martedì 12 febbraio 2013

MUFFIN ALLE MELANZANE


Trovare ricette su giornali o riviste specializzate in cucina e poi provare a realizzare quelle che più mi aggradano, è una delle mie più grandi passioni e penso ormai siete stufe di sentirmelo ripetere…
La ricetta che ho trovata stavolta, riguarda la preparazione di Muffin…ma non i classici e semplici Muffin ma con ripieno di Melanzane, ricetta che ho trovato sul settimanale Tv sorrisi e Canzoni di qualche mese fa e che ho deciso di provare a realizzare.

Gli ingredienti da utilizzare sono:



-         200 g di farina;
-         100 ml di latte
-         2 uova
-         1 bustina di lievito
-         100 ml d’olio di semi
-         100 g di parmigiano reggiano
-         1 melanzana
-         1 cipolla bianca
-         3 cucchiai d’olio d’oliva
-         Sale e pepe.

E’ una ricetta di 12 porzioni, e alcuni Muffin li ho portati ai miei genitori da assaggiare (abitano vicino) e un paio li ho riscaldati e mangiati il giorno dopo e vi dirò che erano ancora più buoni.
Ma veniamo a descrivere la preparazione della ricetta.
In una padella ho fatto saltare la cipolla tagliata a fettine sottili e leggermente tritata con tre cucchiai d’olio. Dopo un paio di minuti ho aggiunto la melanzana lavata e tagliata a cubetti (io la pelle l’ho tenuta ma se preferite potete toglierla).
Ho fatto rosolare il tutto a fiamma vivace per circa 20 minuti. Prima di spegnere ho salato e pepato.
Nella terrina della mia planetaria (fedele amica in cucina) ho sbattuto le uova, ho aggiunto il latte e l’olio di semi, mentre in un’altra ciotola ho mischiato la farina con il lievito.
Ho versato poi nella farina la soluzione d’uova, latte e olio mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ho salato leggermente e ho aggiunto il parmigiano grattugiato, le cipolle e le melanzane cotte.
Ho versato il composto negli stampini (imburrati e infarinati leggermente) e li ho riempiti quasi all’orlo. Ho infornato a 180° per 20 minuti circa.


Sono da servire sia caldi sia freddi.

Sinceramente non sono male, anzi, abbastanza appetitosi, il mio risultato è che erano un pochino insipidi quindi dovevo aggiungere un pochino più di sale e personalmente li ho trovati troppo agrodolci ed è un sapore che non mi fa impazzire tantissimo, ne mangio uno, ma poi mi fermo appunto perché lo trovo un sapore un po’ particolare per il mio palato, ma ad esempio a mio marito, che piace molto il sapore agrodolce, non sono dispiaciuti anzi, a detta sua sono promossi.

Meno male!!!
Vi lascio il video che ho provato a realizzare, questa volta in modo diverso, ossia senza foto e musica come al solito ma riprendendomi e parlando…non è d’altissima qualità, però spero vi piaccia, fatemi sapere!



Concludendo dei Muffin appetitosi dai…
E voi li avete mai cucinati? Come li cucinate? Fatemi sapere il vostro parere che sapete quanto mi piace leggere e magari apprendere qualche consiglio per migliorare la ricetta.
Intanto vi mando un bacione e vi auguro …. BUON APPETITO
Dany ^_^

11 commenti:

  1. che idea carina con le melanzane....brava. ciao

    RispondiElimina
  2. Ricettina moto invogliante...me la segno :)
    Grazie! *_*

    RispondiElimina
  3. Wow!!! Devono essere deliziosi!!!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente male dai... se poi ti piace il sapore agrodolce...:)
      Grazie per il passaggio :*

      Elimina
  4. Io avevo provato a fare quelli ai funghi e quelli con la pancetta!! Proverò anche questi sembrano molto buoni!

    RispondiElimina
  5. li proverò! sembrano proprio buoni! passa da me se ti va, potremmo seguirci a vicenda! :)

    RispondiElimina