sabato 1 febbraio 2020

CRUCIVERBA PER UNA VITTIMA di PARNELL HALL



Cruciverba per un delitto – Parnell Hall: La Signora dei Cruciverba alle prese con una ricerca dell’assassino davvero appassionante.



Buon Pomeriggio Stelline ^_^
Rispolverando e facendo una sorta di riordino nella mia libreria ho ritrovato una serie di libri dell’edizione IL GIALLO MONDADORI di parecchi anni fa datomi in adozione da una mia carissima amica. Molti di questi libri purtroppo non li ho mai letti e mettendoli in ordine, scorrendo velocemente le varie trame di quelli che mi sono capitati tra le mani e sentendomi stuzzicata dalle stesse, mi sono detta “riprendo a leggerne almeno uno ogni tanto” e così il primo che mi è capitato è stato Cruciverba per una Vittima di Parnell Hall.



TITOLO: Cruciverba per una vittima

AUTORE: Parnell Hall

CASA EDITRICE: Arnoldo Mondadori Editore Spa

EDIZIONE: Il Giallo Mondadori Novembre 2003

ANNO COPYRIGHT: 2001

TITOLO ORIGINALE: Puzzle to Death

TRADUZIONE: Giuseppe Settanni

PAGINE: 267

PREZZO DI COPERTINA: € 3,55

GENERE: Giallo





Cruciverba per una Vittima tratta la storia di Cora Felton, una vecchina ( stile Miss Marple) che vive nel Connecticut con la nipote Sherry. La zietta è conosciuta nel paese come la Signora dei Cruciverba e per uno scopo benefico, partecipa a un importante torneo di cruciverba, dove gli abitanti della cittadina si troveranno a competere con i più brillanti enigmisti della nazione.
Purtroppo, poco prima della gara, una giovane donna è ritrovata morta strangolata in casa sua e la polizia sospetta che ha commettere l’omicidio sia stato il marito della donna, ma l’uomo sembra avere un alibi di ferro e gli investigatori non riescono a dare un significato agli scarabocchi (una sorta di mini cruciverba) che la vittima ha tracciato su un foglio qualche istante prima di morire.

La nostra impicciona Signora dei Cruciverba inizierà a indagare per trovare la soluzione a quello che sembra un rompicapo davvero insolubile e scoprire così l’assassino della donna e delle altre morti che avverranno dopo di essa, durante il torneo di Cruciverba.



La trama di Cruciverba per una vittima è davvero interessante e ha stuzzicato la mia curiosità e la voglia di proseguire nella lettura del romanzo e cercare di scoprire l’assassino o gli assassini che hanno caratterizzato la storia. Una storia che ho trovato molto scorrevole, piacevole nella lettura, con uno stile semplice, ricco di dialoghi e piccoli indizi che portano a sospettare di alcune persone e quindi la curiosità sempre accesa di andare avanti con la lettura delle pagine per scoprire effettivamente se i sospetti nati (in questo caso su una determinata persona) siano fondati oppure assolutamente sbagliati. Vi dirò che ho avuto dei sospetti che alla fine hanno subito una svolta nella parte finale del romanzo, sorprendendomi sul colpevole.

Ho adorato la protagonista, Cora, la zietta che mi ha ricordato tantissimo sia Miss Marple che la Signora in Giallo, per questo suo “ficcare il naso” e indagare per scoprire il colpevole e soprattutto la simpatia di questa donnina che ama bere alcolici e fumare ed evita costantemente i rimproveri della nipote. Il mio personaggio preferito in assoluto che ha creato simpatia, mi ha fatto sorridere per tutto il libro e per la quale ho provato empatia e tenerezza per come si comporta e per un suo particolare segreto (che non vi svelo per non rovinarvi la lettura).

Gli altri personaggi secondari li ho trovati comunque interessanti e importanti per il corso degli avvenimenti e per la risoluzione finale e in generale mi sono piaciuti. Sono descritti in modo veloce e non riesci a comprenderli più di tanto, se non i personaggi di spicco nella storia, ma tutto sommato sono riuscita a “vederli” lo stesso.

L’ambientazione è piuttosto reale, una cittadina del Connecticut come tante altre, dove gli abitanti si conoscono in pratica tutti e dove i vicini di casa sono sempre informati di quello che succede, delle dinamiche e storie strane della famiglia accanto. Un ambiente semplice in cui tutti possono rivedere il proprio paese e il proprio concittadino impiccione e stravagante. Tutto si svolge intorno a questo torneo e ti domandi chi tra i partecipanti sia effettivamente il colpevole. Luoghi quindi reali, verosimili alle nostre realtà con un pizzico di fantasia e immaginazione che non guasta ma che arricchisce la storia stessa.

I temi principali della storia sono quindi il mistero, la ricerca dell’assassino, tradimenti, risoluzioni di enigmi, la gara e anche un pizzico d’amore e tenerezza.

Un linguaggio ricco, vivace, essenziale dove predominano sequenze dialogiche e quindi un ritmo veloce e abbastanza coinvolgente che a suo modo ti sanno incuriosire e ti mette la voglia di andare avanti con la lettura per scoprire se i tuoi sospetti sono fondati.



Concludendo, Cruciverba per una vittima ha un buon contenuto, la storia è oggettivamente interessante, con uno stile semplice che lascia spazio di sospettare dei personaggi e pensare effettivamente chi possa essere l’assassino. Scritto abbastanza bene, tranne qualche piccolo errore e refuso ma niente di sconvolgente e particolare e una buona logicità e coerenza nella conduzione della storia dove i personaggi rendono la stessa interessante, e soprattutto che incuriosiscono e in un certo senso coinvolgono nella vicenda stessa. Dialoghi convincenti, non banali e nemmeno superficiali che vanno a coinvolgere e arricchire la storia che stiamo leggendo.

Una storia simpatica, non originalissima ma comunque piacevole da leggere e molto scorrevole che ha saputo incuriosirmi e mantenere abbastanza alta la concentrazione e la voglia di continuare la lettura, provando simpatia per i personaggi anche se non particolarmente arricchiti di descrizione ma che ti permette lo stesso di “vederli”.

L’effetto sorpresa alla fine c’è stato, non sospettavo particolarmente di quel personaggio ma il mio colpevole era un altro e quindi mi ha sorpreso scoprire che quello che pensavo in realtà non era corretto!

Non è sicuramente una di quelle storie che mi hanno lasciato il segno una volta terminata la lettura in ogni caso, un romanzo giallo molto carino che permette di trascorrere ore piacevoli di lettura e che mi ha appassionato abbastanza.
Si trova ancora su Amazon e vi lascio il link se volete vedere il dettaglio della vendita



E voi stelline, leggete o vi è capitato di leggere romanzi della serie Il Giallo Mondadori? Questo di cui vi ho parlato lo conoscete? Cosa ne pensate? Fatemi sapere tutto nei commenti!

A presto e un bacione


*il libro mi era stato regalato anni fa. La mia opinione è sincera e in nessun modo influenzata o “costretta” dalla casa editrice o dall’autore del libro


[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2EFgXuF  ]


DOVE TROVARMI



BLOG:

Canale Youtube:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:

Amazon:

Wishlist su Amazon:

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:
danila.salvadei@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento