lunedì 28 maggio 2018

IN CUCINA CON ME #2 : PLUMCAKE ALLA NUTELLA


Buongiorno Stelline ^_^
Oggi nuovo articolo per la rubrica IN CUCINA CON ME, dove vi racconto i miei esperimenti in cucina, i miei suggerimenti e articoli vari, tutto inerente a una delle cose che amo di più fare, quando ho tempo, e cioè cucinare!



Come non iniziare da una categoria che amo cucinare ma soprattutto gustare, ossia i Dolci?
Inizio quindi con il raccontarvi e descrivervi il mio esperimento con un dolce realizzato nello scorso week end e di cui ho preso spunto da uno dei miei siti preferiti di cucina, ossia Giallo Zafferano, e in quest’articolo vi racconterò la realizzazione del PLUMCAKE ALLA NUTELLA, un irresistibile dolce morbido preparato con la crema alla nocciola più famoso e delizioso del mondo.



La preparazione di questo dolce è veramente semplice, basta aggiungere la Nutella all’impasto base del plumcake ed è perfetto per la colazione con il cappuccino ma anche per una merenda gustosa, perché no!





Cosa serve per uno stampo da plumcake medio, ossia 28 X 11 cm



250 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero
100 grammi di Nutella
100 grammi di burro
50 grammi di miele
25 grammi di cacao amaro
5 uova a temperatura ambiente
12 grammi di lievito in polvere per dolci
Un pizzico di sale fino

Come ho fatto
1.      Ho scaldato il forno (il mio è ventilato) a 160°  e ho imburrato e foderato lo stampo con carta forno. Intanto ho posto nella ciotola della planetaria, quindi bella capiente, le uova a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero e un pizzico di sale e ho montato con la frusta elettrica della mia planetaria il composto fino a ottenere una crema spumosa e chiara.
2.      In un’altra ciotola ho setacciato la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere e ho versato poi le polveri setacciate nel composto di uova preparato in precedenza, ho mescolato tutto con il cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
3.      Ho sciolto il burro in un pentolino e vi ho incorporato la Nutella una volta che il burro si è fuso, mescolando fino a quando la Nutella si è sciolta e fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
4.      Ho incorporato poi la crema ottenuta all’impasto mescolando con una spatola.
5.      Ho versato poi l’impasto nello stampo, ho livellato la superficie e ho lasciato cuocere il plumcake per 40-45 minuti, quindi ho sfornato, a cottura ultimata, e ho lasciato raffreddare e ho sformato il plumcake.

Tempo di preparazione e cottura: 55 minuti

Risultato: corposo, morbido e perfetto da gustare a colazione o a merenda. Sinceramente il sapore della Nutella non si è particolarmente sentito, è un semplice plumcake al cioccolato, dove prevale il sapore del cacao, buonissimo con una bella tazza di cappuccino o cioccolata. Non ideale per un dolce di fine pasto ma perfetto per una bella colazione!



Variante: per rendere ancora più invitante questo dolce, si possono congelare dei cubetti di Nutella nei contenitori per il ghiaccio, infarinarli e inserirli al centro del plumcake, ottenendo così un delizioso cuore fondente. Oppure si può riempire l’impasto per metà, aggiungere delle “striature” di Nutella con un cucchiaio e poi terminare di riempire con il resto dell’impasto.

Consiglio: si conserva il plumcake alla Nutella in un contenitore classico da dolce per 2-3 giorni oppure è suggerito anche di congelare il plumcake dopo la cottura, magari porzionandolo in modo da scongelare solo la quantità necessaria.



Questo è il mio esperimento culinario del periodo e devo dire che è assolutamente un dolce promosso per la colazione e che sicuramente rifarò nel tempo! Ricetta da conservare nel mio quaderno di cucina!

Come vi sembra? Avete provato a realizzare anche voi un dolce così? Avete qualche suggerimento da darmi in merito? Aspetto come sempre le vostre opinioni e i vostri suggerimenti e consigli nei commenti qui sotto.

Un bacione e alla prossima!





4 commenti:

  1. Che bel dolce! Mi sono scritta la ricetta, la voglio provare! Grazie di averla condivisa!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te!! Fammi sapere se la fai e se ti piace :*

      Elimina
  2. Sembra davvero delizioso!!

    https://julesonthemoon.blogspot.com

    RispondiElimina