lunedì 18 novembre 2013

IL BIONDO FREDDO… QUALI COLORI I Più ADATTI?

Buongiorno a tutte carissime hobbine, eccomi con un nuovo articolo della serie “Studiamo il Mondo dell’Immagine”



Di cui vi lascio i link per andare a leggere gli articoli precedenti della sezione:

2)    I Colori 

Come vi avevo già raccontato nei post precedenti, tutte queste utilissime informazioni le sto apprendendo grazie alla lettura e allo studio del manuale di Diego Dalla Palma.



Il libro si intitola “Diego per te” e trovo sia un libro completo e pieno d’informazioni interessanti per chi come me ha la passione del makeup e incuriosita sul mondo dell’immagine in generale.

Ma veniamo all’argomento di oggi, Il Biondo Freddo e quali colori sono adatti a quelle donne che hanno un colore di capelli biondo charissimo, talvolta con striature quasi bianche…




Vi metto ad esempio foto di donne con questo tipo di capello





Ma quali sono i colori che valorizzano ed enfatizzano le donne con questo tipo di capello? Sono colori sui toni del Rosa/fucsia, viola, celeste, verde acqua, verde oliva, verde prato i colori che valorizzano, mentre il nero, viola scuro, viola con riflessi blu, arancione, fucsia, arancio tendete al rosso e verde scuro che enfatizzano.
Quali invece i colori che armonizzano? Sono il violetto chiarissimo, verde acqua molto chiaro, azzurro acqua chiaro, lilla chiaro…
Assolutamente penalizzanti e quindi possibilmente da evitare sono il bianco, il marroncino chiarissimo, grigio chiarissimo, il color carne, il color panna…

Come prepararsi quindi al meglio con il tono dei capelli di questo tipo, utilizzando un makeup che valorizzi questo aspetto di una persona?
Provo, come ho fatto l’altra volta, a seguire le indicazioni fornite dal grande maestro Dalla Palma e vediamo se per qualcuna di voi che ha questo tipo di colore di capelli, possono essere utili e anche questa volta fatemi sapere poi cosa vi sembra e confrontare la vostra esperienza con quanto riportato e quanto ho appreso dalla lettura del libro.

Ricapitolando con i colori adatti, chi ha un tono di capelli biondo chiaro o chiarissimo, platino, quasi bianchi, sono sui toni freddi, lunari e metallici.

-         FONDOTINTA: di solito la pelle è diafana, pallida e quindi il fondotinta deve essere chiarissimo, dalle nuance avorio o sabbia leggermente dorato.
-         FARD O BLUSH: Ottime le nuance naturali e pacate come il rosa spento e il beige rosato applicato con un tocco leggero.
-         BORDATURA DELL’OCCHIO: di solito sono molto chiari, possono essere azzurri, grigio azzurri o verde acqua, in questo caso il bordo palpebrale deve essere bordato con una matita nera e sfumata perfettamente.
-         PER GLI OCCHI: Ottimi gli ombretti dalle tonalità del marron glacè, il grigio antracite, il tortora, lo champagne e i toni del lilla, dei rosa tendenti al grigio, dell’azzurro polvere.
-         PER LE CIGLIA: Mascara assolutamente nero.
-         PER LE SOPRACCIGLIA: intensificarle con una matita dalla tonalità tortora.
-         PER LE LABBRA: Matite e rossetti dai toni naturali come i rosati pastello e freddi o toni ambrati tendenti al prugna. Si possono osare anche colori cupi come il mauve, mosto, o melanzana.

Come l’altra volta proverò i colori su di me, anche se non ho questo tipo di capello, ma voglio lo stesso divertirmi a provare i colori e vedere un po’ come mi stanno, voglio sperimentare gli abbinamenti indicati nel libro e se ci sono amiche con capelli biondo chiarissimo provate a realizzare questi abbinamenti e fatemi sapere come sono, se vi piacciono, se li trovate adatti su di voi, etc.

Anche per questo tipo di capello sono indicati tre abbinamenti di colori che provo a giocare su di me e vediamo cosa combino…




       Il Primo abbinamento di colori è l’azzurro acqua sulla palpebra mobile, mentre nella piega dell’occhio e parte finale dell’occhio un color viola tendente al blu e sotto l’arcata sopraccigliare e nella prima parte dell’occhio, come punto luce, applico un colore champagne (un bianco sporco).                           




















 Il Secondo Abbinamento di colori è un verde oliva sulla palpebra mobile, mentre nella piega dell’occhio e nella parte finale un ombretto fucsia e come punto luce, sotto l’arcata sopraccigliare e nell’angolo interno dell’occhio, un ombretto color champagne (bianco sporco).













 Il Terzo Abbinamento di colori è un ombretto verde acido sulla palpebra mobile, nella piega dell’occhio e nella parte finale un ombretto color aranciato, terracotta mentre come punto luce, sotto l’arcata sopraccigliare e angolo interno dell’occhio un color champagne (bianco sporco).












Questi i tre abbinamenti proposti e che ho provato a realizzare e consigliate alle donne con capelli biondo freddo. Anche se sono sempre convinta che giocare con i colori è bellissimo e divertentissimo quindi provate lo stesso e sicuramente troverete gli abbinamenti che vi piacciono di più! Intanto vi lascio con questi miei tre esperimenti e fatemi sapere quale vi piace di più e se provate a realizzarli fatemi sapere come vi sembrano, come vi trovate.

Vi mando un grossissimo bacione e mi auguro di esservi stata un pochino utile con questo mio post e di avervi almeno divertito un pochino!!! Fatemi sapere e vi auguro una buonissima giornata!!

Dany ^_^

19 commenti:

  1. Cara Danila perima o poi me lo compro anch'io questo libro perchè voglio diventare brava come te...i make up che hai realizzato sono davvero favoloso e bellissimi e credo che si sposino bene con questo tipo di biondo che io adoro!! grazie come sempre dei tuoi meravigliosi consigli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo tuo bellissimo messaggio!!! Un bacione e il libro te lo consiglio :)

      Elimina
  2. I tuoi make up mi piacciono sempre tantissimo, sono portabilissimi e di facile realizzazione!

    RispondiElimina
  3. molto validi i tuoi consigli, corredati di immagini sempre chiare, complimenti!

    RispondiElimina
  4. sei molto brava e, dei tre abbinamenti, preferisco il primo...anche se non sono bionda (posso dire che la seconda modella è davvero TROPPO magra?)

    RispondiElimina
  5. questo libro sembra molto interessante e pieno di consigli utili

    RispondiElimina
  6. Molto utile questo post perchè è importante sapere come armonizzare il proprio viso con il make up a seconda del colore dei nostri capelli!
    Io sono castana ma la tua prima proposta starebbe bene anche a me, bellissimi colori!

    RispondiElimina
  7. Il trucco deve valorizzare, perciò credo sia molto importante conoscerne i trucchi base e saper dare il giusto make up in base ai propri colori. Ottimi consigli.. anche se il biondo l'ho "dismesso" da qualche anno e credo non lo rifarei. Ciao

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto truccare gli occhi, a volte creo degli effetti pessimi :-D ma il più delle volte mi riesce bene..

    RispondiElimina
  9. che bel make up...bellissimo l'accostamento dei colori

    RispondiElimina