venerdì 18 settembre 2015

COLLOQUIO DI LAVORO: COME MI VESTO?


Buongiorno ragazze! Eccomi con un nuovo articolo della rubrica MODAE ARMADIO



Oggi vorrei affrontare con voi l’argomento come presentarsi a un colloquio di lavoro.




Ho letto diversi articoli su varie riviste in questi anni e visto alcune trasmissioni che ne parlavano e ho letto anche un paio di libri di moda che affrontavano l’argomento e dopo aver visto una puntata di uno dei miei programmi preferiti alla televisione, ho deciso di prendere appunti e condividere con voi cosa ho imparato e quali sono i piccoli consigli da tener presente per affrontare al meglio e a proprio agio un colloquio.



Bisogna innanzitutto distinguere il tipo di lavoro per cui andremo a fare il colloquio di lavoro e trovare l’outfit adatto per quell’occasione.

 Se si tratta di un lavoro da ufficio, segretaria di direzione, banca o receptionist la scelta giusta è scegliere un look classico e formale, essere seri e ordinati al punto giusto ma con qualcosa che ci personalizzi che mostri comunque un po’ di noi. Ottimo un classico tailleur con camicia bianca o a micro fantasia magari di colore blu, colore che trasmette affidabilità e sicurezza. Non troppo indicato il nero, poiché ci riporta un po’ troppo negli anni ’80 e, assolutamente bandito il colore rosa, perché trasmette leggerezza e imprecisione (assolutamente non lo sapevo, ma per fortuna ripensando ai miei colloqui di lavoro non mi sono mai vestita di rosa!) E quali sono le scarpe più adatte per questo tipo di lavoro? Assolutamente non i tacchi troppo alti, ottime invece le decolleté con mezzo tacco, ma anche un sandalo di pelle sempre con un po’ di tacco da accompagnare a una borsa di misura media con i manici, che dà molto l’impressione di donna organizzata, che evita di portarsi dietro poche o troppe cose, insomma nella borsa le cose essenziali (accidenti devo rivedere questa nota della borsa perché io amo le borse belle capienti in cui ho dentro di tutto!)


E se invece si tratta di un colloquio di lavoro più creativo come commessa, contatto con la clientela, ufficio grafico, azienda fashion etc? In questo caso tutto cambia, assolutamente indispensabile mostrare che si sa e sia ama giocare con i colori e gli abbinamenti fantasiosi ma senza esagerare, ottimi come colori il blu e una punta di giallo non guasta di sicuro e in quest’ambiente si può essere più disinvolte e si può anche scegliere i jeans scuri abbinati a una t-shirt non rifinita con stampe grafiche colorate! Non bisogna esagerare con gli accessori e qui si può osare con dei tacchi un po’ più alti e magari un colore che riprenda lo smalto che indossiamo oppure la spilla appuntata sulla giacca. Molto interessante anche un look con pullover che va a sostituire la giacca e camicia e/o t-shirt con abbinato un accessorio glam.

Qualsiasi tipo di colloquio che andremo a fare meglio non mostrarsi mai troppo rigide e mostrarsi sempre curate, disinvolte e sicure di noi stesse.
Se il lavoro è molto informale adatto è un pantalone elegante dritto blu con sopra una classica camicia magari con un fiocco di seta o anche una blusa senza collo in fantasia floreale, indossare sempre un cardigan o una piccola giacchina informale, mai chiodi o giacche di pelle.
Non indossare mai gioielli preziosi per tutti i tipi di colloquio di lavoro e mettersi sempre due gocce di profumo ma mai troppo intenso ma che sia avvolgente e sempre in evidenza la nostra agenda piena d’impegni e appuntamenti.


 Se l’ambiente è formale, consigliata una collana di perle oppure un corto girocollo nelle tonalità blu o azzurri, abbinata a una camicia bianca e una gonna scura o nera di linea dritta. Se dalla camicia appena sbottonata, s’intravedrà il pizzo delicato del top intimo in colore avorio non preoccupatevi, darà un tocco di femminilità e luce al viso.











 Per il makeup scegliere sempre qualcosa di leggero sulle palpebre e rendere il viso luminoso ma non esageratamente truccato!










Piccoli consigli che possono assolutamente esserci d’aiuto nell’esperienza di un colloquio di lavoro e anche se per il momento e per fortuna un lavoro l’ho e non ho in programma colloqui in questi giorni, terrò molto in considerazione questi suggerimenti anche per il look da lavoro per tutti i giorni essendo il mio lavoro a contatto con le persone, con i clienti in un concessionario mi posso sbizzarrire con i look ma sempre senza esagerare!

Spero di esservi stata un pochino utile e soprattutto sia stato piacevole da leggere quest’articolo e fatemi sapere se avete in programma colloqui di lavoro in questi giorni e buona fortuna a chi lo dovrà sostenere!

Un bacione ragazze e al prossimo articolo!
Dany ^_^


4 commenti: