solitudine e rabbia, proprio quest’avvenimento diventerà l’inizio di una rinascita emotiva e spirituale che la porterà alla felicità. Guidata dalla saggezza della vecchia cuoca Rosita e poi da nuovi amici che conoscerà man mano che acquista più fiducia e consapevolezza di se stessa, Patricia parte per un viaggio nell’entroterra messicano, da cui tornerà profondamente rinnovata e pronta per un nuovo amore.


Il cuore conosce la strada è il romanzo d’esordio dell’autrice Lola Sorribes, nota psicoterapeuta spagnola. Un romanzo che mi ha tenuto incollata alle pagine coinvolgendomi in una storia intensa che aiuta a percorrere parti essenziali della propria esistenza per uscire dalla depressione dovuta al tradimento del marito, riprendere quindi in mano la propria vita attenendosi a dieci piccoli passi che porteranno a ritrovare la fiducia e la consapevolezza di se stessi. Attraverso questi dieci e piccole regole da seguire (che possono sembrare banali ma assolutamente indispensabili nella vita introspettiva di una donna) si riesce a esprimere il nostro dolore, ma senza piangersi addosso e a conservare il proprio passato, guardando sempre avanti e facendo tesoro delle esperienze vissute, seppur negative, poiché riusciranno a farci guardare al futuro in modo più maturo e consapevole, ricordandoci che la vita riesce sempre a sorprenderci.

I nostri antenati ci hanno insegnato che tutti dobbiamo tornare alla fonte della vera conoscenza e scoprire il significato della nostra esistenza. Per questo dobbiamo sapere che tutto ciò che ci accade nasconde un’opportunità per imparare e progredire verso lo scopo della nostra vita.”.

Il cuore conosce la strada è una sorta di diario di vita, in cui Patricia, la protagonista, è una donna che subisce un forte e devastante tradimento da parte del marito, dopo solo un anno dal loro trasferimento in Messico da Barcellona. Lui la lascerà per trasferirsi dall’amante e lei si ritroverà sola, in una città sconosciuta, tradita, umiliata che la porterà a sprofondare in un baratro sempre più profondo dove toccherà con mano la depressione più nera, arrivando a escludersi completamente dal mondo esterno e soprattutto a perdere ogni connessione con se stessa, dimenticando di esistere, non curando più il proprio aspetto e il proprio cuore, incapace di amarsi e considerandosi inadeguata e sbagliata verso se stessa e il mondo intero.
Patricia perderà sempre di più la stima in se stessa, si spegnerà gradualmente, diventando quasi l’ombra di se stessa e non riuscendo più a gioire per nulla, nemmeno per le piccole cose. Ma si dice che “una volta toccati il fondo, allora in quel momento si ricomincerà a salire” e questo succederà a Patricia, grazie all’aiuto e ai consigli dell’anziana cuoca e governante che l’aiuteranno a porsi le giuste domande e ad affrontare in modo consapevole e sicuro la propria rinascita.

Quando le persone imparano ad amarsi e smettono di maltrattare se stesse, iniziano a sentirsi meglio e a piacersi di più e questo fa crescere il loro valore anche agli occhi degli altri.

Ne’Il cuore conosce la strada affronteremo la rinascita di Patricia, che dovrà seguire di volta in volta dieci piccoli passi iniziando a curare il proprio corpo, tornare quindi a prendersi cura di sé. Può sembrare una cosa banale ma vi assicuro che non è così. Nutrire e curare il nostro corpo è importante come nutrire e coccolare la nostra mentre. Bisogna imparare ad amare noi stessi e di conseguenza anche gli altri impareranno ad apprezzare questa nostra consapevolezza di noi stesse e ci vedranno anche loro con occhi diversi. Cercare di migliorarsi deve essere una costante di ogni giornata, superare i nostri limiti è molto importante per crescere e sicuramente la stima e l’amore per se stessi devono essere sempre messa alla base di ogni costruzione di rapporto con gli altri e non permettere mai a nessuno e nemmeno alle circostanze di abbattere questa consapevolezza di noi.

Patricia riuscirà, pian piano a venir fuori dalla depressione nera che la stava “uccidendo”: si concederà un nuovo look, smetterà di piangere, andrà in palestra, farà nuove conoscenze e nuove amicizie che la porterò a intraprendere un viaggio in Messico dal quale ritornerà maturata e consapevole di se stessa. Non solo una rinascita materiale ma anche spirituale. Infatti, anche la fede è uno degli elementi più presenti all’interno del romanzo, una fede pura verso il Creatore al quale non sarà dato alcun nome, ma sarà presente per dare conforto e rinascita.

Il cuore conosce la strada è stata una lettura intensa, coinvolgente, profonda e ben scritta. Una lettura che non lascia indifferenti ma che coinvolge completamente che conserverò assolutamente tra le migliori fatte e che potrò rileggere tutte le volte che la sfiducia in me stessa cercherà di prendere il sopravvento. Un piccolo manuale per la propria autostima. Un romanzo per chi ha mente e cuore aperti, per chi vuole trarre consiglio e giovamento attraverso una lettura semplice, scorrevole, ma che racchiude al suo interno piccoli passi che potranno ridare la voglia di vivere, di credere in noi stesse e consapevoli di poter affrontare il mondo e il futuro pur avendo un passato difficile alle spalle.

Devi prenderti cura di te stessa e coccolarti per dimostrarti che sei la cosa più importante della tua vita. Nessuno può farlo meglio di te. Se non t’innamori di te stessa, neanche gli altri lo faranno, perché gli altri sono un riflesso dei nostri pensieri.”

Il cuore conosce la strada ha veramente tanto da dire e da insegnare, a prescindere dal fatto di aver vissuto lo stesso periodo della protagonista. In ogni caso lo trovo come una fonte d’ispirazione, che fornisce ottimi strumenti per migliorare la propria vita, facendoci sentire più positivi verso il futuro e la vita stessi. Fa capire che il destino ha davvero molti modi misteriosi di agire ma che basta amare se stessi e avere consapevolezza di chi e come siamo, per essere pronti a superare qualsiasi ostacolo che si porrà davanti. Promosso e Consigliatissimo!


Vi lascio il link di Amazon, se volete leggere la trama, l’estratto ed eventualmente procedere all’acquisto.





Anche questa recensione del libro IL CUORE CONOSCE LA STRADA di LOLA SORRIBES finisce qui. Cosa ne pensate di questo romanzo? L’avete letto? V’incuriosisce oppure no? Fatemi sapere in un commento qui sotto! Scrivetemi semplicemente che v’incuriosisce oppure no, l’avete letto oppure no e se vi è piaciuto oppure no. Lasciatemi un segno del vostro passaggio e della vostra lettura (fatelo perché se sarete attive da oggi sul mio blog potrete essere scelte come lettrici e sostenitori del mio blog e presto potrei mandarvi un regalino).

Vi mando un bacione e alla prossima!


*il libro è stato acquistato da me. La mia opinione è sincera e in nessun modo influenzata o “costretta” dalla casa editrice o dall’autore del libro.

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che Amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti e alimentare il blog e il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2EFgXuF  ]


DOVE TROVARMI



BLOG:

Canale Youtube:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:

Amazon:

Wishlist su Amazon:

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com


CODICI ATTIVI
CODICE SCONTO ABIBY: DANILA-05377


Nessun commento:

Posta un commento