martedì 31 marzo 2020

POLPETTE DI TONNO E PATATE


Buon Pomeriggio Stelline ^_^

Oggi per la rubrica IN CUCINA CON ME vi presento una ricettina davvero sfiziosa e golosa, veloce da preparare, utilizzando pochi e semplici ingredienti per realizzare un piatto perfetto per un buffet, un aperitivo oppure per una cena semplice e gustosa portando in tavola delle polpette croccanti fuori e morbide dentro. La ricetta l’ho trovata guardando un video su youtube della mia adorata Benedetta di Fatto in casa per voi e la potete trovare sia su youtube sia sul sito di Fatto in casa da Benedetta.







  • ·         500 gr di patate bollite;
  • ·         320 gr di tonno sott’olio sgocciolato
  • ·         1 uovo
  • ·         30 gr di formaggio grattugiato
  • ·         ( se volete 1 mazzetto di prezzemolo tritato che io non utilizzo perché non piace in casa mia)
  • ·         Sale quanto basta
  • ·         80 gr di pangrattato + quanto basta per la panatura
  • ·         Olio per friggere





Per prima cosa ho fatto bollire le patate per una quarantina di minuti circa (le toccate con la forchetta per vedere la cottura) poi le ho schiacciate con lo schiacciapatate (che utilizzo per fare il purè) e ho aggiunto il tonno.

Ho aggiunto l’uovo, il formaggio grattugiato, ho lato a piacere e ho mescolato tutti gli ingredienti aiutandomi con un cucchiaio di legno.

Ho unito poi, poco alla volta, il pangrattato e ho mescolato bene fino a ottenere un composto bello consistente che poi ho continuato a lavorare un po’ con le mani.

Ho preso poi un’altra ciotola bella grande, ho messo del pangrattato per la panatura, ho dato forma alle polpette, ungendo prima le mani con un pochino di olio. Ho passato poi le polpette nel pangrattato.



Ho messo sul fuoco vivo una padella e ho fatto scaldare l’olio per friggere (io ho utilizzato quello ai semi di girasole). Ho fritto le polpette (dividendole e non tutte insieme) girandole spesso e poi le ho scolate, su carta assorbente, quando sono diventate belle dorate.

Ed ecco le polpette di tonno ben calde appena pronte!



Se volete, si possono cuocere anche in forno, se non volete friggerle, facendole cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Un piatto che ha ottenuto molto successo, polpette gustose, deliziose, morbide dentro e croccanti fuori per una cena veloce e buonissima! Buonissime anche fredde!


Ecco Stelline, la mia ricettina delle polpette al tonno e patate è terminata, fatemi sapere come vi sembra, se v’intriga e se lo rifarete! Se, invece, le avete già fatte e avete suggerimenti o varianti da consigliare, scrivete tutto nei commenti!

Vi mando un grosso bacione e alla prossima!






DOVE TROVARMI



BLOG:

Canale Youtube:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:

Amazon:

Wishlist su Amazon:

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com


CODICI ATTIVI
CODICE SCONTO ABIBY: DANILA-05377

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che Amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti e alimentare il blog e il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2EFgXuF  ]


Nessun commento:

Posta un commento