lunedì 14 marzo 2022

[RECENSIONE] LA DONNA DEI MIEI SOGNI DI NICOLAS BARREAU – RECENSIONE LIBRO 💜

 

La Donna dei miei Sogni – Nicolas Barreau: La realtà come un romanzo.

 



 

Buonasera Stelline ^_^

Eccomi con una nuova recensione di un libro che ho letto nel mese di Febbraio, una vera e propria scoperta e un libro letto quasi per caso, regalatomi da una mia amica parecchi anni fa a Natale e mi sono decisa, finalmente direi, di iniziarne la lettura ed è stato un libro davvero piacevole da leggere e un autore che mi ha conquistato con il suo modo di scrivere e di raccontare la storia di LA DONNA DEI MIEI SOGNI di NICOLAS BURREAU.



Titolo: La Donna dei miei Sogni

Autore: Nicolas Barreau

Editore: Feltrinelli Editore

Titolo Originale: Die Fraumeines Lebens

Traduttrice: Monica Pesetti

Pagine: 137

Data di pubblicazione: Agosto 2018

Genere: Romanzo Rosa


Era seduta al Cafè de Flore, al mio tavolo preferito. E mi sorrideva. Purtroppo non era sola. Un uomo piuttosto attraente le stava accanto e le stringeva la mano.

Un libraio e, se hai a che fare con i libri tutti i giorni, se vivi immerso nei romanzi, a un punto inizi a credere che siano possibili più cose di quanto comunemente si creda.

Sono un inguaribile romantico, ma chi dice che quello che capita in un libro non possa succedere anche nella realtà?

Ed ecco, infatti, che qualcosa è successo davvero. La donna dei miei sogni si è alzata e ha lasciato un biglietto sul mio tavolo.

Un nome, un numero di telefono. Nient’altro. Il mio cuore ha fatto un salto. E così sono iniziate le ventiquattro ore più eccitanti della mia vita.

Ma quel che promette di essere un romantico rendez-vous si trasforma ben presto in una cocente delusione: il numero di telefono non si legge bene e Antoine, l’intraprendente proprietario della Librarie su Soleil a Saint-German-des-Pres, deve buttarsi in una rocambolesca avventura per ritrovare la donna con l’ombrello rosso che l’ha stregato.





Nicolas Barreau
nato a Parigi nel 1980, è bilingue perché figlio di madre tedesca e padre francese. Ha studiato Lingue e letterature romanze alla Sorbonne, e ha lavorato una libreria sulla Rive gauche. Autore bestseller, i suoi romanzi hanno venduto oltre tre milioni di copie nel mondo e sono tradotti in trentaquattro paesi.)





Antonie è un libraio di Parigi, un tipo molto romantico, un po’ fuori dal comune, poiché basta un incontro speciale e fugace con una donna misteriosa per considerarla già la donna dei suoi sogni.

“Se hai letto un’infinità di romanzi, a un certo punto giungi alla conclusione che siano possibili molte più cose di quanto comunemente si creda”.

Come non essere d’accordo con Antonie? Anch’io sono un’inguaribile romantica e sognatrice e questo mio lato mi fa credere che il colpo di fulmine può esistere!

La Donna dei Sogni attorno cui ruota tutta la storia: ogni azione, reazione, pensiero del protagonista è indirizzato a lei, Isabelle. Sono indecisa sul ruolo effettivo di questo personaggio: secondario? Giacché non una grande presenza, a livello fisico, non compie azioni particolari e non fa in pratica nulla nel corso della storia, nonostante questo, è anche un personaggio principale perché sempre presente in ogni pagina, nella mente di Antonie e attorno a lei ruota tutto il suo mondo nelle ultime ventiquattro ore e fa di tutto per ritrovarla.

Ma Isabelle non è da sola al caffè, ma c’è un uomo con lei, che il nostro protagonista soprannomina Piton (tra l’altro il mio personaggio preferito di Harry Potter)… Ma chi è quest’uomo? E’ il fidanzato? Dopo quel momento iniziano così le ventiquattro ore più eccitanti (così afferma lui) della sua vita.

Che cosa rimane di quell’incontro? Un biglietto che lei lascia ad Antonie dove annotato c’è il suo nome (Isabelle) e un numero di telefono; il ricordo di una bellissima donna con un ombrello rosso.

La sfortuna ne fa da elemento predominante, quando, durante una sosta, del nostro protagonista alle Tuileries, un uccello fa il suo bisogno proprio sul biglietto che lui ha appoggiato sulla panchina del parco. Disperato prova a pulire il biglietto ma si cancella proprio l’ultimo numero!

Inizia a comporre il numero provando dall’uno tutte le possibilità nella disperata ricerca della donna!

Tutta la vicenda de La Donna dei miei Sogni si svolge in un’epoca reale e nell’arco di ventiquattro ore e Parigi è l’ambientazione, in luoghi diversi come Pont Neuf, Ile de la Citè, Tuileries e il Musée Roolin che mi sono divertita a “visitare” su Google Earth e cercare immagini di questi luoghi citati dall’autore e spero di avere l’opportunità di vederli dal vivo!

“Parigi può dare alla testa, soprattutto se siete innamorati”

E’ scritto in prima persona ed è lo stesso antonie, il narratore interno a raccontare i fatti ai quali prende parte come protagonista della storia.

Il linguaggio è ricco, vivace ed essenziale, di registro quotidiano, dove predominano le sequenze narrative, riflessive e il ritmo narrativo è rapido.

Storia oggettivamente interessante, un bel contenuto e uno stile curato, scritto bene, con una logicità nella conduzione della storia, vi è la giusta caratterizzazione dei personaggi e dialoghi sicuramente efficaci.

La vicenda è un po’ scontata ma narrata molto bene e in modo originale, non ci sono stereotipi banali e largamente condivisi. Ha generato in me curiosità e mi ha rapito tanto da non vedere l’ora di trovare un attimo di tempo per continuare la lettura. Ho trovato cose in comune con il protagonista, ho provato empatia verso i personaggi e mi sono piaciuti, soprattutto il protagonista attraverso cui sono riuscita a vivere la storia ed entrare nella sua testa.

Un finale che non va a sconvolgere piani o a sovvertire ordini.

Complessivamente il romanzo mi è piaciuto, l’ho trovato interessante, avvincente, per nulla noioso, sicuramente non istruttivo ma piacevole e di lettura facile e scorrevole, in alcune parti divertente e simpatico, anche se non gli affido un posto d’onore tra le mie preferenze, non ho dovuto smaltirlo subito dopo essere arrivata all’ultima riga, non ho avuto bisogno di qualche giorno per assorbire la storia; in ogni caso un libro piacevole e ho voglia di leggere altri suoi romanzi.

Ammirazione è il sentimento predominante per questo libro, soprattutto per la determinazione, la costanza del protagonista nel ritrovare, ad ogni costo, la donna dei suoi sogni con pochissimi aiuti: un nome, un biglietto con il numero di telefono senza l’ultima cifra e il ricordo di lei…

Ho seguito con curiosità e interesse la sua ricerca, vivendo le sue emozioni e con la speranza di un lieto fine, sicuramente romantico per noi sognatori… ma un po’ inverosimile nella vita reale…




Oggettivamente un libro dal contenuto piacevole e dallo stile curato, scritto bene con una certa logicità nella conduzione della storia con la giusta caratterizzazione dei personaggi, con dialoghi efficaci, molto originale con una buona capacità di coinvolgere. Non gli affido un posto d’onore fra le mie preferenze, non ho dovuto smaltirlo subito dopo essere arrivata all’ultima riga, non ho avuto bisogno di qualche giorno per assorbire la storia, non l’ho pensata più di tanto e per uscire in punta di piedi dalla vicenda narrata e chiudermi la porta alle spalle, anche se lo considero un libro piacevole.

Link Amazon: La Donna dei miei Sogni

Ti possono interessare anche: Recensioni Libri

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè o un cappuccino.

Anche questa recensione del libro La Donna dei miei Sogni di Nicolas Barreau finisce qui. Cosa ne pensate di questo libro? Avete letto questo libro? Siete d’accordo con me? Vi incuriosisce? Fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto!

Vi mando un bacione e alla prossima!



[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri e altro, alimentando così il blog.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/3nLBmVC ]

 

📲 Mi trovate anche su

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Anobii:

https://www.anobii.com/birba76/profile

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

📩 Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento