Passa ai contenuti principali

TORTA AL CUORE DI CAFFE’ E CIOCCOLATO

Buongiorno a tutte Bimbe!
Oggi un nuovo post della sezione TAVOLA E CUCINA e vi racconto il mio esperimento culinario realizzato qualche giorno fa e che ha avuto un ottimo successo tra i miei familiari dove protagonisti sono il Caffè e il Cioccolato, direi due C molto apprezzati dalla maggior parte delle persone e quindi, come avrete capito, si tratta di un Dolce davvero buonissimo, ottimo per un pomeriggio bevendo caffè con le amiche ma anche un dopo pranzo o cena davvero gustoso, dolce e che termina al meglio il nostro pranzo o la nostra cena, soprattutto per i più golosi e il dessert che vi propongo è appunto una Torta al Cuore di Caffè e Cioccolato.








Gli ingredienti:
-       220 g di cioccolato fondente;
-       120 g di burro a temperatura ambiente;
-       120 ml di caffè della Moka;
-       170 g di zucchero;
-       65 g di farina 00;
-       4 uova;
-       1 cucchiaino di lievito per dolci;
-       1 pizzico di cannella;
-       1 pizzico di sale.

Per la decorazione:
-       zucchero a velo
-       chicchi di caffè

Per la decorazione se vi va potete mettere anche delle stecche di cannella.

Iniziamo a descrivere, almeno ci provo, la preparazione…

 Ho preso un pentolino e ho scaldato il caffè precedentemente preparato, ho aggiunto il cioccolato a pezzetti e l’ho fatto sciogliere su fiamma dolce, mescolando.






Una volta sciolto completamente il cioccolato, ho tolto il pentolino dal fuoco e ho lasciato un attimo intiepidire il tutto e in seguito l’ho versato in una ciotola (in questo caso quella della mia planetaria) e ho iniziato a montare il composto con i tuorli, aggiungendone uno per volta, il burro morbido, la cannella e lo zucchero. Poi ho incorporato con la farina, in precedenza setacciata con il lievito e ho amalgamato il tutto.


Ho montato a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e li ho incorporati delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.
Ho versato poi l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, dopo averla unta con un pezzettino di burro e cosparso di farina il fondo e ho fatto cuocere in forno, già caldo, a 170° per circa trenta minuti, dove i primi venti minuti ho coperto l’impasto con carta di alluminio.)

Trascorso il tempo di cottura, ho sfornato e fatto raffreddare. Ho sformato poi la torta e l’ho spolverizzata con lo zucchero a velo e ho utilizzato una decorazione con i cuoricini per rendere la torta più carina e ho distribuito qualche chicco di caffè e questo è il risultato:




Sinceramente a primo impatto, una volta tagliata, non m’ispirava molto ma ragazze vi assicuro che il sapore è davvero eccezionale, una torta buonissima e gustosissima da mangiare e sorseggiando un buon caffè!

Provate anche voi a realizzare questo dolce e fatemi sapere cosa ne pensate, se anche voi la trovate buonissima!
Fatemi sapere se è un dolce che magari avete già preparato o che realizzato spesso e se avete suggerimenti o varianti per migliorare la ricetta, scrivetemi tutto nei commenti!

Spero di esservi stata utile con questo post e soprattutto sia stato piacevole da leggere!
Un bacione e a presto!
Dany ^_^



Commenti

  1. questa te la rubo...adoro caffè e cioccolato..
    mi piace anche come l'hai decorata..
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Mary!!! Grazie!!!
      Fammi sapere poi se ti piace!!!
      Un bacione :*

      Elimina
  2. nooooo dany, io sono a dieta, tu non puoi postare queste ricette!!!!!!!!!
    deve essere buonissima!!!!!!!!!!!!!!
    bacio
    nuovo post da me..

    RispondiElimina
  3. Cioccolato e caffè, due cose che adoro! La devo provare!!

    Nuovo outfit su
    lb-lc fashion blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Combinazione ottima ti assicuro ^_^
      Grazie per la lettura :)

      Elimina
  4. Anche io sono a dieta, ciò non toglie che posso sempre provarla per la famiglia, no?
    Sembra proprio buonissima...ed hai perfettamente ragione, cioccolato e caffè penso siano apprezzatissimi dalla maggioranza delle persone.
    Copio e cercherò anche di passarla.
    Grazie! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la lettura e il commento!!
      Un abbraccio e buon inizio di settimana ^_^

      Elimina
  5. no vabbeeeeeee

    è un attentato ;))) ma amo il rischio..ci provo

    giulia
    http://loveforshabby.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah fammi sapere se la provi e se ti piace!!!
      Un bacione :*

      Elimina
  6. deve essere molto squisito, faccio fare a mia madre come si trova l'occasione grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

HO CERCATO IL TUO NOME di Nicholas Sparks

Buongiorno a tutte carissime, l’articolo d’oggi riguarda una lettura fatta ancora nel mese di Giugno e che finalmente riesco a “raccontare” attraverso questa mia personale recensione, il libro in questione è un romanzo di Nicholas Sparks e il titolo è “HO CERCATO IL TUO NOME”. “Ho cercato il tuo nome” è un romanzo pieno di sentimento, in cui il protagonista principale è il destino, una storia d’amore davvero intensa, toccante e raccontata in modo stupendo e che ti porta a vivere ogni attimo del libro in modo coinvolgente. Il romanzo è raccontato attraverso trentotto capitoli, i quali sono sottotitolati e danno subito l’idea di quale sia il tema principale del capitolo stesso. Ambientato a Hampton County nel South Carolina, una cittadina che sorge sulle sponde del South River.

PRODOTTI FINITI MAGGIO 2013

Buongiorno carissime hobbine, eccomi con il consueto appuntamento mensile dei prodotti finiti del periodo, in questo caso sono tutti prodotti che ho finito nel mese di Maggio. Vi lascio il video che ho realizzato E ora passo a elencarvi tutti i prodotti che ho menzionato nel video divisi per categoria.

REVIEW STRUCCANTE OCCHI E LABBRA CON OLIO DI ROSA CLINIANS

Buongiorno carissime amiche, un altro prodotto finito e un’altra Review da scrivere per uno STRUCCANTE OCCHI E LABBRA con olio di rosa DELLA CLINIANS . Un prodotto che si presenta in una confezione trasparente con tappo pratico. Sulla confezione è indicato che si tratta di uno struccante Bi-fase che rimuove delicatamente ogni tipo di trucco, anche quello waterproof, da occhi e labbra senza lasciare residui. La sua formula è composta di due fasi, un’acquosa e l’altra oleosa arricchita con olio di rosa, dalle proprietà lenitive e calmanti, e olio di lino, molto struccante ed emolliente. Come l’ho utilizzato io: Prima di utilizzarlo agitavo bene il prodotto per miscelare le due fasi e poi lo applicavo su un dischetto di cotone e struccavo gli occhi. Sulla confezione è indicato che si tratta di uno struccante sia per labbra sia per occhi, personalmente, l’ho utilizzato solo per gli occhi e mi sono trovata bene. Ho riscontrato che il trucco di toglieva bene e lasciava...