Passa ai contenuti principali

IN CUCINA CON ME #2 : PLUMCAKE ALLA NUTELLA


Buongiorno Stelline ^_^
Oggi nuovo articolo per la rubrica IN CUCINA CON ME, dove vi racconto i miei esperimenti in cucina, i miei suggerimenti e articoli vari, tutto inerente a una delle cose che amo di più fare, quando ho tempo, e cioè cucinare!



Come non iniziare da una categoria che amo cucinare ma soprattutto gustare, ossia i Dolci?
Inizio quindi con il raccontarvi e descrivervi il mio esperimento con un dolce realizzato nello scorso week end e di cui ho preso spunto da uno dei miei siti preferiti di cucina, ossia Giallo Zafferano, e in quest’articolo vi racconterò la realizzazione del PLUMCAKE ALLA NUTELLA, un irresistibile dolce morbido preparato con la crema alla nocciola più famoso e delizioso del mondo.



La preparazione di questo dolce è veramente semplice, basta aggiungere la Nutella all’impasto base del plumcake ed è perfetto per la colazione con il cappuccino ma anche per una merenda gustosa, perché no!





Cosa serve per uno stampo da plumcake medio, ossia 28 X 11 cm



250 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero
100 grammi di Nutella
100 grammi di burro
50 grammi di miele
25 grammi di cacao amaro
5 uova a temperatura ambiente
12 grammi di lievito in polvere per dolci
Un pizzico di sale fino

Come ho fatto
1.      Ho scaldato il forno (il mio è ventilato) a 160°  e ho imburrato e foderato lo stampo con carta forno. Intanto ho posto nella ciotola della planetaria, quindi bella capiente, le uova a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero e un pizzico di sale e ho montato con la frusta elettrica della mia planetaria il composto fino a ottenere una crema spumosa e chiara.
2.      In un’altra ciotola ho setacciato la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere e ho versato poi le polveri setacciate nel composto di uova preparato in precedenza, ho mescolato tutto con il cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
3.      Ho sciolto il burro in un pentolino e vi ho incorporato la Nutella una volta che il burro si è fuso, mescolando fino a quando la Nutella si è sciolta e fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
4.      Ho incorporato poi la crema ottenuta all’impasto mescolando con una spatola.
5.      Ho versato poi l’impasto nello stampo, ho livellato la superficie e ho lasciato cuocere il plumcake per 40-45 minuti, quindi ho sfornato, a cottura ultimata, e ho lasciato raffreddare e ho sformato il plumcake.

Tempo di preparazione e cottura: 55 minuti

Risultato: corposo, morbido e perfetto da gustare a colazione o a merenda. Sinceramente il sapore della Nutella non si è particolarmente sentito, è un semplice plumcake al cioccolato, dove prevale il sapore del cacao, buonissimo con una bella tazza di cappuccino o cioccolata. Non ideale per un dolce di fine pasto ma perfetto per una bella colazione!



Variante: per rendere ancora più invitante questo dolce, si possono congelare dei cubetti di Nutella nei contenitori per il ghiaccio, infarinarli e inserirli al centro del plumcake, ottenendo così un delizioso cuore fondente. Oppure si può riempire l’impasto per metà, aggiungere delle “striature” di Nutella con un cucchiaio e poi terminare di riempire con il resto dell’impasto.

Consiglio: si conserva il plumcake alla Nutella in un contenitore classico da dolce per 2-3 giorni oppure è suggerito anche di congelare il plumcake dopo la cottura, magari porzionandolo in modo da scongelare solo la quantità necessaria.



Questo è il mio esperimento culinario del periodo e devo dire che è assolutamente un dolce promosso per la colazione e che sicuramente rifarò nel tempo! Ricetta da conservare nel mio quaderno di cucina!

Come vi sembra? Avete provato a realizzare anche voi un dolce così? Avete qualche suggerimento da darmi in merito? Aspetto come sempre le vostre opinioni e i vostri suggerimenti e consigli nei commenti qui sotto.

Un bacione e alla prossima!





Commenti

  1. Che bel dolce! Mi sono scritta la ricetta, la voglio provare! Grazie di averla condivisa!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te!! Fammi sapere se la fai e se ti piace :*

      Elimina
  2. Sembra davvero delizioso!!

    https://julesonthemoon.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

HO CERCATO IL TUO NOME di Nicholas Sparks

Buongiorno a tutte carissime, l’articolo d’oggi riguarda una lettura fatta ancora nel mese di Giugno e che finalmente riesco a “raccontare” attraverso questa mia personale recensione, il libro in questione è un romanzo di Nicholas Sparks e il titolo è “HO CERCATO IL TUO NOME”. “Ho cercato il tuo nome” è un romanzo pieno di sentimento, in cui il protagonista principale è il destino, una storia d’amore davvero intensa, toccante e raccontata in modo stupendo e che ti porta a vivere ogni attimo del libro in modo coinvolgente. Il romanzo è raccontato attraverso trentotto capitoli, i quali sono sottotitolati e danno subito l’idea di quale sia il tema principale del capitolo stesso. Ambientato a Hampton County nel South Carolina, una cittadina che sorge sulle sponde del South River.

PRODOTTI FINITI MAGGIO 2013

Buongiorno carissime hobbine, eccomi con il consueto appuntamento mensile dei prodotti finiti del periodo, in questo caso sono tutti prodotti che ho finito nel mese di Maggio. Vi lascio il video che ho realizzato E ora passo a elencarvi tutti i prodotti che ho menzionato nel video divisi per categoria.

REVIEW STRUCCANTE OCCHI E LABBRA CON OLIO DI ROSA CLINIANS

Buongiorno carissime amiche, un altro prodotto finito e un’altra Review da scrivere per uno STRUCCANTE OCCHI E LABBRA con olio di rosa DELLA CLINIANS . Un prodotto che si presenta in una confezione trasparente con tappo pratico. Sulla confezione è indicato che si tratta di uno struccante Bi-fase che rimuove delicatamente ogni tipo di trucco, anche quello waterproof, da occhi e labbra senza lasciare residui. La sua formula è composta di due fasi, un’acquosa e l’altra oleosa arricchita con olio di rosa, dalle proprietà lenitive e calmanti, e olio di lino, molto struccante ed emolliente. Come l’ho utilizzato io: Prima di utilizzarlo agitavo bene il prodotto per miscelare le due fasi e poi lo applicavo su un dischetto di cotone e struccavo gli occhi. Sulla confezione è indicato che si tratta di uno struccante sia per labbra sia per occhi, personalmente, l’ho utilizzato solo per gli occhi e mi sono trovata bene. Ho riscontrato che il trucco di toglieva bene e lasciava...