martedì 28 gennaio 2020

RECENSIONE NEVERNIGHT MAI DIMENTICARE di JAY KRISTOFF


Nevernight Mai Dimenticare – Jay Kristoff: Libro primo degli accadimenti di illuminotte con protagonista una ragazza chiamata da alcuni La figlia palladina. L’incoronatrice. Il Corvo.


Buongiorno Stelline ^_^
L’inverno inoltrato dove il freddo e il buio che scende dopo le quattro del pomeriggio, mi fa amare i miei momenti in casa al caldo di domenica, dove la lettura di un libro e una bella e fumante tazza di tisana o tè riscaldano le ossa e anche l’anima.

Oggi vi parlo di un libro letto qualche settimana fa e alcuni capitoli riletti nel mese di Gennaio e quindi eccomi qui a recensirvi un libro che mi ha “catturato” fin dalle prime pagine. Una storia veramente particolare, unica, originale e talmente intesa e coinvolgente che mi ha messo un po’ in difficoltà nel recensirlo, ecco il motivo per cui ci ho messo veramente tanto a decidere di riprendere in mano il libro, accendere il mio computer e provare a scrivere tutto quello che ha rappresentato e mi ha suscitato la lettura di questo meraviglioso libro. Ora provo a scriverne finalmente la recensione completa e speriamo di riuscirci!


TITOLO: Nevernight Mai Dimenticare

AUTORE: Jay Kristoff

GENERE: Fantasy New Adult

PAGINE: 463

CASA EDITRICE: Mondadori Libri Spa

EDIZIONE: Oscar Vault

ANNO COPYRIGHT: 2016

TITOLO ORIGINALE: Nevernight

TRADUZIONE: Gabriele Giorgi





La protagonista della storia è Mia Corvere, una ragazza di diciassette anni che ha già vissuto, pur essendo così giovane, delle esperienze alquanto traumatiche che l’hanno segnata nel profondo.
Quando aveva dieci anni ha visto con i propri occhi, suo padre assassinato, considerato un traditore della Repubblica e per questo condannato a morte dalle personalità più importanti di questa Repubblica.
Mia assiste a tutto questo con la madre e questo terribile avvenimento la segna profondamente e avrà ripercussioni notevoli anche sulla madre e sul fratellino più piccolo.
Mia riuscirà a fuggire e sarà costretta a crescere con una persona che diventerà un maestro per lei e l’addestrerà in modo che lei possa essere pronta ad affrontare un viaggio che la porterà alla Chiesa Rossa, una scuola molto particolare per assassini, dove si imparano diverse arti, come la seduzione e il furto oltre ad imparare a uccidere, che formeranno i ragazzi e solo chi ne sarà in grado potrà diventare una Lama, ossia una persona destinata a uccidere.
L’obiettivo di Mia è di diventare un’assassina per vendicare la distruzione della sua famiglia e la morte del padre.



Nevernight Mai Dimenticare è il primo libro di una trilogia fantasy chiamata “Gli accadimenti di illuminotte”.

Un mondo fantasy creato dall’autore, Jay Kristoff, davvero favoloso, ispirato all’Impero Romano e alla Venezia Rinascimentale, un mondo dove la luce del sole non esiste, ma tutto si svolge nell’oscurità.

Una trama che leggendola, personalmente, mi ha messo molta curiosità, ha creato un certo interesse e la storia, nonostante l’inizio un po’ difficoltoso in cui non riuscivo a entrare completamente, a un certo punto è riuscita a coinvolgermi e appassionarmi, portandomi un colpo di scena finale che mi ha lasciato senza parole e per certi versi con un certo amaro in bocca perché curiosa di scoprire cosa effettivamente succederà nei prossimi libri della trilogia ( che non vedo l’ora di leggere)!

I personaggi sono tutti descritti in modo unico e che li contraddistingue l’uno dall’altro e nonostante la quantità dei personaggi presenti, tra principali e secondari, si riesce tranquillamente a distinguerli e a immaginarli tanto da apprezzare ogni singolo elemento, provando simpatia oppure antipatia per loro, ti porta a “vederli” e “immaginarli” in un certo atteggiamento o provi a “sentire” le loro emozioni e credi di sapere effettivamente come siano e quali sentimenti abbiano nei confronti di Mia, arrivi a fidarti per poi ritrovarti a una svolta, in alcuni di loro, che ti sorprendono e ti continui a dire con gli occhi sbarrati “non me l’aspettavo”! Tutti personaggi utilissimi al fine della storia, che ti coinvolgono e appassionano, tra cui sicuramente la mia preferita è Mia, lei ti lega a sé, riesci a immedesimarti, ti coinvolge e riesci a capire benissimo la sua idea e del perché vuole diventare un’assassina efferata, pronta a versare sangue per vendicarsi per ciò che è stato fatto alla sua famiglia. E che dire di Messer Cortese o Mister Kindly, il gatto non gatto, fatto di ombre, che è sempre accanto a Mia “Lui la beve, la respira. E ciò che lo mantiene qui. Lo fa crescere”.


La Chiesa Rossa è una scuola stile “Hogwarts” ma non è una scuola di magia ma una scuola, dove si impara a diventare assassini e si apprende tutto ciò che ruota intorno ad essi: imparare a rubare, a sedurre per far perdere le difese alla vittima, si impara a destreggiarsi con la spada, le armi in generale e alle non prove superate gli allievi dovranno subire delle punizioni molto pesanti che potrebbero portare persino alla morte, se non si è forti abbastanza da superarle. Direi che la descrizione scenica è ricca di dettagli e questa scuola particolare la riesci a vedere, riesci a vedere le stanze, le aule, la biblioteca con strani abitanti all’interno e riesci a muoverti all’interno di essa insieme a Mia.

Il primo libro di Nevernight Mai dimenticare, mi è piaciuto davvero molto. Come vi dicevo prima ho fatto un po’ fatica all’inizio e le note a piè di pagine, seppur divertenti e ironiche e alquanto piacevoli, le ho trovate un po’ troppe e a volte mi distraevo nel leggerle e perdevo poi il filo su ciò che stava accadendo, ma, una volta superati i primi capitoli poi l’ho divorato, e se avessi potuto, non avrei mai smesso di leggerlo dal tanto che ero coinvolta e appassionata a Mia e alla storia. Ho provato tantissime emozioni leggendo la storia, sì è vero per certi versi un po’ volgare e le scene di sesso molto dettagliate ed esplicite, però non esagerate e che ci stavano all’interno di un romanzo e di una storia come questa; non mi hanno dato fastidio e mi hanno fatto apprezzare ancora di più lo stile dell’autore, il suo modo di raccontare, di descrivere le scene e i personaggi, portandoti proprio all’interno della storia stessa. Dialoghi non banali o superficiali, anzi si accordano perfettamente con l’emozione suscitata e Jay Kristoff è uno scrittore, a mio parere, molto coerente e coinvolgente con il suo modo di scrivere e devo dire con una fantasia spiccata e meravigliosa. Non ha creato una storia scontata, al contrario molto originale, straordinaria e uno stile unico e particolare, molto diverso dai fantasy che ho letto fino ad ora dove troviamo i buoni o i cattivi, qui la protagonista è un’assassina ma non del tutto spietata ma mossa da grandi sentimenti e la sola voglia di vendicare se stessa e la sua famiglia distrutta da persone malvagie, quindi direi che la narrazione non contiene stereotipi banali e generali ma caratterizzazioni mirate, uniche e diverse dalla massa generale degli eroi buoni, belli e bravi.


La storia di Nevernight Mai Dimenticare, non ha generato in me solo curiosità e interesse, ma mi ha completamente rapito e non avrei smesso di leggere per nulla al mondo, se avessi potuto. Mi sono immedesimata e appassionata a Mia, l’ho amata, mi sono sentita coinvolta, provando ciò che provava lei e “vedendo” e “ sentendo” tutto quello che succedeva a lei. Scritta benissimo, un bel contenuto e assolutamente l’effetto sorpresa che non manca e lo rende ancora più particolare, lasciando poi un segno a lettura conclusa e ho dovuto aspettare qualche giorno prima di iniziare un nuovo libro e immergermi in una nuova storia, tanto ero ancora (e lo sono anche ora) legata a Mia e al romanzo stesso. Ora sono pronta a leggere anche gli altri due libri della serie Degli Accadimenti di Illuminotte.

Mai tirarsi indietro. Mai avere paura, e mai, mai dimenticare


Vi lascio il link di Amazon se volete acquistarlo e magari leggere un estratto:


E voi Stelline lo avete letto? Avete già letto tutta la saga? Non fatemi spoiler ma ditemi se vi è piaciuto oppure se vi ho incuriosito e invogliato a leggerlo. Scrivetemi tutto nei commenti e come sempre vi mando un mega bacione!

A presto stelline!



*il libro è stato acquistato da me. La mia opinione è sincera e in nessun modo influenzata o “costretta” dalla casa editrice o dall’autore del libro

DOVE TROVARMI



BLOG:

Canale Youtube:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:

Amazon:

Wishlist su Amazon:

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che Amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti e alimentare il blog e il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2EFgXuF  ]


Nessun commento:

Posta un commento