mercoledì 26 giugno 2019

PASTA ZUCCHINE E PANCETTA


Buongiorno Stelline ^_^

Oggi per la rubrica IN CUCINA CON ME ( QUI i precedenti articoli) vi parlo di una nuova ricetta che ho trovato sul web e che ho sperimentato qualche giorno fa, si tratta della PASTA con ZUCCHINE E PANCETTA.




La pasta con zucchine e pancetta è una sorta di presto di zucchine ma con l’aggiunta dei cubetti di pancetta affumicata passate in padella e resi super croccanti!






  • -          200 g di pasta
  • -          3 zucchine medie
  • -          110 g (uno scatolino) di pancetta affumicata a cubetti
  • -          30 g parmigiano reggiano
  • -          30 g formaggio spalmabile (io ho utilizzato l’Osella.)
  • -          40 g olio extravergine d’oliva
  • -          Sale
  • -          Pepe
  • -          (potete utilizzare anche uno spicchio d’aglio se vi piace.)






Ho lato e asciugato le zucchine, le ho tagliate a pezzi e le ho messe dentro il mixer.
Ho aggiunto il parmigiano grattugiato, sale, pepe e olio e ho frullato tutto fino a ottenere una crema omogenea.

Ho messo poi una padella sul fuoco e una volta che si è scaldata, ho messo a cuocere la pancetta affumicata a fuoco alto per cinque minuti fino a quando il grasso si è sciolto ed è rimasta bella croccante. L’ho poi tolta e messa da parte.

Nella stessa padella dove ho fatto cuocere la pancetta, ho messo il pesto di zucchine, ho aggiunto il formaggio spalmabile, ho mescolato bene e ho aggiunto un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Ho fatto cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata e ho fatto cuocere per i minuti richiesti di cottura della pasta.

Ho scolato la pasta direttamente nella padella con il pesto di zucchine e ho mantecato bene aggiungendo la pancetta, spolverando con un pochino di pepe.

Ed ecco la mia pasta con zucchine e pancetta pronta!





Un piatto di pasta decisamente ottimo, gustoso con il croccante dei cubetti di pancetta insieme alla cremosità del pesto di zucchine è davvero buonissimo! Ha apprezzato tantissimo anche il marito e trovo sia un piatto gustoso e veloce per i pranzi estivi!

Si può anche sostituire il parmigiano con il pecorino, oppure fare un mix di entrambi e si può anche cuocere in forno cospargendo la pasta di parmigiano. Mentre al posto del formaggio spalmabile potete mettere la ricotta oppure del mascarpone.



Ecco stelline questo è stato il mio esperimento culinario di qualche giorno fa e che ha riscosso successo e sicuramente diventerà uno dei miei piatti preferiti da cucinare e soprattutto da gustare!

E voi avete già preparato la pasta con zucchine e pancetta? La fate in questo modo o avete dei suggerimenti da darmi? Fatemi sapere tutto nei commenti!

Vi mando un bacione e alla prossima!


DOVE TROVARMI



BLOG:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:

Amazon:

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento