lunedì 24 gennaio 2022

[RECENSIONE] LA VITA INVISIBILE DI ADDIE LARUE DI V.E.SCHWAB – RECENSIONE LIBRO 📚

 

“Una vita che nessuno ricorderà. Una storia che non dimenticherai mai.”




Buongiorno Stelline,

Eccomi per parlarvi, finalmente, del libro LA VITA INVISIBILE DI ADDIE LARUE, romanzo fantasy firmato da V.E.SCHWAB, che uscii in italiano per la Oscar Vault nel novembre 2020 e che finalmente ho letto a cavallo tra la fine del 2021 e i primi giorni del 2022.





Titolo: La Vita Invisibile di Addie LaRue

Autrice: V.E.Schwab

Editore: Mondadori Libri

Edizione: Oscar Fantastica / Oscar Vault

Serie: Autoconclusivo

Data Pubblicazione: 24 Novembre 2020

Genere: Fantasy / Dark Fantasy

Il Mio Libro: in copertina Rigida al prezzo di € 24,00

“Non pregare mai gli dei che sono in ascolto dopo il tramonto.” e se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te? Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l’immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome.

 



“Sette lentiggini. Una per ogni amore che avrebbe avuto. E’ così che aveva detto Estele quando la ragazza era ancora acerba.

Una per ogni vita che avrebbe vissuto.

Una per ogni dio che avrebbe vegliato si di lei.”.

Sette sono le lentiggini sul viso di Addie LaRue, che nel 1714 era solo una ragazza quando espresse il desiderio più grande, venendo a patti con gli dei. Per sfuggire al destino che la voleva sposata a un uomo che non amava, ottiene la libertà e l’immortalità ma a caro prezzo, ovvero l’invisibilità.

Addie nel corso dei suoi trecento anni, incontrerà persone, ma è dimenticata non appena queste gireranno l’angolo, distoglieranno lo sguardo da lei o chiuderanno una porta. Nessuno si ricorda di lei e questo porta a un’infinita solitudine e l’unico che si ricorda di lei, anelando a ottenere la sua anima, è Luc, l’oscuro signore che le ha concesso l’immortalità e la intrappola nella solitudine dell’invisibilità.


“Cos’è una persona, se non il segno che lascia al proprio passaggio?” La lunga vita di Addie LaRue, però è davvero molto particolare, dimenticata certo, ma sarà una musa invisibile per quadri dipinti o sentimenti e situazioni che si ripropongono e che quelle persone comunque provano e rivivono, forse perché Addie lascia comunque un segno al suo passaggio nella vita di queste persone. Un segno invisibile a occhio nudo ma, che in un modo o nell’altro, tocca l’anima di chi la incontra.

Le cose andranno avanti così per secoli fino a quando, un giorno del 2014 a New York, sentirà pronunciare, da un commesso di una libreria (The Last Word), “Io Mi Ricordo”.

Come mai Henry si ricorda di lei? Così si chiama l’unico essere umano che sembra ricordarsi di lei.

La maledizione di Addie è in qualche modo spezzata? “Voglio rivederti” le sussurra Henry e una speranza le gonfia il petto fino quasi farle male. Ho già sentito, nel corso della sua immensa vita, quelle parole, ma queste sembrano reali, credibili Perché?

La maledizione è però inconciliabile con una storia d’amore tradizionale. Potrà l’amore tra Addie e Henry spezzare l’incantesimo?

Henry è un coprotagonista che promette molto, che mantiene e fa sognare un qualcosa di vero e intenso, ma c’è un altro personaggio che è importantissimo nella vita di Addie e nella storia narrata in questo libro, un personaggio che appare ogni tanto nella lunga vita della ragazza, ossia Luc, il signore oscuro, Lucifero, il demone, colui che dona la libertà ad Addie ma allo stesso tempo la condanna all’invisibilità. Non c’è amore tra loro (o forse sì?) ma sicuramente c’è qualcosa di molto forte, un’ossessione direi che è presente dall’inizio alla fine di questa storia.

“Quattro anni vissuti con il fiato sospeso e, malgrado si rifiuti di ammetterlo, per lei vederlo è un’iniezione di ossigeno. Un sollievo atroce, di quelli che spaccano il petto. Per quanto lo detesti, questo dio, questo demone dalle sembianze rubate, è pur sempre l’unico che conservi uno straccio di ricordo di lei.”

Il mio personaggio preferito è sicuramente Addie, la forza e l’anima del romanzo e la scopriremo sempre di più, pagina dopo pagina. Mi sono immedesimata in lei, ho vissuto tutto attraverso i suoi occhi e le sue emozioni. Addie ha fatto della solitudine la sua corazza, non ha paura di fare la scelta più ardua. L’amore non la accecherà ma continuerà a dimostrarsi fedele a se stessa e alla sua natura.


Il finale della storia l’ho trovato davvero coinvolgente, mi ha emozionato, mi sono commossa (avevo le lacrime) e ho provato un’emozione struggente e intesa chiudendo il libro.

La Vita Invisibile di Addie LaRue è il primo libro che leggo di Victoria E.Schwab e ho apprezzato tantissimo il suo modo di scrivere e ha suscitato in me curiosità e voglia di leggere altri suoi libri.

Ho trovato la storia di Addie, assolutamente originale, la trama mi ha incuriosito tanto, l’ho trovata avvincente, interessante, riflessiva, per nulla noiosa e stimolante. La lettura mi ha appassionato e coinvolto.

Ho amato davvero tutto di questo libro, dalla trama allo stile, dalla costruzione dei personaggi al ritmo, dalla struttura narrativa all’emozione cui questa storia dona vita.




Link Amazon: La Vita Invisibile di Addie LaRue 

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con uncaffè! 

Potrebbero interessanti anche:

Spin The Dawn – Elizabeth Lim 

Tenebre e Ossa – Leigh Bardugo 

Miss Peregrine La casa dei ragazzi speciali – Ransom Riggs 


Ecco Stelline, anche questa recensione della lettura di LA VITA INVISIBILE DI ADDIE LARUE di V.E.Schwab finisce qui. Cosa ne pensate di questo romanzo? Lo avete già letto? Siete d’accordo con me oppure no? V’ispira? Fatemelo sapere in un commento qui sotto!

Vi mando un bacione e alla prossima!



 

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri e altro, alimentando così il blog.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/3nLBmVC ]

📲 Mi trovate anche su

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Anobii:

https://www.anobii.com/birba76/profile

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

📩 Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

CODICI ATTIVI

CODICE SCONTO ABIBY: DANILA-05377

CODICE SCONTO LOOKFANTASTIC: DANILA-R3D

 

 

Nessun commento:

Posta un commento