giovedì 16 luglio 2020

RECENSIONE SOUL GUIDE DI GOLO ZHAO


Soul Guide – Golo Zhao: Questa è la storia della guida di anime, che aspetta i dipartiti dopo il prima e prima del dopo.


Buongiorno Stelline ^_^
Oggi parliamo di Graphic Novel e vi porto la recensione dell’ultimo libro che ho letto della collana cinese pubblicata dalla Bao Publishing e si tratta di “Soul Guide” di Golo Zhao.


Una Graphic Novel in cui il tema centrale è sovrannaturale, ponendo al centro della storia le ombre di defunti che non vogliono abbandonare la dimensione terrena perché hanno questioni irrisolte da affrontare e sistemare prima di concedersi completamente al loro eterno riposo.



TITOLO: Soul Guide

AUTORE: Golo Zhao

GENERE: Graphic Novel – racconti

PAGINE: 178

EDITORE: Bao Publishing

EDIZIONE: Collana Cinese

ANNO COPYRIGHT: 2014

TRADUZIONE: Elisabetta Bellizio

PREZZO DI COPERTINA: € 19,00 (cartaceo)





Chi muore a volte ha lasciato qualcosa in sospeso, dentro di sé o intorno a sé, e la sua anima indugia ancora, prima di andare oltre. A gestire il flusso delle anime è la guida delle anime stesse, una figura che in questa raccolta di storie vediamo solo nella parte finale del fumetto, ma che diventa centrale in tutti i racconti, fa da filo conduttore in tutti fino al racconto finale.



“A volte le anime indugiano, dopo la morte, perché hanno lasciato qualcosa in sospeso. A volte indugiano per amore. Qualcuno le deve attendere, per portarle a ciò che verrà, quando finalmente saranno in pace.”

SOUL GUIDE è una raccolta di storie di persone che hanno bisogno di far pace con qualcosa o con se stessi, prima di potersi arrendere alla fine della loro vita terrena. Un’antologia che stimola alla riflessione che vuole intrattenere il lettore ma allo stesso tempo fargli vivere un’esperienza magica, sensoriale e intensa che lo porterà all’interno di ogni singola storia narrata, mettendo in rilievo valori assolutamente importanti come l’amore, il rispetto, l’amicizia, l’onestà, la sensibilità e tantissimi altri punti che toccano l’anima e il cuore del lettore più sensibile e che riesce a “vedere” oltre.

Disegni davvero bellissimi, dalle linee chiare, ben definite e creati con colori diversi e accesi, anch’essi ben definiti , sembra un tipico anime giapponese ma con una notevole capacità stilistica che contraddistingue la personalità dell’autore, davvero sensibile e delicato nel raccontare storie davvero ben articolate e commoventi dove traspare, da ogni storia, l’amore e che racconta alle nostre anime, che non vi è certezza di cosa vi sia dopo la morte, ma che l’unica cosa certa è che l’amore non accetta la morte come limite, e continua, per sempre.

Oggettivamente SOUL GUIDE propone un buonissimo contenuto, uno stile curatissimo e una storia interessante, scritta bene con disegni altrettanto stupendi che non evidenziano stravaganze senza senso ma una logicità narrativa ed espressiva davvero notevole. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e riesci a distinguerli benissimo all’interno dei racconti. Narrazione, disegni e storia in sé mai banali e nemmeno superficiali.

Personalmente SOUL GUIDE è una raccolta di racconti disegnati che mi è piaciuta moltissimo, ho trovato le vicende di ogni singolo racconto, per nulla scontate ma originali, senza stereotipi che ha saputo coinvolgermi e farmi emozionare nelle storie con personaggi particolari e contratti stinti che mi hanno lasciato commozione, tenerezza, dolcezza e anche malinconia.

SOUL GUIDE non è sicuramente eccezionale, non mi lasciato il segno a lettura conclusa tanto da non riuscire a staccarmi dalle storie e non intraprendere un nuovo viaggio in un altro libro, però è stata una lettura davvero interessante, malinconia a volte, ma mai noiosa o scontata, anzi stimolante, istruttiva sotto certi aspetti, di lettura facile e con disegni che mi sono piaciuti molto.

Ci sono racconti che mi sono piaciuti molto più di altri e i miei preferiti sono stati: “Incroci”e “L’emporio di Gargamella”. Mentre quello che non mi è proprio piaciuto è “Il Primo Amore” che l’ho trovato un po’ banale e che sicuramente non mi ha lasciato nulla; per il resto racconti interessanti e piacevoli.

Non manca quindi la commozione e il pensiero a qualcuno di molto caro che non c’è più, e mi sono chiesta se anche loro fossero qui in mezzo a noi e ci proteggessero o comunicassero qualcosa in qualche modo e vi assicuro che una lacrimuccia è scesa a questo pensiero.

Sicuramente SOUL GUIDE non sarà tra i miei preferiti, ma una Graphic Novel che ho apprezzato tantissimo e che conserverò nella mia libreria!




Golo Zhao è un artista di origine cinese ed è annoverato tra gli autori più influenti della nuova generazione asiatica. Nato nel 1984, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Guangzhou e all’Accademia di Cinema di Pechino.














Link Amazon:  https://amzn.to/3ec0BcN

Potrebbe interessanti anche:


Bene, Stelline, per oggi è tutto! Questa era la mia recensione sull’ultima Graphic Novel che ho letto e che va a terminare la lettura dei fumetti che ho della Collana Cinese di Bao Publishing. Come sempre passo a voi la parola: avete letto questo libro oppure vi ha incuriosito leggendo la recensione? Avete letto altre Graphic Novel di questa collana e mi consigliate di leggere? Ditemi tutto nei commenti!
Vi mando un bacione e alla prossima!



DOVE TROVARMI



BLOG:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Goodreads:

Amazon:

Wishlist su Amazon:

Wishlist Altro su Amazon:

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com

Sostieni il mio blog acquistando dai link Amazon sovrastanti o da questo generico:
Per ogni acquisto Amazon mi darà una percentuale attorno al 10% che potrò usare per migliorare il canale e acquistare nuovi libri e prodotti di cui parlarvi. GRAZIE






5 commenti:

  1. Adoro le Graphic Novel, magari non leggerò questa che forse non fa per me, ma è interessante. Grazie per la recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simo per la lettura e per il commento!
      Un bacione :*

      Elimina
  2. Ciao bellissima recensione è blog favoloso

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog e bella recensione non è il mio tipo di lettura ma grazie lo stesso

    RispondiElimina