lunedì 1 ottobre 2018

BASTONCINI DI POLLO FRITTO CON SALSE



Buongiorno Stelline ^_^
Oggi nuovo articolo per la rubrica IN CUCINA CON ME ( Qui gli articoli precedenti della rubrica) e anche in quest’articolo vi racconto un altro mio esperimento culinario seguendo sempre una ricetta trovata nella newsletter di Giallo Zafferano e anche questa volta protagonista è un secondo piatto di carne a base di pollo e si tratta dei BASTONCINI DI POLLO FRITTI accompagnati con le salse.


Sinceramente mi ha sempre incuriosito il celebre pollo fritto americano ma non ho mai avuto modo di mangiarlo ma soprattutto di cucinarlo. Dopo aver avuto l’idea guardando un video sul sito di Giallo Zafferano (che adoro perché mi dà un sacco di spunti poiché sono sempre a corto d’idee per cucinare) mi è venuta letteralmente l’acquolina in bocca per questi fingers di pollo che ho deciso di provare e cucinarli anch’io!

Un secondo piatto davvero gustoso, appetitoso da servire in tutte le stagioni dell’anno e magari da accompagnare anche a un aperitivo perché no!




La ricetta originale prevede poi la realizzazione di tre maionesi diverse per accompagnare i bastoncini, io non le ho fatte e ho semplicemente accompagnato il mio pollo con maionese, senape, salsa burger e ketchup.




Le dosi indicate sono per quattro persone ed eravamo io, mio marito e qualche bastoncino per mamma e papà come assaggio.

  • ·         Petto di pollo (circa 800 g)
  • ·         Scorza di un limone
  • ·         Pepe nero
  • ·         Due rametti di rosmarino
  • ·         Olio extravergine di oliva (tre cucchiai)
  • ·         Due cucchiaini di Paprika affumicata
  • ·         Il succo di un limone
  • ·         Sale fino

Per la panatura:
  • ·         Farina (150 g)
  • ·         Un rametto di rosmatino
  • ·         Cornflakes non zuccherati (100 G)
  • ·         Quattro uova



Ho iniziato tagliando a striscioline il petto di pollo, ottenendo dei bastoncini piuttosto lunghi, li ho trasferiti in una teglia aromatizzandoli con il sale, il pepe, i rametti di rosmarino, la scorza di limone, il succo del limone stesso, ho condito con olio e speziato con la paprika affumicata, ho mescolato tutto per insaporire il pollo e ho lasciato marinare coprendolo con una pellicola, per circa un’oretta.


Ho preparato poi la panatura, versando nel mixer i cornflakes, aggiungendo il rosmarino e ho sminuzzato il tutto fino a ottenere un composto sabbioso. Ho preparato tre piatti, uno con la farina, uno con le uova sbattute e i cornflakes tritati e ho impanato i bastoncini seguendo l’ordine: farina, uovo e cornflakes.

Ho fritto poi i bastoncini in abbondante olio di semi, portato a 170 ° di temperatura (finalmente ho utilizzato il mio termometro per alimenti che avevo da qualche tempo e mai usato!). Ho cotto i bastoncini per un paio di minuti e li ho scolati su un piatto rivestito con carta assorbente.

I miei bastoncini erano cotti e pronti per essere gustati!


Semplicemente fantastici, saporiti, gustosi, appetitosi e assolutamente apprezzati dai miei commensali! Trovo sia un’idea perfetta per tutto l’anno e magari tagliato a pezzi più piccoli da servire come aperitivo, che ne dite?

Se non amate i cornflakes ( come suggerisce la ricetta originale) è possibile sostituirli con dei grissini oppure dei crakers!

Cosa ne pensate? Conoscevate questo modo sfizioso per preparare il pollo? Avete dei suggerimenti da darmi per migliorare il piatto? Aspetto i vostri commenti!

Vi mando un bacione e spero di avervi dato un’idea per il pranzo di oggi ^_^
Alla prossima!



[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti e alimentare il blog e il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link generico: 
https://amzn.to/2O0viER ]


5 commenti: