Passa ai contenuti principali

IN CUCINA CON ME #2 : PLUMCAKE ALLA NUTELLA


Buongiorno Stelline ^_^
Oggi nuovo articolo per la rubrica IN CUCINA CON ME, dove vi racconto i miei esperimenti in cucina, i miei suggerimenti e articoli vari, tutto inerente a una delle cose che amo di più fare, quando ho tempo, e cioè cucinare!



Come non iniziare da una categoria che amo cucinare ma soprattutto gustare, ossia i Dolci?
Inizio quindi con il raccontarvi e descrivervi il mio esperimento con un dolce realizzato nello scorso week end e di cui ho preso spunto da uno dei miei siti preferiti di cucina, ossia Giallo Zafferano, e in quest’articolo vi racconterò la realizzazione del PLUMCAKE ALLA NUTELLA, un irresistibile dolce morbido preparato con la crema alla nocciola più famoso e delizioso del mondo.



La preparazione di questo dolce è veramente semplice, basta aggiungere la Nutella all’impasto base del plumcake ed è perfetto per la colazione con il cappuccino ma anche per una merenda gustosa, perché no!





Cosa serve per uno stampo da plumcake medio, ossia 28 X 11 cm



250 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero
100 grammi di Nutella
100 grammi di burro
50 grammi di miele
25 grammi di cacao amaro
5 uova a temperatura ambiente
12 grammi di lievito in polvere per dolci
Un pizzico di sale fino

Come ho fatto
1.      Ho scaldato il forno (il mio è ventilato) a 160°  e ho imburrato e foderato lo stampo con carta forno. Intanto ho posto nella ciotola della planetaria, quindi bella capiente, le uova a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero e un pizzico di sale e ho montato con la frusta elettrica della mia planetaria il composto fino a ottenere una crema spumosa e chiara.
2.      In un’altra ciotola ho setacciato la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere e ho versato poi le polveri setacciate nel composto di uova preparato in precedenza, ho mescolato tutto con il cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
3.      Ho sciolto il burro in un pentolino e vi ho incorporato la Nutella una volta che il burro si è fuso, mescolando fino a quando la Nutella si è sciolta e fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
4.      Ho incorporato poi la crema ottenuta all’impasto mescolando con una spatola.
5.      Ho versato poi l’impasto nello stampo, ho livellato la superficie e ho lasciato cuocere il plumcake per 40-45 minuti, quindi ho sfornato, a cottura ultimata, e ho lasciato raffreddare e ho sformato il plumcake.

Tempo di preparazione e cottura: 55 minuti

Risultato: corposo, morbido e perfetto da gustare a colazione o a merenda. Sinceramente il sapore della Nutella non si è particolarmente sentito, è un semplice plumcake al cioccolato, dove prevale il sapore del cacao, buonissimo con una bella tazza di cappuccino o cioccolata. Non ideale per un dolce di fine pasto ma perfetto per una bella colazione!



Variante: per rendere ancora più invitante questo dolce, si possono congelare dei cubetti di Nutella nei contenitori per il ghiaccio, infarinarli e inserirli al centro del plumcake, ottenendo così un delizioso cuore fondente. Oppure si può riempire l’impasto per metà, aggiungere delle “striature” di Nutella con un cucchiaio e poi terminare di riempire con il resto dell’impasto.

Consiglio: si conserva il plumcake alla Nutella in un contenitore classico da dolce per 2-3 giorni oppure è suggerito anche di congelare il plumcake dopo la cottura, magari porzionandolo in modo da scongelare solo la quantità necessaria.



Questo è il mio esperimento culinario del periodo e devo dire che è assolutamente un dolce promosso per la colazione e che sicuramente rifarò nel tempo! Ricetta da conservare nel mio quaderno di cucina!

Come vi sembra? Avete provato a realizzare anche voi un dolce così? Avete qualche suggerimento da darmi in merito? Aspetto come sempre le vostre opinioni e i vostri suggerimenti e consigli nei commenti qui sotto.

Un bacione e alla prossima!





Commenti

  1. Che bel dolce! Mi sono scritta la ricetta, la voglio provare! Grazie di averla condivisa!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te!! Fammi sapere se la fai e se ti piace :*

      Elimina
  2. Sembra davvero delizioso!!

    https://julesonthemoon.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

REVIEW EXPERT COULEUR SHAMPOO PROFESSIONALE FRANCK PROVOST

Buon pomeriggio a tutte hobbine carissime, eccomi con una nuova recensione di un prodotto che ho finito proprio qualche giorno fa e di cui mi sento pronta a scriverne la mia personale opinione, poiché l’ho provato e utilizzato per un periodo piuttosto lungo. Il prodotto di cui voglio raccontarvi è uno Shampoo professionale e più precisamente l’ EXPERT COULEUR FRANCK PROVOST PARIS. Si tratta di uno shampoo professionale indicato per capelli colorati o con mecche e si presenta in un barattolo molto grande di colore grigio con un tappo a click molto pratico e con un buchino dal quale fuoriesce il prodotto che si presenta in una texture cremosa di colore rosa e una profumazione piacevolissima e per niente nauseante, di fragola che rimane sui capelli a lungo dopo lavati.

NAIL LACQUER 288 ROSA FENICOTTERO DELLA KIKO REVIEW

Buongiorno ragazze, oggi sono qui a recensire uno smalto della Kiko che in questi ultimi giorni ho usato spesso e trovo ottimo per questo periodo dell’anno in cui sole, mare, spiagge, estate e vacanze sono vicinissime e trovo il colore perfetto per questa stagione dell’anno, da sfoggiare in spiaggia o perché no, anche in città. Si tratta dello smalto, della serie NAIL LACQUER nr. 288 “ROSA FENICOTTERO” della collezione permanente della Kiko e che trovate in negozio oppure direttamente sul sito online. Si tratta di una linea di smalti dal colore puro, rinforzante e indurente, una texture in gel molto brillante e laccato. Vi sono disponibili tantissimi colori di questa linea e a vederli sono tutti davvero bellissimi, per tutti i gusti! Quantità : 11 ml Pao : 36 mesi Prezzo : sul sito in questo momento è in offerta è il costo è di € 1,90, v’invito a visitare il sito, qui trovate il link, per vedere il prezzo attuale e per vedere tutti i colori disponibili....

MISS PEREGRINE LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI DI RANSOM RIGGS – RECENSIONE LIBRO

  Miss Peregrine La Casa dei Ragazzi Speciali – Ransom Riggs: Una storia intensa, indimenticabile e meravigliosa bizzarra che si muove abilmente tra il fantastico e il reale, narrativa e fotografia per una storia fuori dal comune. B uongiorno S telline ^_^ Ricomincia la settimana e finalmente riesco a dedicarmi un paio d’ore al mio blog e più precisamente dell’ultimo libro che ho terminato di leggere e si tratta di un romanzo di Ransom Riggs ed è il primo libro di una serie e si tratta di MISS PEREGRINE LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI . Titolo : Miss Peregrine La Casa dei ragazzi speciali Autore : Ransom Riggs Genere : Fantasy Pagine : 383 Editore : Rizzoli Libri Anno Copyright : 2011 Titolo Originale : Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children Traduzione : Ilaria Katerinov Serie : Miss Peregrine #1 Data Pubblicazione : 29 Giugno 2017 Prezzo Copertina : € 14,00