lunedì 24 settembre 2018

PETTO DI POLLO ALLA PUTTANESCA




Buongiorno Stelline ^_^

Oggi nuovo articolo per la rubrica IN CUCINA CON ME (se vi siete perse le altre puntate cliccate QUI ) e oggi vi racconto il mio ultimo esperimento culinario seguendo una ricetta trovata nella newsletter di Giallo Zafferano e che ho deciso di provare a realizzare.

Si tratta di un secondo di carne e più precisamente del PETTO DI POLLO ALLA PUTTANESCA.



Ho sempre realizzato un primo piatto Spaghetti alla Puttanesca e, prima di questa ricetta, non mi ero mai sognata di realizzare, con questo condimento, anche un secondo piatto come questo petto di pollo, tagliato in tanti morbidissimi bocconcini che portano colore e gusto in tavola!


Molto spesso il petto di pollo è considerato un piatto insipido, triste e privo di colori e piaceri in tavola, ma se cotto con i giusti accorgimenti e con l’accompagnamento adatto, può diventare un piatto gustoso e ricco pur mantenendo le proprie caratteristiche, essendo una carne magra e adatta a che segui particolari regimi alimentari e dietetici.

Un piatto che secondo me è perfetto per l’estate (ormai agli sgoccioli ma nulla vieta di continuare a gustare questo piatto anche in inverno ^_^ )

La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di pomodorini e olive verdi ma io ho fatto una piccola modifica personalizzandola a mio piacere e ora vi racconto cosa ho combinato!



Le dosi non sono precise e la ricetta l’ho realizzata per me e mio marito (fate conto che mio marito mangia per due ^_^ ):

  • -          Cinque filetti di petto di pollo
  • -          Passata di pomodoro
  • -          80 g di olive taggiasche
  • -          3 cucchiai di capperi
  • -          4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • -          3 cucchiai di farina
  • -          Due mestoli piccoli di brodo vegetale
  • -          Sale e pepe



Ho lavato e tamponato con carta da cucina i filetti di petto di pollo che poi ho tagliato a tocchetti.

Ho posto in un sacchetto da cucina la farina e la carne, chiudendo bene le estremità e agitando poi il sacchetto in modo che i pezzetti di carne s’infarinassero perfettamente (metodo davvero utilissimo per impanare i bocconcini di carne). Li ho passati poi in un colino per eliminare l’eccesso.


In una padella capiente ho scaldato l’olio e lasciato dorare i bocconcini di pollo da ogni lato. Ho aggiunto poi la passata di pomodoro, le olive taggiasche e i capperi.


Ho salato e pepato leggermente e poi ho versato un mestolino di brodo vegetale e ho fatto cuocere per venti minuti circa aggiungendo un secondo mestolo di brodo a metà cottura, fino a quando la carne è risultata tenera e cremosa nel sughetto.

Un volta pronto ho servito in tavola e Buon Appetito!


Un secondo piatto davvero gustoso, appetitoso e apprezzato anche dal marito!
Sicuramente da cucinare ancora magari aggiungendo un pizzico di origano la prossima volta per dare ancora più sapore alla preparazione!

Cosa ne pensate? Lo preparate anche voi questo gustosissimo secondo? Avete dei suggerimenti di darmi per migliorare il piatto? Aspetto i vostri suggerimenti e le vostre opinioni qui sotto nei commenti!!

Vi mando un bacione e alla prossima!


[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2O0viER ]



6 commenti:

  1. Mi piace molto l'idea di utilizzare la classica puttanesca con il petto di pollo, proverò sicuramente :)
    Ti va uno scambio di iscrizioni sui blog? Seguimi e ricambierò subito.

    My Tester Food

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo commento, gentilissima ❤
      Certo passo molto volentieri
      Un bacio
      Dany

      Elimina
  2. deve essere molto buono ottima idea per una ricettina veloce e gustosa .
    Grazie per averla condivisa con noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho un blog se tiva scambiamoci iscrizione io gia lo fatto con te
      https://lemiericetteerecensioni.blogspot.com/2018/09/burrocacao-milk-honey-cien.html

      Elimina
    2. Grazie mille a te Maria Cristina per la lettura e per il tuo carinissimo commento!
      Certo passo molto volentieri!
      Ciao e buona notte ❤

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina