mercoledì 9 ottobre 2019

CALZONCINI RIPIENI


Buongiorno Stelline ^_^

Finalmente dopo mesi di assenza, ritorno con la rubrica IN CUCINA CON ME e vi parlo di una nuova ricetta che ho provato a realizzare ed è una ricetta di cui ho preso informazioni guardando uno dei miei programmi preferiti di cucina, ossia FATTO IN CASA DA BENEDETTA e il piatto di cui voglio parlarvi oggi è CALZONCINI RIPIENI.



I calzoncini ripieni sono una ricetta facile e veloce, senza tempi di lievitazione, s’impasta e si frigge immediatamente! Ideale per un aperitivo sfizioso con gli amici.

Per l’impasto dei calzoncini non occorre il lievito, basterà della panna fresca e della farina per ottenere un impasto che si può farcire e friggere in pochissimi minuti.

Per il ripieno ho usato ricotta e prosciutto cotto per metà impasto e per l’altra metà passata di pomodoro e wuster. Ma potete tranquillamente farcirli con quello che volete, diciamo che sono dei calzoncini svuota frigo! E potete fare i calzoncini anche in versione vegetariana con tante verdure diverse.

Io ho fritto i miei calzoncini come indicato nella ricetta, ma, potete anche cuocerli in forno!




  • -          220 ml di panna fresca
  • -          300 g di farina
  • -          Olio di semi di girasole quanto basta
  • -          1 cucchiaino di sale
  • -          Ricotta quanto basta
  • -          Prosciutto cotto quanto basta
  • -          Passata di pomodoro quanto basta
  • -          Wuster quanto basta





In una ciotola capiente ho versato la panna fresca e vi ho sciolto dentro il sale. Ho aggiunto poco per volta la farina e con l’aiuto della mia planetaria, ho lavorato il tutto per poi trasferirlo sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo con le mani.

Ottenuto un impasto liscio ed elastico, l’ho diviso in due. Ho steso i due impasti fino a ottenere due sfoglie dallo spessore di mezzo centimetro.

Con un coppa pasta di circa 8 cm di diametro ho ricavato tanti dischetti.

Ho preparato poi i due ripieni: il primo mescolando ricotta con pezzettini di prosciutto cotto e il secondo con passata di pomodoro aromatizzata con origano e un pizzico di sale e wuster tagliati a pezzettini.

Ho farcito i dischi con un cucchiaino di ripieno, ho spennellato i bordi con un goccio di latte per “sigillarli”, ho richiuso i dischi su di loro stessi formando i calzoncini e ho sigillato i bordi con la pressione delle dita e ho formato poi un decoro a merletto aiutandomi con una forchetta, premendo i rebbi sui bordi.

Ho riscaldato abbondante olio di semi in una padella e ho fritto i calzoncini pochi per volta, per un paio di minuti girandoli spesso.

Una volta fritti li ho scolati su carta da cucina assorbente, li ho trasferiti su un piatto di portata e li ho serviti belli caldi!




Che dirvi Stelline, un piatto davvero sfizioso, buono, gustoso e che ha riscosso un notevole successo tra i miei familiari e mio marito, tanto da ripeterli una seconda volta con un aperitivo tra amici e assolutamente apprezzati.






Ecco Stelline questo è stato il mio esperimento culinario di qualche settimana fa e che promuovo a pieni voti e sicuramente da ripetere e che proverò a farcire anche con altri ingredienti!

Fatemi sapere se li avete preparati anche voi e cosa avete utilizzato per il ripieno, se avete suggerimenti e consigli scrivetemeli nei commenti!

Vi mando un bacione e alla prossima!


[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che Amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti e alimentare il blog e il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2EFgXuF  ]


DOVE TROVARMI



BLOG:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:

Amazon:

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com



4 commenti:

  1. Wow sono davvero invitanti e con la fame che ho ora mi mangerei tutto il piatto! Brava Dany, complimenti e grazie per la ricetta! Da provare!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Antonella!
      Fammi sapere se proverai a farla e se avrai suggerimenti per migliorarla dimmelo eh ^_^
      Buona giornata
      Dany

      Elimina