venerdì 18 febbraio 2022

[WRAP UP] LETTURE DI GENNAIO 2022: TBR RISPETTATA? 📚

 

Buongiorno a tutte Stelline!

Finalmente riesco a scrivere l’articolo riguardante il WRAP-UP di Gennaio, in altre parole la lista dei libri che ho letto nel mese con i link alle relative recensioni, quelli di Amazon, le mie valutazioni in stelline e le trame.



Avrò rispettato la TBR di Gennaio? Vi lascio QUI il post dedicato appunto alla lista dei libri che avrei voluto leggere in questo mese, ce l’avrò fatta? Scopritelo continuando a leggere il post!


LA VITA INVISIBILE DI ADDIE LA RUE di V.E.SCHWAB



 “Non pregare mai gli dei che sono in ascolto dopo il tramonto.” e se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te? Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l’immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome.



La Vita Invisibile di Addie LaRue è il primo libro che leggo di Victoria E.Schwab e ho apprezzato tantissimo il suo modo di scrivere e ha suscitato in me curiosità e voglia di leggere altri suoi libri.

Ho trovato la storia di Addie, assolutamente originale, la trama mi ha incuriosito tanto, l’ho trovata avvincente, interessante, riflessiva, per nulla noiosa e stimolante. La lettura mi ha appassionato e coinvolto.

Ho amato davvero tutto di questo libro, dalla trama allo stile, dalla costruzione dei personaggi al ritmo, dalla struttura narrativa all’emozione cui questa storia dona vita.

Recensione Completa QUI

Link Amazon: https://amzn.to/3qOAW2M


LA BUGIA DI MEZZANOTTE di MARIE RUTKOSKI



Nel mondo in cui vive Nirrim il crimine dilaga, nonostante la durezza con cui è punito, e i piaceri non esistono. O meglio, sono riservati all’Alta Stirpe. Per le persone di basso rango, gli abitanti del Rione, come Nirrim, la vita è solo cupezza e castigo, è vietato anche soltanto assaggiare dolci o indossare abiti colorati. Due sono le scelte possibili: seguire le regole oppure pagare pegno e sopportare le conseguenze.

E’ così Nirrim ha imparato presto a tenere la testa china, e a nascondere il pericoloso segreto che custodisce. Fino al giorno in cui non incontra Sid, che giunge da lontano, le racconta che l’Alta Stirpe possiede una magia, e la sprona a conquistare quello stesso potere per sé. Ma per farlo, Nirrim deve abbandonare la sua vecchia vita e riporre tutta la sua fiducia in una persona sconosciuta che sembra chiedere, più di tutto, di non darle fiducia. Un fantasy epico e romantico assieme che ci mostra come liberarci dalle bugie che ci raccontano gli altri, e da quelle che raccontiamo a noi stessi.



Oggettivamente trovo il contenuto discreto e buono lo stile, storia scritta bene, senza particolari errori o refusi. Abbastanza coerente e logica la conduzione della storia, seppur con dialoghi non particolarmente efficaci e convincenti ma buona la caratterizzazione dei personaggi. Dal punto di vista soggettivo, invece, sicuramente non ho trovato la storia straordinariamente unica e speciale, non mi ha coinvolto e non mi ha creato quella sorta d’immedesimazione che adoro trovare nei romanzi che leggo e non avevo quella voglia di proseguire la lettura, approfittando dei vari momenti della giornata, sentendo quasi un sacrificio continuare e una sorta di obbligo per arrivare alla fine. Un romanzo che non mi ha lasciato quella sensazione di tristezza e di nostalgia per i personaggi una volta chiuso il libro e terminata la lettura, non ho avuto bisogno di tempo per staccarmi e uscire in punta di piedi dalla vicenda, anzi, ero particolarmente felice di averlo terminato e non mi ha lasciato alcun segno, se non quasi l’obbligo di leggere il prossimo libro solo ed esclusivamente per avere risposte ad alcuni interrogativi che mi sono rimasti a lettura conclusa.

Recensione completa QUI

Link Amazon: https://amzn.to/3GdbBDU


CEMETERY BOYS di AIDEN THOMAS





Yadriel è un ragazzo trans, ma i suoi, una famiglia tradizionalista, faticano ad accettarlo. Lui, però, è determinato a dimostrare loro di essere un vero brujo e con l’aiuto di Maritza, sua cugina nonché migliore amica, decide di celebrare da solo il rituale dei Quinces, ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, morto assassinato, e liberarlo nell’aldilà.

Ma il fantasma che evoca è quello di Julian Diaz, il bello e dannato della scuola, il quale non ha alcuna intenzione di tornarsene buono tra i morti. Anzi è ben deciso a scoprire cosa gli è successo e a chiarire alcune questioni lasciate in sospeso.

Yadriel, che d’altronde non ha molta scelta, accetta di aiutare Julian, in modo che entrambi possano ottenere ciò che desiderano.

Solo che, più tempo passa con lui, meno ha voglia di lasciarlo andare.



Bello il contenuto e lo stile ben curato, scritto bene. Vi è una logicità nella conduzione della storia, la stessa si snoda seconda una conseguenza di azioni e reazioni che non fuoriescono dal binario della narrazione. I dialoghi sono efficaci, convincenti e l’interlocuzione non è mai banale e nemmeno superficiale.

Una storia originale, ha generato in me curiosità, interesse, mi ha rapito e avevo voglia di continuare la lettura. Ho trovato una discreta immedesimazione, grande condivisione e ho provato empatia verso i personaggi, sono riuscita a entrare nelle loro teste e sono riuscita, grazie all’ottima caratterizzazione degli stessi, a vivere completamente la storia. Un finale che non mi ha sconvolto, anzi, avevo intuito l’epilogo, ma ha comunque reso la storia buona e ha confermato ciò che già provavo per la storia e i personaggi.

un romanzo molto interessante, avvincente che mi ha commosso e divertito allo stesso tempo, mi ha fatto scoprire due personaggi fantastici e ho apprezzato il tema della LGBTQ+ trattato in modo delicato e semplice ma che fa comprendere quanto sia difficile farsi accettare dalle persone e ti rendi conto di quanto siano superficiali, ottuse e con la mente chiusa certe persone.

Sicuramente lo consiglio a tutti perché un romanzo che trasmette valori come l’amicizia, l’onestà, il coraggio di essere se stessi, l’amore e la forza di questo sentimento, indipendentemente da giudizi, pregiudizi e sesso.

Recensione completa QUI

Link Amazon: https://amzn.to/3gBAXRw


CHILDREN OF THE WHALES Vol.1 di ABI UMEDA




Il mondo è stato completamente ricoperto da uno sconfinato mare di sabbia. La maggior parte delle persone che vivono sulla Balena di fango, una gigantesca nave che galleggia alla deriva, è accomunata dalla vita breve e dalla capacità di usare la Thymia, uno straordinario potere generato dai sentimenti.

Come tutti gli altri, il giovane Chakuro è destinato a trascorrere la propria esistenza sulla Balena, isolato dal resto del mondo. Un giorno però, sul relitto di un’altra isola alla deriva, incontra una ragazza…



Il ritmo di lettura è veloce, dinamico nella parte finale che non va a concludere la storia ma mette la voglia e la curiosità di continuare con la lettura del secondo volume (che purtroppo non è disponibile! L )

Una lettura piacevole, soddisfacente e sono curiosa di conoscere meglio i personaggi, soprattutto Ouni, che è il personaggio che m’incuriosisce e intriga di più.

Recensione completa QUI

Link Amazon: https://amzn.to/3rNV0CU


LA COPERTINA PREFERITA DEL MESE




IL LIBRO PREFERITO DEL MESE



 

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi conun caffè o cappuccino virtuale!

Stelline, questo è tutto con le mie letture del mese di Gennaio, in parte ho rispettato la TBR, anche se ho in lettura, ancora il libro in inglese, un libro ha fatto da ponte tra Gennaio e Febbraio (quindi lo vedrete nelle letture fatte in quel mese) e alti tre non ho fatto in tempo a leggerli! Come sempre la parola passa a voi: cosa ne pensate? Avete letto qualcuno dei libri che vi ho mostrato? V’incuriosisce qualcosa? Che cosa avete letto voi a Gennaio? Ditemi tutto nei commenti!

Vi mando un bacione e alla prossima


[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri e altro, alimentando così il blog.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/3nLBmVC ]


📲 Mi trovate anche su

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Anobii:

https://www.anobii.com/birba76/profile

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

📩 Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento