lunedì 17 giugno 2019

NIGHT BUS di ZUO MA RECENSIONE


Night Bus – Zuo Ma: un autobus che collega luoghi reali e luoghi immaginari.


Buongiorno Stelline ^_^
Oggi per MOMENTI LIBROSI ( QUI tutti gli articoli della rubrica) vi parlo di una Graphic Novel letto qualche giorno fa e che avevo acquistato sul sito della BAO PUBLISHING insieme con altre Graphic Novel e Night Bus di Zuo Ma è stato il primo che ho letto.


TITOLO: Night Bus

AUTORE: Zuo Ma

EDITORE: Bao Publishing

EDIZIONE: Collana Cinese

ANNO: 2017

TRADUZIONE: Nicoletta Chiara Romano

GENERE: Graphic Novel

PAGINE: 211

PREZZO DI COPERTINA: 18,00







Una ragazzina sta tornando a casa dopo un lungo viaggio in treno, durante il quale la noia prende il sopravvento e guardando fuori dal finestrino ripercorre i ricordi del passato. Per un contrattempo la ragazza scende (spinta dagli altri passeggeri) alla stazione sbagliata e da qui inizia il suo vero viaggio e la sua avventura. Ormai è buio e i mezzi pubblici smettono di circolare e il solo modo che trova per tornare a casa è l’autobus notturno. Così la ragazza raggiunge il capolinea, dove trova un ascensore che la porta in profondità, tanto da poter vedere vari paesaggi, alcuni tali che ricordano la sua infanzia in campagna. Ma l’autobus notturno fa un viaggio tutto suo e non la riporta, dove voleva andare lei, ma la accompagnerà in un viaggio insieme a dei bambini che la coinvolgeranno in avventure tra la realtà e la fantasia.

 Solo che il limite tra la realtà e il mondo dei sogni si 
era fatto meno definito col passare del tempo…







Dopo aver letto la prima volta Night Bus, scritto da Zuo Ma, mia unica espressione è stata “ E’?” non avevo capito assolutamente nulla, mi sembrava quasi assurdo e incomprensibile ciò che avevo letto e mi sono detta “devo provare a rileggerlo”, e così dopo qualche giorno ho deciso di riprenderlo in mano e rileggerlo una seconda volta e ora le idee sono un po’ più chiare.

Night Bus è di difficile catalogazione: può essere considerato un fantasy ma anche un fumetto avventuroso, perché, in effetti, ciò che vive la protagonista è una vera e propria avventura notturna presso un mondo pressoché strano, popolato da creature strane e uniche nel loro genere.

I personaggi di Night Bus sono davvero strani e non se ne conosce il nome e all’interno della storia un po’ bizzarra si nasconde comunque un senso molto tenero e dolce che porta alla nonnina nella parte finale del libro, che sembra ripercorrere nella sua mente un ricordo reale o immaginario di un’avventura vissuta in gioventù e di cui sembra ancora molto ancorata.

Si tratta di una storia particolare ma alla fine non così terribile come mi era sembrata durante la prima lettura, dove veramente non avevo capito assolutamente nulla e non riuscivo a darne un senso.


Le tavole di Night Bus, sono davvero molto carine, ricche di dettagli che riescono a catturare comunque l’attenzione in questo mondo di confine. Ho apprezzato l’attenzione nel disegnare i personaggi e addirittura le creature fantastiche senza sembrare banali ma rendendoli mostruosi ma senza spaventare.



Io non sono entusiasta di Night Bus. Non mi ha fatto impazzire come storia, anche perché non la trovo particolarmente facile da seguire, a volte mi ha dato l’impressione di confusione e sicuramente non mi ha coinvolto e appassionato.





E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti la vostra opinione!
Vi mando un bacione e alla prossima!








[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che Amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti e alimentare il blog e il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2EFgXuF ].


DOVE TROVARMI


BLOG:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:

Amazon:


Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com



2 commenti:

  1. Adoro le graphic novel, però certo devono avere anche loro una buona fluidità nella lettura... pazienza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è male è ma non mi ha fatto impazzire! Grazie per la lettura e il tuo commento!
      Un bacione :*
      Dany

      Elimina