venerdì 11 febbraio 2022

[RECENSIONE] CEMETERY BOYS DI AIDEN THOMAS – RECENSIONE LIBRO 💛

 

“Yadriel ha evocato uno spirito, e ora non riesce più a liberarsene”






Buongiorno Stelline ^_^

Oggi vi parlo di un autore che non conoscevo e che ho scoperto grazie al libro letto nel mese di Gennaio, ossia CEMETERY BOYS di Aiden Thomas e che ho apprezzato tantissimo attraverso la sua scrittura!





Titolo: Cemetery Boys

Autore: Aiden Thomas

Editore: Mondadori Libri

Edizione: Oscar Vault

Genere: Romanzo Fantasy

Pagine: 405

Titolo Originale: Cemetery Boys

Traduzione: Martina Del Romano

Data di Pubblicazione: 26 Ottobre 2021

Yadriel è un ragazzo trans, ma i suoi, una famiglia tradizionalista, faticano ad accettarlo. Lui, però, è determinato a dimostrare loro di essere un vero brujo e con l’aiuto di Maritza, sua cugina nonché migliore amica, decide di celebrare da solo il rituale dei Quinces, ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, morto assassinato, e liberarlo nell’aldilà.

Ma il fantasma che evoca è quello di Julian Diaz, il bello e dannato della scuola, il quale non ha alcuna intenzione di tornarsene buono tra i morti. Anzi è ben deciso a scoprire cosa gli è successo e a chiarire alcune questioni lasciate in sospeso.

Yadriel, che d’altronde non ha molta scelta, accetta di aiutare Julian, in modo che entrambi possano ottenere ciò che desiderano.

Solo che, più tempo passa con lui, meno ha voglia di lasciarlo andare.




Aiden Thomas è un autore trans e latino con una laurea in scrittura creativa al Mills College. E’ originario di Oakland, California, ma vive a Portland, in Oregon. E’ noto per non essere capace di indovinare i finali dei libri e dei film, e per via della sua libreria ordinata per colore.

Oltre a Cemetery Boys, che è apparso nella classifica dei Bestseller del “New York Times”, ha pubblicato anche Lost in The Never Woods, che spero pubblichino anche qui in Italia, perché non vedo l’ora di leggere altri scritti di quest’autore.




Cemetery Boys è il primo libro che leggo di Aiden Thomas e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Quando mi dispiace una volta terminata la lettura di un romanzo vuol dire che quel romanzo mi è piaciuto immensamente, mi ha coinvolto e ho interagito completamente con la storia e con i suoi personaggi. Questo mi è successo chiudendo Cemetery Boys!

La storia narrata in terza persona, seguendo il punto di vista di Yadriel, l’ho trovata davvero bella, dove mi sono completamente immersa nel mondo del protagonista, mi sono soffermata su ogni particolare, ogni usanza e tradizione.

Ho letto con molto interessa della cultura antica, con cui l’elemento fantasy si associa perfettamente. Un’atmosfera di spiriti e magia rileva una storia misteriosa, appassionante e avvincente.

Yadriel e Julian sono adorabili, molto diversi tra loro ma molto belli e divertenti insieme. Yadriel l’ho amato fin dal primo momento, mi ha divertito ma allo stesso tempo, anche commosso. Il mio cuore si è spezzato spesso per le difficoltà che ha superato; la sua lotta per dimostrare di essere un brujo e soprattutto per affermare di essere un ragazzo e non permettere a nessuno di sminuire la sua identità e personalità, ti catturano e ti portano a “lottare” con lui.



Pagina dopo pagina assistiamo alla crescita del rapporto tra i due ragazzi, li vediamo mentre si conoscono, diventano sempre più amici, come si legano e di quanto Julian sia importante per Yadriel perché lo aiuterà a trovare fiducia in se stesso e ad accettarsi così com’è, apprezzare le piccole cose che fanno bene al cuore e fregarsene di ciò che pensano gli altri.

I personaggi sono davvero bellissimi, caratterizzati in modo perfetto e rendono la trama intensa e coinvolgente.

Il linguaggio utilizzato è ricco, vivace, anche se ho trovato alcuni termini un po’ difficili ma spiegati bene a livello di traduzione. Ho avuto un pochino di difficoltà quando li incontravo. Una storia in cui si alternano sequenze narrative, descrittive con spiegazione di certi termini e usanze esaustive, riflessive e dialogiche. Il ritmo di lettura è scorrevole, veloce, piacevole e per nulla noioso.

Ho amato il rapporto tra Yadriel e Julian che insieme divertono, commuovono, inteneriscono, fanno sorridere.

“Con Julian non c’era bisogno di spiegare niente perché lui capiva già tutto. Era… facile. Yadriel non aveva mai pensato che sarebbe stato così semplice e indolore farsi vedere da qualcuno per com’era realmente.”

Bello il contenuto e lo stile ben curato, scritto bene. Vi è una logicità nella conduzione della storia, la stessa si snoda seconda una conseguenza di azioni e reazioni che non fuoriescono dal binario della narrazione. I dialoghi sono efficaci, convincenti e l’interlocuzione non è mai banale e nemmeno superficiale.

Una storia originale, ha generato in me curiosità, interesse, mi ha rapito e avevo voglia di continuare la lettura. Ho trovato una discreta immedesimazione, grande condivisione e ho provato empatia verso i personaggi, sono riuscita a entrare nelle loro teste e sono riuscita, grazie all’ottima caratterizzazione degli stessi, a vivere completamente la storia. Un finale che non mi ha sconvolto, anzi, avevo intuito l’epilogo, ma ha comunque reso la storia buona e ha confermato ciò che già provavo per la storia e i personaggi.



Ricapitolando un romanzo molto interessante, avvincente che mi ha commosso e divertito allo stesso tempo, mi ha fatto scoprire due personaggi fantastici e ho apprezzato il tema della LGBTQ+ trattato in modo delicato e semplice ma che fa comprendere quanto sia difficile farsi accettare dalle persone e ti rendi conto di quanto siano superficiali, ottuse e con la mente chiusa certe persone.

Sicuramente lo consiglio a tutti perché un romanzo che trasmette valori come l’amicizia, l’onestà, il coraggio di essere se stessi, l’amore e la forza di questo sentimento, indipendentemente da giudizi, pregiudizi e sesso.



Link Amazon: Cemetery Boys

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè virtuale!

Anche questa recensione del libro CEMETERY BOYS di Aiden Thomas finisce qui. Chi di voi l’ha letto? Cosa ne pensate? Siete d’accordo con me oppure no? Se non l’avete letto, v’incuriosisce?

Vi mando un bacione e alla prossima!



[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri e altro, alimentando così il blog.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/3nLBmVC ]

 

📲 Mi trovate anche su

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Anobii:

https://www.anobii.com/birba76/profile

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

📩 Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

CODICI ATTIVI

CODICE SCONTO ABIBY: DANILA-05377

CODICE SCONTO LOOKFANTASTIC: DANILA-R3D

 

 

Nessun commento:

Posta un commento