lunedì 22 luglio 2013

RINNOVARE LA CASA…IDEA CHE SPERO DI RIUSCIRE A TRASFORMARE IN REALTA’

Un titolo un po’ strano, direte care amiche, ma lo trovo perfetto per rappresentare questa nuova sezione del mio blog che ho intenzione di aggiornare prendendo consigli e suggerimenti da un libro che ho acquistato da poco e che sto iniziando a leggere e che ho tutta l’intenzione di studiare proprio per rinnovare e darmi da fare per “cambiare” la mia casa.

Il libro in questione è quello di una donna che trovo bravissima, preparatissima e che seguo molto sul canale Real Time, “Welcome Style” di Paola Marella, sarà il manuale che sono curiosissima di sfogliare, scrivendo appunti e seguendo consigli per rinnovare la mia casa.



Non so perché ma ho voglia di cambiare qualcosa nella mia casa sempre uguale da otto anni a questa parte (gli anni in cui sono sposata) e vorrei apportare qualche cambiamento sempre se riesco ovviamente…non mi sono mai cimentata nel rinnovo “fai da te” e voglio proprio leggere attentamente questo libro per vedere se trovo consigli e suggerimenti per ottenere un miglioramento.


Come dice Paola Marella nel suo libro “con la nostra casa dovremmo scegliere quella che più ci piace, che ci fa sentire bene, quando la viviamo, che rispecchia il nostro gusto, la nostra personalità e la nostra isola felice”; io adoro la mia casa, sto benissimo, quando sono tra le mie mura domestiche, mi sento bene ma ultimamente ho voglia di cambiarla, migliorarla un po’, ma non ho idea che cosa effettivamente e in che modo e soprattutto non voglio spendere una marea di soldi. Voglio provare a ricercare con cura e attenzione particolari che la possono abbellire e farla sentire ancora più mia.

“Si può donare nuova vita alla propria casa senza spendere una fortuna? Si può modificare lo stile di un locale senza bisogno di chiamare un architetto e usando solo un po’ d’astuzia, buon gusto e qualche operazione di fai-da-te?” Domande che mi sono sorte spontanee in tutti questi mesi, quando mi veniva l’idea di far qualcosa per la mia casa e domande che ho trovato scritte nel libro della Marella e che lei semplicemente risponde che “Sì si può” e illustra che attraverso tre semplici tappe si può fare qualcosa e apportare quindi il miglioramento che vorremmo fare.

Quali sono queste tappe?
1)     Trovare lo stile che fa per me… trovare soluzioni decorative, stili da saper individuare. Ma qual è il mio? Conto di scoprirlo seguendo e leggendo il manuale, trovare appunto lo stile che più mi rappresenta e cercare di riprodurlo in casa.
2)     Leggere e trovare esempi, attraverso professionisti che hanno saputo trasformare locali anonimi in ambienti particolari e piacevoli, con pochissimi cambiamenti e niente di particolarmente dispendioso e quindi prendere spunto per provare a replicare a casa senza aggiungere completi d’arredi particolari e soprattutto senza spendere molti soldi.
3)     Passare poi alla pratica, dove consigli utilissimi, come appendere una mensola, cambiare colore alle pareti e tappezzarle senza smontare nulla, potranno aiutare a far tutto ciò.

Voglio proprio provarci perché sono mesi che ho voglia di rinnovare qualcosa nella mia casa, ma soprattutto un locale in particolare. E’ una cameretta che io chiamo “ il locale del disordine” nel senso che ho di tutto dentro tra asse da stiro, lettino che non si usa, armadi e scrivania dove ho computer e tutte le mie scartoffie, mensole di libri, angolino dove tengo tutti i miei trucchi eccetera….vorrei tanto rinnovare e cambiare questo locale e magari seguendo questo manuale riuscirò a trovare dei consigli utilissimi che mi aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.

Vedremo un po’ cosa combinerò… intanto vi rimando al prossimo appuntamento con l’idea di rinnovare la mia casa con l’aiuto dei preziosi consigli di Paola Marella.

Spero che questo post vi sia piaciuto e aspetto come sempre i vostri commenti, consigli e soprattutto raccontatemi un po’ se avete voglia di rinnovare qualcosa nella vostra casa, se già lo avete fatto, da sole o con l’aiuto di un architetto, insomma tutto quello che volete, mi piace leggere consigli ed esperienze di altre persone e confrontarle con le mie idee.
Grazie alle persone che mi hanno letto il mio post e vi rimando al prossimo appuntamento!!!
Un bacione
Dany ^_^



76 commenti:

  1. E' giusto ogni tanto cambiare un po'. E quindi... buon lavoro! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Che carino... anche io vorrei rinnovare la mia casa ma sono sempre senza idee uffa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Eva...sono sempre a corto di idee... e spero di trovare un buon aiuto in questo manuale!!! Grazie per essere passata :)

      Elimina
  3. I cambiamenti fanno sempre bene! Se si seguono i consigli di un esperto non si può sbagliare:)

    RispondiElimina
  4. oh avevi il codice chapta inserito non ha inviato il messaggio !!!!! comunque io per rinnovare la casa sposto tutto appena ho un pò di forze,uso stencyl su ogni muro armadio o qualunque cosa posso colorare ^_^

    RispondiElimina
  5. Brava Dani!! credo sia giusto e anbche positivo certcare di migliorare la nostra casa.. perchè in fondo ci viviamo dentro... è la nostra, ci rappresenta!! ti capisco.. anche io ho una "stanza del disordine" ma sto con i miei e spero un giorno possa portarmi le miei cose in casa mia e lasciare a loro, il modo che più piace per riorganizzarla!!!in bocca al lupo e facci sapere, idee e progressI!!! ^__*

    RispondiElimina
  6. io sono in fase di rinnovamento...penso che terminerò a settembre xò...troppo incasinata..pensavo di finire in molto meno tempo sinceramente
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary e non so proprio cosa combinerò...staremo a vedere...certo che con questo caldo ora...non ho troppa voglia...per ora leggo e mi informo e penso come realizzare il progettino :)

      Elimina
  7. fare dei cambiamenti e un modo per non stufarsi mai delle proprie cose

    RispondiElimina
  8. Ottimo libro io lo già letto e ha tante idee interessanti

    RispondiElimina
  9. Conosco la brava autrice del libro e penso che dia sempre ottimi consigli:ha buon gusto e da Paola Marella non si può che prendere spunto!

    RispondiElimina
  10. interessante questo libro, la Paola la guardo sempre su Real Time! sono curiosissima di leggere i prossimi post di questa nuova rubrica!!

    RispondiElimina
  11. io trovo sempre qualcosa da cambiare a casa mia..e credo proprio che questo libro sarà il mio prossimo acquisto!!! e poi a me le piace davvero tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti incuriosito...a me questo libro sta piacendo moltissimo :)

      Elimina
  12. Se ci fossero i soldi avrei dato un bel tocco nuovo alla mia casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè certo...ma provare a sistemarla anche con piccole cosine che non costano caro la fa sembrare ancora più bella :)

      Elimina
  13. lo vedo sempre su real time e chissa se nel libro troverei consigli utili

    RispondiElimina
  14. anche io vorrei rinnovare casa...e anche io avevo la camera del disordine, che oggi è la cameretta del mio bimbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La camera del bambino...direi che è diventata una camera importantissima :)

      Elimina
  15. Un ottimo proposito! ... e un libro che mi incuriosisce parecchio! Mi sa che sarà una delle mie letture sotto l'ombrellone!

    RispondiElimina
  16. Forse forse è quello che fa al caso mio..

    RispondiElimina
  17. E' bello ogni tanto rinnovare qualche cosa a casa, dopo sembra di avere un casa nuova e più carina!

    RispondiElimina
  18. Ma che carino questo libro:) baci

    RispondiElimina
  19. tra un pò anche io voglio rinnovare qualcosa grazie per i consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego figurati...anch'io prendo spunto da una grandissima esperta come Paola Marella :)

      Elimina
  20. non conosco il libro, ma penso che cambiare ogni tanto sia bello, e a volte basta poco per rendere un ambiente diverso!

    RispondiElimina
  21. rinnovare secondo me è una cosa che andrebbe fatta costantemente...in bocca al lupo,son proprio curiosa:)

    RispondiElimina
  22. Ciao Dany, ottima idea! Io amo il fai da te e l'arredamento (sono una creativa) la mia casa e' sempre in divenire ;-), concordo: si puo fare tanto con pochi soldini, magari apro un blog su questo, ho infatti fatto l'arredatrice ed ho ristruttirato un appartamento senza l'aiuto di un architetto progettando e disegnando tutto io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante davvero...sarebbero utilissimi i tuoi consigli :)

      Elimina
  23. Ogni tanto bisogna dare una ventata nuova alla propria casa.. io l'ho già fatto e devo dire che sono soddisfattissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene...spero di farlo anch'io e di esserne soddisfatta :)

      Elimina
  24. Mi piace ogni tanto cambiare e un libro del genere mi aiuterebbe molto ;)

    RispondiElimina
  25. sembra davvero utile questo post!lei poi è bravissima la seguivo già su real time

    RispondiElimina
  26. simpatico anche se io non intendo rinnovare casa hiihhi

    RispondiElimina
  27. davvero una bella idea, adoro il fai da te e adoro la signora che vedo spesso su real time.

    RispondiElimina
  28. Interessante lettura Dani, ogni tanto fa bene cambiare e rinnovare l'aspetto della propria casa... facci sapere cosa farai!! :-)

    RispondiElimina
  29. ma sai che cercavo proprio questo libro?voglio assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
  30. Io ribalterei la mia casa ogni giorno e sempre in maniera diversa :) penso che sia una lettura che piacerebbe anche a me e troverei spunti interessanti

    RispondiElimina
  31. ogni tanto si sente proprio il bisogno di cambiare un pochino in casa...ma se non si dispone di un budget illimitato ben vengano i consigli degli esperti...!! a volte basta poco per respirare aria nuova!!!
    baci,

    nuovo post da me..

    RispondiElimina
  32. Ho visto anch'io questo libro. A me piace ogni tanto cambiare un po' delle cose in casa, mi alzo la mattina e mi metto a modificare due o tre cosette.

    RispondiElimina
  33. Che bello ha fatto anche il libro????? Seguo le sue trasmissioni e mi piacciono molto, vado a fare un giro in libreria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere poi se ti piace...io lo trovo utilissimo :)

      Elimina
  34. Io adoro Paola Marella e la seguo sempre, compimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  35. Gran bella idea, prenderò sicuramente spunto dalla tua rubrica, mi piacerebbe cambiare qualcosa a casa mia, ma non so davvero da dove iniziare!

    RispondiElimina
  36. Penso che ognuno di noi senta la necessità di cambiare ogni tanto...e fai bene...magari tienici aggiornate sui tuoi futuri cambiamenti, basta poco, una tinta, un quadro, per dare un nuovo volto alla nostra casa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...hai ragione...ok cercherò di tener aggiornata questa rubrica e i miei tentativi di cambiamento!!! Grazie per essere passata :)

      Elimina
  37. Già ogni tanto bisogna rinnovare la casa ltrimenti poi perdi ogni passione, grazie per questa recensione fantastica e dei consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te MIlla per essere passata e per questo tuo carinissimo commento!!! Buona serata :)

      Elimina
  38. Ciao Dani!!! E' vero rinnovare fà benissimo a noi ma anche alla casa. Anche io adoro la mia ma sto cercando di migliorarla perchè ancora non è completa. Quest'anno ho un sacco di idee e alcune le ho già iniziate a realizzare..spero di fare il resto ^_* Kiss

    RispondiElimina