sabato 21 ottobre 2023

PERCORSO DI LETTURA IL "MIO" LEGGERE VIRGINIA WOOLF ATTRAVERSO "LEGGERE WOOLF" DI SARA SULLAM 📚

 Buongiorno Stelline!





Oggi un articolo un po' diverso in cui voglio condividere sul mio blog un mio personale percorso di lettura. Si tratta di un percorso che ho sentito la voglia di intraprendere dopo aver letto quest'estate un romanzo in cui l'elemento protagonista di tutta la vicenda era appunto un libro di una scrittrice di cui conoscevo superficialmente solo il nome e il romanzo in questione mi ha talmente incuriosito che ho deciso di acquistare e leggere una biografia che la riguarda e da lì intraprendere la lettura delle sue opere più celebri e importanti. Sto parlando di Virginia Woolf e la biografia che ho letto è Leggere Woolf di Sara Sullam.



Titolo: Leggere Woolf

Autrice: Sara Sullam

Editore: Carocci Editore Spa

Pagine: 143

Data Pubblicazione: 13 febbraio 2020

Amazon




Leggere Virginia Woolf significa inseguirla e catturarla nelle diverse declinazioni della sua attività letteraria: scrittrice, critica, saggista ed editrice.

Con questo mio percorso vorrei approfondire la conoscenza di una delle più importanti intellettuali del Novecento, che ha illuminato nuove possibilità per raccontare le relazioni dell'io con il sé delle guide più affascinanti attraverso la letteratura inglese e non solo.


Da questa biografia vorrei poi concentrarmi e orientarmi nella complessità dell'opera considerando, nella loro interazione e in ordine cronologico, la scrittura romanzesca e la piccola saggistica. Quindi nelle mie prossime Tbr ci saranno sicuramente i suoi libri distribuiti nei mesi che verranno.

"Si può pensare quel che si vuole della lettura, ma nessuno potrà mai stabilirne le leggi. Perché in questa stanza ( la biblioteca), come in nessun altro luogo, si respira l'aria della libertà. In questa stanza sono tutti uguali, colti e incolti, uomini e donne. Perché, sebbene sembri la cosa più facile del mondo leggere è in realtà molto difficile, e dubito che esista qualcuno che ne sappia davvero qualcosa." Quindi per Virginia Woolf la lettura è uno spazio di libertà e come non condividere il suo pensiero da appassionante lettrice.

Woolf con i suoi romanzi costruisce persone, relazioni che vanno guidate con almeno "cinquanta paia di occhi".

Come evidenzia Sara Sullam il pensiero di Woolf non è mai astratto, bensì sempre calato entro un sistema di rapporti, quindi entro un romanzo, o meglio, entro un modo di immaginare la vita di un gruppo di persone e di darvi forma scritta. Se è nei romanzi che Woolf dà forma dinamica e relazionale al pensiero, altrettanto importante è il laboratorio della sua scrittura saggistica, dove di volta in volta instaura un dialogo diretto con i propri lettori.

Leggere i suoi saggi non vuol dire trovare una guida, ma leggere con Virginia Woolf, entrare insieme negli spazi di libertà che a loro volta si aprono nei suoi romanzi.

Stelline, anche per oggi è tutto e vi terrò aggiornate nei prossimi mesi con le lettura dei libri di Virginia Woolf. Cosa ne pensate? Voi avete letto qualche suo libro? 

Un bacione e alla prossima!




Nessun commento:

Posta un commento