mercoledì 28 novembre 2018

TRONCHETTO ALLA NUTELLA



Buongiorno Stelline ^_^

Nuovo articolo per la rubrica IN CUCINA CON ME ( QUI i precedenti articoli) e oggi vi parlo di un altro esperimento eseguito lo scorso fine settimana e questa volta mi sono dedicata a un Dessert:


TRONCHETTO ALLA NUTELLA



Un dolce freddo che si prepara in pochissimi minuti, con pochissimi ingredienti e assolutamente gustosissimo!




  • 500 g di nutella
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di biscotti secchi
  • 50 g di zucchero



Come prima operazione, ho sbriciolato i biscotti secchi in pezzetti non piccolissimi.
In una ciotola ho messo il mascarpone, lo zucchero, la Nutella e ho mescolato con la mia planetaria in velocità medio bassa, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e in seguito ho aggiunto i biscotti sbriciolati e ho lasciato mescolare ancora per qualche minuto.



Ho preso uno stampo classico da plumcake e l’ho rivestito con pellicola trasparente, ho messo quindi il composto realizzato all’interno dello stampo, ho livellato bene, ho coperto tutto con pellicola e ho lasciato il tronchetto a rassodare in frigorifero per tutta la notte per consumarlo poi il pranzo dopo (sono sufficienti 3 ore in frigo riferito prima di gustarlo).


Per il pranzo del giorno dopo ho sformato il tronchetto e l’ho decorato con un pochino di zucchero in polvere.




Dopo averlo mangiato per tre giorni, posso dirvi effettivamente cosa penso di questa ricetta.

Assolutamente promossa e da rifare sicuramente con qualche variazione:

  • -          Non aggiungerò più lo zucchero, infatti, la Nutella è già dolce di suo e aggiungendo altro zucchero il tronchetto è ancora più dolce e sembra un po’ eccessivo;
  • -          Non lo decorerò più con zucchero in polvere perché è assorbito e il tronchetto è troppo caratterizzato da zucchero, piuttosto lo lascerei così, ho lo proverei a decorare con granellini di nocciola, o biscotti e lo servirei con un pochino di panna montata accanto alla fetta.
  • -          Con i biscotti secchi è ottimo ma proverei anche con riso soffiato, secondo me è ancora più gustoso!


In ogni caso un dolce davvero buono, piace a tutti e anche dopo tre giorni ancora gustosissimo!

Cosa ne pensate? Avete provato a fare questo dolce? Avete qualche suggerimento? Aspetto le vostre opinioni qui sotto nei commenti!

Vi mando un bacione e alla prossima!




[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2O0viER ]


2 commenti:

  1. Ciao! La ricetta è semplicissima e da provare assolutamente, soprattutto avendo in casa figli piccoli e nipoti. Grazie per la condivisione!
    Riguardo allo zucchero a velo, in effetti io avrei aggiunto da tutto principio una granella di nocciole, o anche di pistacchio.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche per il consiglio! Provala con la granella di nocciole o pistacchio e fammi sapere!! Proverò a rifarlo sicuramente come mi consigli tu!
      Un abbraccio
      Dany

      Elimina