martedì 23 marzo 2021

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO DI JANE AUSTEN – RECENSIONE LIBRO

 



Buongiorno Stelline ^_^

Domenica pomeriggio in casa, come di consueto ormai, visto il periodo, la giornata è splendida ma fa molto freddo, c’è vento e la passeggiata dopo pranzo salta, visto che sono un po’ raffreddata e quindi mi dedico volentieri alla recensione dell’ultimo libro che ho terminato proprio in settimana e che vedrete online qui sul blog, spero la prossima settimana!

Il libro in questione è della serie Storie Senza Tempo, una collana di libri classici, dove protagoniste sono donne e che da qualche settimana stanno uscendo in edicola. Io sto acquistando quelli che m’interessano maggiormente e tra questi c’è stato l’acquisto di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen.




Titolo: Orgoglio e Pregiudizio

Autrice: Jane Austen

Genere: Classico / Narrativa Letteraria

Pagine: 311

Editore: RBA Italia su licenza Garzanti

Edizione: Storie Senza Tempo

Titolo Originale: Pride and Pregiudice

Traduzione: Isa Maranesi

 


Le cinque figlie di Mrs Bennet, tutte in cerca di un’adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l’occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine settecento.

I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell’ombroso Mr. Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell’animo umano.




Sono poche le persone che io amo veramente, e ancora meno quelle che stimo. Più conosco il mondo, più ne sono delusa e ogni giorno di più viene confermata la mia opinione sull’incoerenza del carattere umano e sul poco affidamento che si può fare sulle apparenze, siano esse di merito o d’intelligenza.”

 

In ORGOGLIO E PREGIUDIZIO la trama mi ha sicuramente incuriosito e ha creato in me abbastanza interesse di scoprire la storia, anche se fondamentalmente la lettura non mi ha emozionato più di tanto. La situazione non migliorava con il proseguimento delle pagine, nonostante l’empatia con la storia stessa sia leggermente migliorata ma non ha rappresentato nulla di particolare, mi è mancato il brio nella lettura.

Per quanto riguarda lo sviluppo della storia è stata non particolarmente avvincente, un pochino noiosa in alcuni tratti e mi ha portato a un finale che non mi ha particolarmente entusiasmato o mi ha fatto cambiare idea sul romanzo stesso. Avrei preferito una concentrazione maggiore sui due protagonisti della vicenda e non quello che pensassero e come reagissero le persone intorno a loro.

I personaggi sono ben caratterizzati, danno vita a figure concrete e non creano confusione tra loro, ma hanno un quadro psicologico e comportamentale che li contraddistingue gli uni dagli altri. Sia i protagonisti sia i personaggi secondari sono ben costruiti. Purtroppo, però, nessuno mi ha conquistato e per nessuno ho provato particolare immedesimazione e non sono riuscita a vivere la storia attraverso gli occhi di un personaggio preferito, sono rimasta piuttosto distaccata da tutti, tranne il personaggio di Mr Darcy, che è quello che più mi ha incuriosito e affascinato, anche se non l’ho amato follemente e non l’ho considerato un personaggio amato o preferito. Ho trovato piuttosto superficiali i comportamenti di Elizabeth, la protagonista, per me incapace di vedere le cose di là dal proprio naso e di là da quello che potrebbe apparire e soprattutto si fa condizionare dalle chiacchiere di qualcuno che in fondo, non conosce e che dà per scontato siano parole vere e quindi giudica e condanna qualcuno senza averne la certezza rischiando quasi di perdere un amore importante per dei pregiudizi e delle “dicerie”.

Ho apprezzato tantissimo lo stile di Jane Austen, scritto in terza persona, ed ha utilizzato un linguaggio abbastanza ricco, dove predominano le sequenze narrative, descrittive e anche riflessive. Il ritmo narrativo è un pochino lento in certi punti ma piacevoli in altri momenti. Trovo il suo modo di descrivere e raccontare la vicenda e i personaggi, abbastanza dettagliato, ha saputo creare un buon world building, immergendoti nelle descrizioni dei luoghi di quell’epoca. Ha stimolato la riflessione, ha fatto evadere e sognare in un certo senso, attraverso la sua penna e i temi che predominano all’interno della storia sono: l’amore, l’amicizia, la famiglia, la gelosia, il pregiudizio e l’orgoglio che possono portare alla chiusura o alla perdita di rapporti importanti.

Complessivamente il romanzo mi è sembrato interessante, non particolarmente avvincente, non mi ha lasciato un particolare segno a lettura conclusa e non ho fatto fatica a “staccarmi” dalla storia e dai personaggi; in ogni caso una lettura piacevole, scorrevole che mi ha fatto apprezzare l’autrice e mi ha messo la voglia di leggere e scoprire gli altri suoi romanzi.

“ L’orgoglio si rifà piuttosto all’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a quello che vorremmo che gli altri avessero di noi”.




Bene Stelline, anche questa recensione dell’ultimo libro letto ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen finisce qui. Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Vi è piaciuto? Aspetto i vostri commenti qui sotto!

Vi mando un bacione e alla prossima!



DOVE TROVARMI

BLOG:

https://danyshobbies.blogspot.com/

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies/

Gruppo FACEBOOK:

https://www.facebook.com/groups/127536997392969/

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Pinterest:

https://www.pinterest.it/danilasalvadei/_saved/

Anobii:

https://www.anobii.com/birba76/profile

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

Amazon:

https://www.amazon.it/gp/profile/amzn1.account.AHEH7CBGEYQX7UWEGPXXMEKNZC4Q?ie=UTF8&ref=prof_v_vn

Wishlist su Amazon:

https://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/1IV0Z2V9OFZJ7/ref=cm_wl_huc_view

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

 

CODICI ATTIVI

CODICE SCONTO ABIBY: DANILA-05377

CODICE SCONTO PAPERBAG: https://papergang.ohhdeer.com/refer/Danil-QHHAHTTT

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento