Passa ai contenuti principali

TORTA AL CUORE DI CAFFE’ E CIOCCOLATO

Buongiorno a tutte Bimbe!
Oggi un nuovo post della sezione TAVOLA E CUCINA e vi racconto il mio esperimento culinario realizzato qualche giorno fa e che ha avuto un ottimo successo tra i miei familiari dove protagonisti sono il Caffè e il Cioccolato, direi due C molto apprezzati dalla maggior parte delle persone e quindi, come avrete capito, si tratta di un Dolce davvero buonissimo, ottimo per un pomeriggio bevendo caffè con le amiche ma anche un dopo pranzo o cena davvero gustoso, dolce e che termina al meglio il nostro pranzo o la nostra cena, soprattutto per i più golosi e il dessert che vi propongo è appunto una Torta al Cuore di Caffè e Cioccolato.








Gli ingredienti:
-       220 g di cioccolato fondente;
-       120 g di burro a temperatura ambiente;
-       120 ml di caffè della Moka;
-       170 g di zucchero;
-       65 g di farina 00;
-       4 uova;
-       1 cucchiaino di lievito per dolci;
-       1 pizzico di cannella;
-       1 pizzico di sale.

Per la decorazione:
-       zucchero a velo
-       chicchi di caffè

Per la decorazione se vi va potete mettere anche delle stecche di cannella.

Iniziamo a descrivere, almeno ci provo, la preparazione…

 Ho preso un pentolino e ho scaldato il caffè precedentemente preparato, ho aggiunto il cioccolato a pezzetti e l’ho fatto sciogliere su fiamma dolce, mescolando.






Una volta sciolto completamente il cioccolato, ho tolto il pentolino dal fuoco e ho lasciato un attimo intiepidire il tutto e in seguito l’ho versato in una ciotola (in questo caso quella della mia planetaria) e ho iniziato a montare il composto con i tuorli, aggiungendone uno per volta, il burro morbido, la cannella e lo zucchero. Poi ho incorporato con la farina, in precedenza setacciata con il lievito e ho amalgamato il tutto.


Ho montato a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e li ho incorporati delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.
Ho versato poi l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, dopo averla unta con un pezzettino di burro e cosparso di farina il fondo e ho fatto cuocere in forno, già caldo, a 170° per circa trenta minuti, dove i primi venti minuti ho coperto l’impasto con carta di alluminio.)

Trascorso il tempo di cottura, ho sfornato e fatto raffreddare. Ho sformato poi la torta e l’ho spolverizzata con lo zucchero a velo e ho utilizzato una decorazione con i cuoricini per rendere la torta più carina e ho distribuito qualche chicco di caffè e questo è il risultato:




Sinceramente a primo impatto, una volta tagliata, non m’ispirava molto ma ragazze vi assicuro che il sapore è davvero eccezionale, una torta buonissima e gustosissima da mangiare e sorseggiando un buon caffè!

Provate anche voi a realizzare questo dolce e fatemi sapere cosa ne pensate, se anche voi la trovate buonissima!
Fatemi sapere se è un dolce che magari avete già preparato o che realizzato spesso e se avete suggerimenti o varianti per migliorare la ricetta, scrivetemi tutto nei commenti!

Spero di esservi stata utile con questo post e soprattutto sia stato piacevole da leggere!
Un bacione e a presto!
Dany ^_^



Commenti

  1. questa te la rubo...adoro caffè e cioccolato..
    mi piace anche come l'hai decorata..
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Mary!!! Grazie!!!
      Fammi sapere poi se ti piace!!!
      Un bacione :*

      Elimina
  2. nooooo dany, io sono a dieta, tu non puoi postare queste ricette!!!!!!!!!
    deve essere buonissima!!!!!!!!!!!!!!
    bacio
    nuovo post da me..

    RispondiElimina
  3. Cioccolato e caffè, due cose che adoro! La devo provare!!

    Nuovo outfit su
    lb-lc fashion blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Combinazione ottima ti assicuro ^_^
      Grazie per la lettura :)

      Elimina
  4. Anche io sono a dieta, ciò non toglie che posso sempre provarla per la famiglia, no?
    Sembra proprio buonissima...ed hai perfettamente ragione, cioccolato e caffè penso siano apprezzatissimi dalla maggioranza delle persone.
    Copio e cercherò anche di passarla.
    Grazie! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la lettura e il commento!!
      Un abbraccio e buon inizio di settimana ^_^

      Elimina
  5. no vabbeeeeeee

    è un attentato ;))) ma amo il rischio..ci provo

    giulia
    http://loveforshabby.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah fammi sapere se la provi e se ti piace!!!
      Un bacione :*

      Elimina
  6. deve essere molto squisito, faccio fare a mia madre come si trova l'occasione grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

REVIEW EXPERT COULEUR SHAMPOO PROFESSIONALE FRANCK PROVOST

Buon pomeriggio a tutte hobbine carissime, eccomi con una nuova recensione di un prodotto che ho finito proprio qualche giorno fa e di cui mi sento pronta a scriverne la mia personale opinione, poiché l’ho provato e utilizzato per un periodo piuttosto lungo. Il prodotto di cui voglio raccontarvi è uno Shampoo professionale e più precisamente l’ EXPERT COULEUR FRANCK PROVOST PARIS. Si tratta di uno shampoo professionale indicato per capelli colorati o con mecche e si presenta in un barattolo molto grande di colore grigio con un tappo a click molto pratico e con un buchino dal quale fuoriesce il prodotto che si presenta in una texture cremosa di colore rosa e una profumazione piacevolissima e per niente nauseante, di fragola che rimane sui capelli a lungo dopo lavati.

NAIL LACQUER 288 ROSA FENICOTTERO DELLA KIKO REVIEW

Buongiorno ragazze, oggi sono qui a recensire uno smalto della Kiko che in questi ultimi giorni ho usato spesso e trovo ottimo per questo periodo dell’anno in cui sole, mare, spiagge, estate e vacanze sono vicinissime e trovo il colore perfetto per questa stagione dell’anno, da sfoggiare in spiaggia o perché no, anche in città. Si tratta dello smalto, della serie NAIL LACQUER nr. 288 “ROSA FENICOTTERO” della collezione permanente della Kiko e che trovate in negozio oppure direttamente sul sito online. Si tratta di una linea di smalti dal colore puro, rinforzante e indurente, una texture in gel molto brillante e laccato. Vi sono disponibili tantissimi colori di questa linea e a vederli sono tutti davvero bellissimi, per tutti i gusti! Quantità : 11 ml Pao : 36 mesi Prezzo : sul sito in questo momento è in offerta è il costo è di € 1,90, v’invito a visitare il sito, qui trovate il link, per vedere il prezzo attuale e per vedere tutti i colori disponibili....

MISS PEREGRINE LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI DI RANSOM RIGGS – RECENSIONE LIBRO

  Miss Peregrine La Casa dei Ragazzi Speciali – Ransom Riggs: Una storia intensa, indimenticabile e meravigliosa bizzarra che si muove abilmente tra il fantastico e il reale, narrativa e fotografia per una storia fuori dal comune. B uongiorno S telline ^_^ Ricomincia la settimana e finalmente riesco a dedicarmi un paio d’ore al mio blog e più precisamente dell’ultimo libro che ho terminato di leggere e si tratta di un romanzo di Ransom Riggs ed è il primo libro di una serie e si tratta di MISS PEREGRINE LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI . Titolo : Miss Peregrine La Casa dei ragazzi speciali Autore : Ransom Riggs Genere : Fantasy Pagine : 383 Editore : Rizzoli Libri Anno Copyright : 2011 Titolo Originale : Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children Traduzione : Ilaria Katerinov Serie : Miss Peregrine #1 Data Pubblicazione : 29 Giugno 2017 Prezzo Copertina : € 14,00