lunedì 31 gennaio 2022

[RECENSIONE] LA BUGIA DI MEZZANOTTE DI MARIE RUTKOSKI – RECENSIONE LIBRO 📚

 

“E’ una bugia di mezzanotte, aveva affermato lei. Quel tipo di menzogna che dici per il bene di qualcun altro, una bugia che sta a cavallo tra giusto e sbagliato, proprio come la mezzanotte sta a cavallo tra la notte e il giorno.”


 
Buongiorno Stelline!

Il libro di cui vi parlo oggi è una delle mie letture del mese di Gennaio, un libro che acquistai a Dicembre del 2021 e che avevo inserito nella mia TBR del mese appunto e QUI potete leggere l’articolo scritto per il blog. Eccomi quindi con la recensione di LA BUGIA DI MEZZANOTTE di Marie Rutkoski.

 



Titolo
: La Bugia di Mezzanotte

Autore: Marie Rutkoski

Editore: Mondadori Libri

Edizione: Oscar Vault

Serie: Forgotten Gods (Primo Libro)

Genere: Fantasy

Pagine: 569

Data Pubblicazione: 30 Novembre 2021

Il Mio Libro: in edizione Blink in flessibile al prezzo di € 18,00

Nel mondo in cui vive Nirrim il crimine dilaga, nonostante la durezza con cui è punito, e i piaceri non esistono. O meglio, sono riservati all’Alta Stirpe. Per le persone di basso rango, gli abitanti del Rione, come Nirrim, la vita è solo cupezza e castigo, è vietato anche soltanto assaggiare dolci o indossare abiti colorati. Due sono le scelte possibili: seguire le regole oppure pagare pegno e sopportare le conseguenze.

E’ così Nirrim ha imparato presto a tenere la testa china, e a nascondere il pericoloso segreto che custodisce. Fino al giorno in cui non incontra Sid, che giunge da lontano, le racconta che l’Alta Stirpe possiede una magia, e la sprona a conquistare quello stesso potere per sé. Ma per farlo, Nirrim deve abbandonare la sua vecchia vita e riporre tutta la sua fiducia in una persona sconosciuta che sembra chiedere, più di tutto, di non darle fiducia. Un fantasy epico e romantico assieme che ci mostra come liberarci dalle bugie che ci raccontano gli altri, e da quelle che raccontiamo a noi stessi.

 



“Nulla mi costringe a parlare con te e ad ascoltarti, tranne il mio desiderio di farlo.”

Nirrim è la protagonista della storia e colei che narra in prima persona, una ragazza che vive in un mondo complesso dove esistono solo castigo e doveri; questo perché lei è una Mezza Stirpe (la parte povera della popolazione) la cui vita è circoscritta entro delle alte mura perché la bellezza della vita e la possibilità di godersela sono riservate all’Alta Stirpe, dall’altra parte del muro.

A Nirrim è precluso uscire dalle mura che circondano il Rione, un quartiere povero fatto di miseria e prevaricazione, vive in estrema povertà, vittima di un gioco di forza impari, basta un piccolo errore per dover pagare un prezzo altissimo.

L’incontro con la poliedrica Sid, una ragazza proveniente da terre straniere, la cambierà sotto molti aspetti.

Una storia che si svolge in un’epoca fantastica, immaginaria come anche la cittadina in cui si susseguono e svolgono le vicende che compongono la trama de La Bugia di Mezzanotte.

Ero inizialmente entusiasta di questo romanzo, mi sembrava una storia particolare, interessante e misteriosa, eppure man mano che proseguivo nella lettura, il mio entusiasmo è andato a scemare. Ho trovato buona la caratterizzazione dei personaggi e anche Nirrim, la protagonista, presenta caratteristiche ben precise, anche se non l’ho amata particolarmente, anzi, mi ha innervosito per gran parte della storia, l’ho trovata troppo remissiva e cieca nei confronti di un determinato personaggio, giacché la considera buona, onesta e realmente affettuosa e sincera nei suoi sentimenti e m’irritava ogni volta che Sid cerca di aprirle gli occhi, ma lei non vede la realtà di quel personaggio, non vede i difetti e soprattutto la cattiveria celata dietro ad un affetto che tra le righe non si percepiva per niente. Ho adorato invece il personaggio di Sid, che ho trovato sì un po’ ambiguo ma assolutamente divertente e sfuggente, che affascina e coinvolge molto di più di Nirrim!

Il loro legame, fatto di schermaglie, pensieri celati e momenti di tenerezza, si evolve nel corso delle pagine e il loro rapporto diventa sempre più profondo e particolare che le circostanze portano a soffocare ma con un risvolto aperto che proseguirà sicuramente nel secondo volume.

“E’ impossibile distogliere lo sguardo da te. Io non ne sono capace. Non vedo come qualcuno potrebbe riuscirci.”

Il linguaggio l’ho trovato ricco, abbastanza vivace, dove si alternano sequenze narrative, descrittive, riflessive e dialogiche. Il ritmo l’ho trovato un po’ lento all’inizio e in gran parte del romanzo, diventando più avvincente e scorrevole nella parte finale della storia.

Sinceramente e personalmente, La Bugia di Mezzanotte, non l’ho trovato un romanzo particolarmente interessante, non avvincente come mi aspettassi un po’ noioso sotto molti aspetti e poco stimolante. Mi ha lasciato con tanta confusione e tanti punti interrogativi che spero trovino risposte nel secondo romanzo, per questo motivo terminerò la saga con la lettura del secondo volume non appena uscirà.



Riassumendo il mio giudizio: Oggettivamente trovo il contenuto discreto e buono lo stile, storia scritta bene, senza particolari errori o refusi. Abbastanza coerente e logica la conduzione della storia, seppur con dialoghi non particolarmente efficaci e convincenti ma buona la caratterizzazione dei personaggi. Dal punto di vista soggettivo, invece, sicuramente non ho trovato la storia straordinariamente unica e speciale, non mi ha coinvolto e non mi ha creato quella sorta d’immedesimazione che adoro trovare nei romanzi che leggo e non avevo quella voglia di proseguire la lettura, approfittando dei vari momenti della giornata, sentendo quasi un sacrificio continuare e una sorta di obbligo per arrivare alla fine. Un romanzo che non mi ha lasciato quella sensazione di tristezza e di nostalgia per i personaggi una volta chiuso il libro e terminata la lettura, non ho avuto bisogno di tempo per staccarmi e uscire in punta di piedi dalla vicenda, anzi, ero particolarmente felice di averlo terminato e non mi ha lasciato alcun segno, se non quasi l’obbligo di leggere il prossimo libro solo ed esclusivamente per avere risposte ad alcuni interrogativi che mi sono rimasti a lettura conclusa.

Link Amazon: La Bugia di Mezzanotte

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi conun caffè!

Potrebbe interessarti anche:

La Vita Invisibile di Addie LaRue di V.E.Schwab

Spin the Dawn di Elizabeth Lim

Gideon La Nona di Tamsyn Muir

Anche questa recensione del libro La Bugia di Mezzanotte di Marie Rutkoski finisce qui. Cosa ne pensate di questo libro? Siete d’accordo come se l’avete letto oppure no? V’incuriosisce e proverete a dargli una possibilità? Fatemelo sapere in un commento qui sotto!

Vi mando un bacione e alla prossima



  [ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri e altro, alimentando così il blog.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/3nLBmVC ]

📲 Mi trovate anche su

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Anobii:

https://www.anobii.com/birba76/profile

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

📩 Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

CODICI ATTIVI

CODICE SCONTO ABIBY: DANILA-05377

CODICE SCONTO LOOKFANTASTIC: DANILA-R3D

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento