lunedì 8 ottobre 2018

IL SENTIERO DEI PROFUMI di CRISTINA CABONI RECENSIONE: ALLA RICERCA DEL PROFUMO PERFETTO




Buongiorno Stelline ^_^

Oggi per MOMENTI LIBROSI (gli altri articoli QUI) la recensione dell’ultimo libro letto nel mese di Agosto.


Titolo: Il Sentiero dei Profumi

Autore: Cristina Caboni

Anno: 2014

Genere: Romanzo

Edito da: Garzanti Srl

Edizione: Garzanti

Pagine: 392

















Elena ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l’iris regala fiducia, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Abbandonata dalla madre quando era una ragazzina, adesso che ha ventisei anni, Elena è di nuovo messa alla prova dal destino. A Parigi, la capitale del profumo, le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. Lei è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità. Ma non è ancora riuscita a creare l’essenza per far pace con il suo passato. Solo Cail, che conosce la fragilità di un fiore e sa come proteggerlo e amarlo, sembra avere la chiave per entrare nel suo cuore.




Il Sentiero dei Profumi è il romanzo d’esordio di Cristina Caboni, scrittrice e studiosa delle essenze e delle fragranze naturali che ha portato in un libro le sue conoscenze sulle essenze e le fragranze creando un buon romanzo di fiction.

Elena Rossini è la protagonista del romanzo, una ragazza di ventisei anni che ama le essenze, proprio come l’autrice, e che come la nonna ha il talento e la vocazione, se così si può dire, nel riconoscere le essenze e creare profumi sempre originali, unici per le persone cui sono destinati. Purtroppo Elena non ha un bellissimo passato alle sue spalle, fatto di perdite, abbandoni e tradimenti dalle persone che lei ama e che le hanno ferito il cuore a tal punto di chiudere le porte all’amore.
Lascia Firenze, la casa della nonna e la sua vita, dopo il tradimento del fidanzato, e si trasferisce nel paese della sua migliore amica, Parigi.


Qui prova a ritornare a vivere, a creare un negozietto suo, dove può liberamente concentrarsi sulla creazione di fragranze e sullo studio di come realizzare il Profumo Perfetto! Tutti a Parigi amano le sue creazioni, l’apprezzano per il suo talento e soprattutto il suo vicino di casa Cail, coltivatore di rose dall’animo molto sensibile ma segnato da una terribile disgrazia, la aiuta a ritrovare fiducia in se stessa e forse a ridarle ancora la voglia di innamorarsi.

Il Sentiero dei Profumi è un romanzo che mi è piaciuto molto, una donna segnata dagli abbandoni del passato ma che riprende in mano la sua vita e il suo amore per i profumi e soprattutto che torna ad amare e a credere nel sentimento più bello del mondo L’AMORE.

Un libro che non annoia, un libro che parla di speranza, di amore e di fiducia in se stessi minata dai troppi abbandoni e delusioni del passato. Fin dalle prime pagine mi sono immedesimata tantissimo in Elena, percepivo e provare le sue sofferenze e mi sono ritrovata completamente nella storia, era come se sentissi i suoi stati d’animo e vivessi la storia attraverso i suoi occhi, le sue emozioni e le sue lacrime.

Ed è proprio questo che ho amato di più del romanzo: l’immedesimazione con la protagonista; l’importanza di credere nella vita, in se stessi e nell’amore.

Purtroppo quando la vita ci porta delle delusioni grandi, dei dolori dovuti a tradimenti e abbandoni, l’istinto per proteggersi, è quello di chiudersi in se stessi, proteggere il cuore attraverso un muro proprio per salvare il nostro cuore spezzato, deluso e credere che ogni persona che incontri, possa ancora ferirti e abbandonarti e per uscire da quel baratro, da quella sofferenza, ti crei un mondo parallelo, fatto anche di piccolissime cose per trovare ancora aria e ossigeno per respirare come i profumi, la loro creazione per Elena.


“IL PROFUMO E’ EMOZIONE, E’ UNA VISIONE CHE DEVI TRADURRE IN FRAGRANZA.”

Un libro raccontato da un narratore esterno, suddiviso in ventiquattro capitoli, un prologo e un Epilogo che scorrono piacevolmente e velocemente attraverso una scrittura semplice, con particolari e dettagli nella storia che ti aiutano a “vedere” e vivere tutto attraverso gli occhi e le emozioni della protagonista e che ti portano a essere coinvolta nella sua vita e in tutti i momenti che lei vive!

Mi piace tantissimo anche che ogni capitoli si apre con la descrizione e le caratteristiche di una determinata essenza provando un po’ a capire il mondo delle fragranze e di ciò che ognuna di esse rappresenta.


“ A DIFFERENZA DELLE PAROLE, GLI ODORI ARRIVANO DRITTI AI SENSI DELLE PERSONE”.



CRISTINA CABONI


Cristina Caboni vive in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda di famiglia. Appassionata coltivatrice di rose vive con il marito e i tre figli. Con il suo romanzo d’esordio Il Sentiero dei Profumi, ha conquistato lettori e stampa, scalando e salendo in vetta alle classifiche italiane e straniere.

Una donna dolcissima, che ho conosciuto anni fa attraverso un gruppo di appassionate lettrici, anni in cui iniziava a prendere piede il mondo Internet attraverso le caselle di posta e spesso scambiavamo consigli e opinioni sulle letture in corso, una sorta di amiche di penna virtuali! Sono davvero felice che il suo sogno di diventare scrittrice si sia realizzato, se lo merita con tutto il cuore e ovviamente ho intenzioni di leggere anche tutti gli altri suoi romanzi (ora che finalmente il blocco del lettore è ampiamente superato!)



Leggi anche altre Recensioni Libri

E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere qui sotto nei commenti!
A presto!




[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti e alimentare il blog e il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2O0viER ]



9 commenti:

  1. ciao, sono una grande lettrice, questo lìho letto l'anno scorso. Qui trovi il mio articolo, anche se non ho scritto nulla sul libro.
    https://follementecreativa.blogspot.com/2016/12/libri-da-regalare-alle-amiche.html
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Adoro la Caboni...tutto ciò che scrive è poesia.
    Bella recensione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e sono d'accordo con te, Cristina è davvero bravissima!!

      Elimina
  3. Ciao, libro interessante, ottima recensione!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sono sincera, non conosco la scrittrice.
    Mi hai parecchio incuriosita con questa recensione, anche se non ho molto tempo per leggere.
    Un bacio!

    RispondiElimina