venerdì 13 ottobre 2023

RECENSIONE "BRIDA" DI PAULO COELHO 📚

 

Recensione_danyshobbies


Buongiorno Stelline ^_^


Oggi vi porto la mia recensione di un libro che ho letto nel mese di settembre e che avevo da tantissimo tempo nella mia libreria in edizione Mondolibri.

Sto parlando di BRIDA di Paulo Coelho.


Titolo: Brida

Autore: Paolo Coelho

Editore: RCS Libri

Genere: Narrativa Contemporanea

Data Pubblicazione: 24 settembre 2008

Pagine: 214

Lo trovate su Amazon




"In Brida racconto l'iniziazione di una ragazza al mondo della magia attraverso diverse tradizioni esoteriche. In esso esploro svariati temi che mi sono cari, come la Grande Madre, le religioni pagane e l'amore. Quando ho scritto Brida e l'ho pubblicato in Brasile più di diciotto anni fa, alcune tematiche come il volto femminile di Dio erano ancora estranee alla maggior parte delle persone. Tuttavia ho notato, come il passare del tempo, un cambiamento della percezione, una crescente apertura della gente nei confronti di un approccio intuitivo alla conoscenza, accompagnata da una maggiore insofferenza verso le rigide regola sociali."

"Correndo il rischio del fallimento, delle delusioni, delle disillusioni, ma non cessando mai di cercare l'amore. Chi persevererà nella ricerca, trionferà."




Ho sentito tanto parlare di Paulo Coelho ma non avevo mai letto nulla scritto da lui e questo romanzo è stato il primo e sinceramente non mi ha entusiasmato.

In Brida la protagonista è una ragazza di nome Brida O'Fern, la quale sembra possedere un Dono e vuole apprendere i segreti della magia per trovare risposte ad alcune domande riguardo la sua vita per conoscere i poteri occulti e per viaggiare nel passato e nel futuro. Forse Il Maestro o Il Mago, come viene definito, potrà aiutarla a trovare le risposte che cerca, un uomo molto particolare, un personaggio che conosce il potere e i misteri della magia, ma ignora l'indole delle persone. Il rapporto che si crea tra di loro è davvero speciale e molto profondo.

Tra le pagine di questo libro, viene affrontato l'Amore, che può essere quello per se stessi o quello verso gli altri e Brida vuole ancora credere in questo sentimento. 

"Voleva credere ancora nell'amore e investire nei sentimenti, anche se troppe volte era rimasta delusa al punto che adesso non aveva più alcuna certezza. In qualsiasi caso, questa era la grande scommessa della sua vita."

Un altro elemento che spicca è il Ponte che congiunge il mondo visibile e quello invisibile...La Fede e La Ricerca di Dio sono gli altri due temi ricorrenti, come il Sesso, in modo poetico e non volgare, sicuramente appreso e letto come un qualcosa di molto spirituale. Personalmente non mi ha fatto impazzire il modo in cui è affrontato e mi ha un po' infastidito l'analisi... Sicuramente è la Libertà il tema fondamentale e la parola che riassume perfettamente tutto il senso del libro.

La trama di per sé non è un granché e ciò che caratterizza la storia è la spiritualità. La lettura l'ho trovato scorrevole, soprattutto nella prima parte. Il linguaggio è semplice, quotidiano ma non mi ha trasmesso grandi emozioni, come se non mi avesse dato coinvolgimento, non mi ha entusiasmato e non è sicuramente un libro indimenticabile e non mi ha legato alla storia e a nessuno dei personaggi. Non ho fatto fatica a staccarmi dalla storia, anzi ero felice di averlo terminato e, sicuramente, non avrò voglia di rileggerlo in futuro.




Anche questa recensione del libro Brida di Paulo Coelho finisce qui. Chi di voi lo ha letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere in un commento qui sotto! Un bacione e alla prossima!



 


Nessun commento:

Posta un commento