lunedì 29 ottobre 2018

AGGIORNAMENTO LETTURA #2




Buongiorno Stelline ^_^
Nuovo articolo con video per la rubrica MOMENTI LIBROSI ( QUI i precedenti articoli) e nella sezione AGGIORNAMENTO LETTURA vi racconto delle letture terminate, quella in corso e il prossimo libro che leggerò!





Ed ecco i libri di cui vi parlo nel video



LIBRO TERMINATO:

LION LA STRADA VERSO CASA di Saroo Brierley di cui vi ho parlato nel BOOKHAUL #1 e LIBRIAMO#2 



Trama:
Immagina di avere cinque anni, di vivere in India, di conoscere a malapena il tuo nome e di non aver mai oltrepassato i confini del piccolo villaggio in cui vivi. Immagina di salire per sbaglio su un treno e che all’improvviso le porte si chiudano. Immagina di viaggiare per un tempo che sembra infinito e, alla fine del viaggio, di ritrovarti catapultato nella più povera, caotica e pericolosa metropoli del mondo, Calcutta. Questa è la vera storia di Saroo, resa ancora più straordinaria da ciò che accade venticinque anni più tardi, quando, cresciuto in Australia da una famiglia adottiva, decide di provare a rintracciare sua madre e i suoi fratelli. Nonostante non ricordi il nome del suo villaggio, con pazienza e determinazione infinite, trascorre il suo tempo a esaminare attraverso Google Earth ogni linea ferroviaria indiana, fino a trovare un luogo familiare. Ma per scoprire se quell’immagine sfocata è veramente casa sua c’è solo un modo. Andarci di persona.



LIBRO IN LETTURA:

IO PRIMA DI TE di Jojo Moyes


Trama:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.



LIBRO IN RILETTURA:

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE di J.K. Rowling


Trama:
Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilemte tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano. 











PROSSIMA LETTURA:

L’AMICA GENIALE di Elena Ferrante ve ne ho parlato sempre nel video BOOK HAUL #1

Trama:
Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce cui l'autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.



Ecco il mio aggiornamento lettura, e voi cosa avete finite? Cosa state leggendo e quale sarà la prossima lettura che volete fare? Scrivetemi tutto nei commenti!

Vi mando un bacione e alla prossima!





4 commenti:

  1. Bei libri. Mi incuriosisce Lion, che metterò nella mi wish list.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stellina ^_^
      Fammi sapere poi se lo leggerai e se ti piace!
      Un bacione e buona serata
      Dany

      Elimina
  2. Ciao! Premetto che non leggo perchè non ho molto tempo, ma ho comunque una fissa per i libri. Li acquisto e metto da parte. Il genere che amo è però il romantico ambientato nell'800. Jane Austen è la mia preferita in assoluto.
    Riguardo a Harry Potter, ho anch'io "La camera dei segreti", in effetti ho tutti i suoi libri. Ma non sono mai riuscita a leggerne uno, perchè preferisco starmene sul divano a guardarlo in versione film...
    Una volta avevo moooooolto più tempo libero...
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Io cerco di ritagliarmi del tempo per leggere un pochino... mi piace troppo e mi permette di staccare la spina dal resto del mondo anche solo per mezz'ora!!
      Grazie per la lettura e il commento!
      Un bacione

      Elimina