lunedì 23 luglio 2018

LASCIAMI CONTARE LE STELLE – ELVIA GRAZI: SEMBRA UNA CLASSICA STORIA D’AMORE A TINTE ROSA E INVECE UNA STORIA VERA, STRUGGENTE, DIVERTENTE MA ANCHE INCREDIBILMENTE TOCCANTE


Buongiorno Stelline ^_^

Eccomi con una nuova recensione per la mia rubrica MOMENTI LIBROSI (qui gli altri articoli) e vi parlo di un libro che mi ha sorpreso, che credevo una lettura banale e invece…


Titolo: Lasciami Contare le Stelle
Autore: Elvia Grazi
Anno: 2011
Genere: Romanzo
Edito da: Tea Srl
Edizione: Le rose Tea
Pagine: 266















Ho raccolto questa storia perché valeva la pena darle voce. E’ il racconto di una vita reale. Veri sono i nomi dei protagonisti e della loro barca. Ognuno di noi ci può trovare qualcosa di personale. Sta in questo la grandezza delle storie d’amore. Ed è il motivo per cui non smettiamo di leggerle e di raccontarle

Così descrive l’autrice il suo libro e con queste parole ci porta in un mondo reale, con fatti reali e personaggi che in realtà sono persone vere e la loro è una storia vera che ti porta a riflettere e ti fa emozionare…





Sono passati due anni da quando suo marito l’ha lasciata per un’altra e ancora Bianca ne soffre. Poi incontra Walter e se ne innamora. Ovvero: di male in peggio, perché Walter è esattamente il tipo che qualsiasi donna con un minimo di cervello fuggirebbe ed eviterebbe come la peste. Vive in barca, è allergico ai legami seri e in fila per due non si faceva mettere nemmeno all’asilo. Bianca, invece lo vorrebbe tutto per sé, sogna di fare il nido. Lei è un avvocato d’affari di successo a Milano, ha studiato in collegio, con la divisa, e ha lavorato duro per arrivare in alto, ma solo accanto a lui si sente libera, viva, come mai nella vita le era accaduto. E’ pronta a lasciare tutto il suo mondo, costruito con fatica, per l’illusione di un amore? A mettere in gioco tutta se stessa per un’intuizione del cuore?



Non ci posso credere stelline! Sarà che sono particolarmente sensibile e cosa ma questo romanzo, che inizialmente pensavo fosse una banale storiella d’amore, dove lei donna di successo e sempre determinata nelle cose che fa, s’innamora del classico bello, dannato che non ama legarsi seriamente, e invece è una storia che mi ha letteralmente travolta con lo scorrere delle pagine.
Un attimo mi do una calmata, cerco di riordinare le idee che rimbalzano dalla testa al cuore puntando dritto alla tastiera del pc senza contegno, e provo a scrivere qualcosa di comprensibile per tutti *_*

La protagonista è Bianca (un nome reale, una donna reale italiana), avvocato di successo a Milano, un matrimonio finito quando il marito le confessa “mi sono innamorato di un’altra” e una sofferenza nel cuore per la sua storia finita, e la porta in una sorta di tristezza e chiusura verso il mondo, il cuore e gli uomini.

Poi c’è lui, Walter, un tipo che vive sulla sua barca, che sogna un giorno di attraversare l’Oceano Atlantico per andare ai Caraibi e vivere là, un tipo burbero, strano, libero dai legami e le restrizioni, che ha rapporti occasionali con donne che incontra mentre fa il maestro di sci in inverno per guadagnare qualche soldino.

Detta così sembra la classica storiella d’amore banale, lo so, eppure, con lo scorrere delle pagine e soprattutto arrivando alla fine del romanzo, alzi gli occhi e dici (con le lacrime agli occhi) Wow! Hanno vite completamente diverse, sono due persone completamente l’opposto l’una dell’altra, Elvia Grazi è stata davvero brava a caratterizzarli, tanto da renderli assolutamente reali, normali, un uomo e una donna con una vita alle spalle che a un certo punto s’incontrano, si vogliono e si completano, entrambi dando qualcosa (molto) di sé l’uno all’altra.

Capitolo dopo capitolo, un colore diverso per titolo, lei che racconta nelle pagine del suo diario e lui attraverso i suoi pensieri.




Si potrebbe pensare a una letteratura rosa, ma vi assicuro che non lo è. Questo romanzo (che poi tanto romanzo non è, visto che è una storia vera) racconta la forza di una donna che mette in gioco tutta se stessa e combatte per raggiungere quello che cerca e soprattutto una donna che non si ferma di fronte all’evidenza ma, guarda oltre, una donna che, contro il parere di tutti, va avanti per la sua strada e soprattutto va avanti con la sua storia d’amore perché lei vede oltre all’apparenza di Walter e proprio per questo s’innamora sempre più di quest’uomo ed è pronta a tutto per averlo rivoluzionando completamente la sua vita.
Una storia davvero potente, che fa anche sorridere a volte e ti fa dire “ma è pazza… per uno così”, poi invidi un po’ la sua tenace, il suo credere fortemente in un uomo che sembra non mostrare sentimento per nulla, ma lei va oltre, capisce il cuore di lui e decidere di vivere questa storia completamente ed è pronta a seguirlo nel suo sogno.

Una storia che ti fa riflettere, e dici “la vita non aspetta” e vorresti anche tu vivere completamente come fa lei, trovando alla fine se stessa…

Lo stile della Grazi è diretto, pochi giri di parole, a volte asciutto, quasi telegrafico ma allo stesso tempo intenso, coinvolgente e che ti porta a leggere un diario che racconta in profondità alla bellezza della vita, la voglia di non fermarsi di fronte alle difficoltà e continuare a combattere e credere nella forza del cuore e nell’uomo che hai accanto.

Ho iniziato questo libro con uno spirito molto distaccato, credendo di trovare una semplice e banale storia d’amore, una lettura che parte con leggerezza ma che alla fine ti coinvolge in questa storia intensa e davvero unica e particolare. Due persone, perché persone e non personaggi sono, che all’inizio non ti trasmettono nulla ma che, con lo scorrere delle pagine ti catturano, ti coinvolgono e ti portano nel loro viaggio fino all’ultima riga, dove alzi gli occhi e commossa chiudi il libro e senti dentro di te che forse non hai vissuto nulla di così profondo e intenso come l’amore che ha vissuto Bianca.




ELVIA GRAZI


Elvia Grazi ha diretto diversi settimanali e ora è il testimone del mensile StarTv&Lifestyle e di In Forma. Ha collaborato stabilmente con numerose testate nazionali da Io Donna a Donna Moderna, da Grazia a TuStyle, e ancora Come StaiDonna in formaMeridianiSilhouetteViver Sani e BelliStopConfidenze, solo per citarne alcune. Ha svolto un’intensa attività di ufficio stampa da grandi eventi internazionali e ha collaborato come autrice e conduttrice a diversi programmi televisivi. Per oltre trent’anni ha pubblicato racconti e romanzi a puntate su vari settimanali, sviluppando una sensibilità eccezionale per i temi legati ai sentimenti e stabilendo un rapporto unico con lettrici e lettori. Ha scelto questa storia straordinaria, di cui è stata testimone, per esordire nella narrativa.

Vi lascio il link del suo booktrailer





E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere qui sotto nei commenti!

A presto stelline

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2O0viER ]




4 commenti:

  1. grazie di cuore Danila per la meravigliosa recensione. Grazie per la tua sensibilità e intelligenza... sei speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Elvia! Sei bravissima e scrivi in modo stupendo... continuerò a leggere i tuoi libri!! Un abbraccio grande grande :*

      Elimina
  2. Sembra un libro interessante, lo aggiungo alla lista. Bella recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante e bellissimo!!
      Grazie per il complimento e per averla letta!
      Un bacione
      Dany ❤

      Elimina