venerdì 30 gennaio 2015

LO SMALTO COME BASE

Dopo avervi parlato della Manicure e come la realizzo personalmente, eccomi in questo post, a cominciare a parlarvi di smalto e più precisamente della base.



La base smalto è quel prodotto che si utilizza sulle unghie prima di applicare uno smalto colorato sulle stesse, in genere è incolore, e si stende in modo che il colore dello smalto che andremo poi ad applicare, non macchia le unghie stesse e soprattutto non le fa ingiallire, quindi assolutamente un prodotto indispensabile prima di qualsiasi smalto.




Esistono diverse tipologie di Base per lo smalto:
-     BASE NEUTRA;
-     BASE RINFORZANTE;
-     BASE ATTIVATRICE DELLA CRESCITA;
-     BASE LEVIGANTE;
-     BASE SBIANCANTE.


 La BASE NEUTRA, ossia la base in versione standard e che ha la funzione di proteggere le unghie dallo smalto colorato che andremo ad applicare in seguito.









 La BASE RINFORZANTE, ideale per chi, come me, ha le unghie fragili, che si sfaldano facilmente e la sua funzione, oltre a proteggere le unghie dai pigmenti colorati dello smalto, li nutre e li idrata.



La BASE ATTIVA CRESCITA invece, serve, oltre a proteggere, anche a stimolare la crescita delle unghie e spesso svolge anche un’azione rinforzante.


 La BASE LEVIGANTE serve invece come protezione ma anche per uniformare la superficie dell’unghia, riempiendo le piccole imperfezioni, rendendola liscia e omogenea.









 La BASE SBIANCANTE contiene dei micro-glitter che servono per dare dei riflessi di colore azzurro alle unghie e annullano il giallo, in questo modo le unghie, utilizzando questa base, saranno “sbiancate”. E’ una base ottima da utilizzare prima di realizzare una French Manicure e quando si vogliono le unghie “nude”. In trasparenza quindi il colore del prodotto sarà appunto di colore azzurro.


Tante basi da utilizzare secondo le nostre esigenze ed è assolutamente importantissimo applicare la base prima dello smalto e non utilizzare mai per questa funzione, uno smalto trasparente al posto della base, poiché questo smalto, non l’azione di proteggere le unghie dal colore e potrebbe far penetrare il pigmento colorato dello smalto fino all’unghia danneggiandola.


 Io in questo periodo, per fortuna, non ho grandi problemi alle unghie, nonostante siano ancora un po’ fragili, devo dire che utilizzando ogni tanto la base rinforzante, la situazione è migliorata e ora sto utilizzando la Base della Essence che trovo ottima.





E voi utilizzate la base? Quale state utilizzando e come vi trovate? Avete una base che amate particolarmente e mi consigliate di provare? Scrivetemi tutto nei commenti e spero di essere stata un pochino utile con quest’articolo e che sia stata piacevole la lettura.

Vi mando un grosso bacio e a presto con un nuovo articolo!
Ciao
Dany ^_^

Gli altri articoli della sezione:


6 commenti:

  1. la base è fondamentale..io poi adoro i colori neutri x me andrebbe benissimo anche così li trovo molto raffinati ed eleganti
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. interessante articolo, io adoro manicure e smalti. Son passata da un po' al semipermanente che realizzo da sola, faccio spesso respirare l'unghia tra un'applicazione e l'altra e per rinforzare e curare le mie unghie uso una soluzione a base di keratina della bionike ed un indurente della marco viti li conosci?
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aldina! No purtroppo non conosco i prodotti di cui mi parli ma mi piacerebbe provarli! Fammi sapere come sono e soprattutto dove li posso trovare! Un abbraccio e grazie per la lettura e il commento! :*

      Elimina