mercoledì 3 gennaio 2024

DAMMI MILLE BACI DI TILLIE COLE - RECENSIONE LIBRO 📚

 


Buongiorno a tutte Stelline, 

finalmente ritorno su questi schermi dopo un periodo un po' turbolento e pieno di mille impegni e spero di cuore di riuscire a scrivere di più sul mio amato blog e tornare anche sul canale pubblicando qualche video, non solo libroso, e mi sto organizzando, cercando di trovare il tempo per tornare anche sul canale! Anzi, approfitto, per ringraziare le amiche che mi hanno contattata per sapere se stavo bene e se avessi smesso di scrivere o di fare video, ma non ho smesso, solo ho davvero pochissimo tempo, ma, con il nuovo anno conto di ritornare attivissima qui, sul canale e sui miei social!

Ma bando alle chiacchiere, oggi voglio portarvi la recensione di un romanzo che mi ha particolarmente colpita in modo positivo, nonostante le numerose lacrime versate e succede davvero di rado che io pianga per un libro! Il libro in questione è DAMMI MILLE BACI di Tillie Cole.


Titolo: Dammi Mille Baci

Autrice: Tillie Cole

Casa Editrice: Always Publishing

Edizione: Always Romance

Pagine: 300

Data Pubblicazione: 28 giugno 2018

Genere: Romanzo Rosa



"Un ragazzo. Una ragazza.

Un legame creato in un istante e custodito per un decennio.

Un'amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare.

Un amore così che durerà oltre il destino"

Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell'avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest'avventura.

Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l'amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli...

Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d'infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. 

Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...

"Un bacio dura un attimo.

Mille baci possono durare un'eternità."

 




"Questa vita è solo una meravigliosa grande avventura finché ce l'abbiamo. Un' avventura da goderci e da amare con tutto il nostro cuore prima di imbarcarci nella più grande avventura di tutte."

"Forse perché, alle volte, tutto ciò che avevamo erano i momenti. Non si poteva mandare indietro la pellicola; qualsiasi cosa succedesse in un momento segnava la vita, forse era la vita stessa."

"Il momento in cui sai che sei amata così tanto, che sei il centro del mondo di qualcuno in maniera così meravigliosa, che hai vissuto... anche se è stato solo per breve tempo."




Premetto che non conoscevo Tillie Cole, non ho mai letto nulla scritto da lei e questo libro lo vidi per caso, quest'estate in vacanza a Riccione, nella mia libreria preferita del paese. Fui attratta dalla copertina così carina, dal colore rosa, con un vasetto raffigurato e un titolo che mi ha fatto pensare "una storia leggera, semplice e romantica, perché no!" e così lo acquistai aspettandomi una storia d'amore tenerissima tra ragazzi adolescenti. Mai, e sottolineo mai, mi sarei aspettata di avere il cuore spezzato, le lacrime agli occhi e un senso di vuoto a lettura terminata!

E' davvero difficile raccontare per iscritto la storia di Poppy e Rune, perché ciò che prevale è l'intensità delle emozioni provate nel seguire la loro bellissima e struggente storia d'amore che mi ha totalmente coinvolto e toccato il cuore.

La storia tra Rune e Poppy inizia quando ancora sono bambini. Poppy è una ragazza solare, allegra, piena di vita e che ama assaporare ogni momento con gioia e intensità. E' dolcissima, buona e con una grande forza di carattere che non ho potuto fare a meno di ammirare. Di fronte alla difficoltà Poppy non si piange addosso, non si arrende e a diciassette anni regala a tutti, sia ai personaggi nella storia sia a me lettrice, una lezione di vita importante e che tutti dovremmo imparare. Rune, invece, è più cupo, taciturno , introverso e a volte misterioso.

Due ragazzi dal carattere opposto che si conoscono da bambini e tra loro inizialmente, si crea un forte legame di amicizia, che con il passare degli anni diventa qualcosa di molto profondo e importante. Sono inseparabili, innamoratissimi e sono convinti che il loro destino sia quello di rimanere sempre insieme. "Noi eravamo tutto quello di cui avevamo bisogno."

Purtroppo, però, ad un certo punto i due ragazzi dovranno separarsi perché, per esigenze lavorative del padre, Rune è costretto a trasferirsi in Norvegia per un certo lasso di tempo. All'inizio i due innamorati rimangono in contatto ma, senza un apparente motivo, all'improvviso Poppy smette di rispondere ai messaggi e alle chiamate di Rune e nessuno sembra sapere dove sia finita; la ragazza sembra essere scomparsa e Rune è convinto che la sua Poppy lo abbia dimenticato.

Passano due anni e Rune torna in Georgia con la sua famiglia ed è molto cambiato: in lotta con il padre, scontroso, ribelle e che odia tutto il mondo, è intenzionato però a capire perché Poppy abbia troncato la loro storia quando sembra ancora innamorata di lui… Purtroppo le risposte alle domande di Rune saranno terribili, agghiaccianti e nel ricevere quelle risposte, mi sono sentita frustrata e impotente, proprio come lui.

Il vero protagonista è un vasetto, quel barattolo che la nonna di Poppy, in punto di morte, consegna alla nipote con una missione: dovrà riempirlo di mille foglietti rosa a forma di cuore su cui dovrà scrivere i suoi mille baci, quelli che le faranno scoppiare il cuore, quelli che la riempiranno d'amore.

La storia tra i due protagonisti è dolcissima, mi ha travolto in pieno, regalandomi puri sentimenti di gioia e tenerezza che vengono presto uniti a continue lacrime. Non si può non essere toccati da questa storia così magica, incantevole che si insinua nel cuore e da cui ho fatto davvero fatica a staccarmi. Probabilmente non è una storia originalissima, ma mi è piaciuto molto come viene raccontata, mi ha appassionato e l'ho trovata davvero interessante e coinvolgente. Ho amato Rune e Poppy, mi hanno conquistata entrambi fin da subito. Poppy è meravigliosa, la sua allegria, la sua voglia di vivere, il suo coraggio e il suo modo di affrontare momenti e situazioni davvero terribili sempre con il sorriso e infondendo il coraggio alle persone che le stanno vicino. E che dire di Rune, mi sono "innamorata" di lui e ho ammirato e adorato il suo amore per Poppy, un sentimento puro e dolce che difende e protegge sempre anche a costo di sacrificare la sua vita. La tenerezza nel vederlo responsabile e protettivo nei confronti di Poppy per vederla felice e per realizzare i suoi sogni e non ho potuto non amarlo per questo.

La loro storia d'amore è delicata, romantica, dolce e tenerissima, magari un po' troppo mielosa ma non fastidiosa, emozionante e coinvolgente.

Sia Rune e Poppy presentano caratteristiche ben precise e hanno dato vita a figure concrete, forse stereotipati, sicuramente opposti, lui è il cattivo ragazzo, scontroso e introverso ma bellissimo; lei è dolcissima, buona, allegra, educata e che non si rende conto quanto sia bella. Tutto ruota intorno a loro due e i personaggi secondari fanno solo da contorno e sono poco approfonditi, sia dal punto di vista fisico sia quello emotivo.

Mi è piaciuta molto la descrizione del frutteto durante la stagione della fioritura dei ciliegi, dei momenti vissuti tra i due protagonisti né boschetto di ciliegi, sulla spiaggia e sono riuscita "a vedere" tutto e mi sembrava di essere lì insieme a Poppy e Rune.

I due protagonisti si alternano nel raccontare la storia seguendo i loro punti di vista, e affrontati da loro in prima persona. Tillie Cole ha utilizzato un linguaggio semplice, uno stile fluido, scorrevole e ben curato e con le sue parole è riuscita a far provare a me lettrice quello che stavano provando Rune e Poppy, facendomi scoprire ogni cosa insieme a loro. La storia narrata non ha generato in me solo curiosità o interesse ma mi ha coinvolto completamente, trovando immedesimazione, condivisione ed empatia verso Rune e Poppy, ho vissuto tutto attraverso i loro occhi e hanno scavato a fondo nell'anima di me lettrice.

L' interlocuzione non l'ho trovata banale, forse un po' ripetitiva in alcuni punti ma mai fastidiosa e i dialoghi li ho trovati convincenti e assolutamente coinvolgente la parte introspettiva della storia di entrambi i protagonisti. La parte finale non mi ha convinto molto, l'ho trovata un po' superflua, poco credibile e non me l'aspettavo. Non mi ha emozionato come il resto del libro e mi immaginavo un altro tipo di finale e mi ha lasciato un po' insoddisfatta.

Leggendo questo romanzo non ho provato solo dolore, non ho solo pianto ma ho percepito anche una grande positività e mi ha ricordato quanto sia preziosa la nostra vita e che devo assaporare e vivere appieno ogni momento che mi offre, vivendo con intensità, amando e godendo di tutte le piccole cose che caratterizzano la mia quotidianità, riconoscendo la felicità nelle persone che amiamo e che abbiamo accanto.

Un libro dolcissimo, una storia che mi ha fatto vivere una centrifuga di emozioni e mi ha lasciato il segno a lettura conclusa e sicuramente uno dei libri più belli letti nel 2023!




Ecco Stelline, per questa recensione oggi è tutto! Chi di voi ha letto questo libro? Cosa ne pensate? Siete d'accordo con me? Avete letto altri libri dell' autrice e mi consigliate di leggere? 

Un bacione e alla prossima!









2 commenti:

  1. Ciao Dany e buon anno!!! Non ho mai letto niente di questa scrittrice ma questo libro sembra molto interessante. Me lo segno!!! Grazie della tua recensione e un grosso bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bella, grazie mille e Buon Anno anche a te! Grazie a te per la lettura della mia recensione, mi fa tanto piacere averti incuriosito e te la consiglio proprio come lettura! Fammi sapere se lo leggerai e cosa ne pensi! Un abbraccio Dany

      Elimina