venerdì 12 dicembre 2014

GLI STRUMENTI PER LA MANICURE

Dopo il primo articolo in cui “conoscevo” meglio le mie unghie e l’importanza di avere sempre le mani curate, eccomi con lo scoprire e capire con voi quali sono gli strumenti necessari per realizzare una buona manicure.



A cosa serve la Manicure? Per rendere le nostre mani sempre belle e presentabili e per questo risultato rifinire e sistemare tutti i dettagli e preparare le unghie allo smalto.

Ma quali sono gli strumenti utili?



  SOLVENTE PER UNGHIE: sempre importante per rimuovere lo smalto e “correggere” errori causati dallo smalto. Importante utilizzarne sempre uno privo di acetone per evitare che le nostre unghie s’indeboliscono. Io in questo momento sto utilizzando il GENTLE REMOVER ACETON FREE della MAYBELLINE NEW YORK (ed è il solvente che vedete nella foto).

 DISCHETTI DI COTONE: imbevute di solvente, sono utilissime per rimuovere lo smalto.








 TAGLIAUNGHIE: serve per regolare la lunghezza delle unghie, ma per questo scopo, possono essere utilizzate anche le forbicine specifiche per manicure.





 LIME: ne esistono di diversi materiali, in ferro, cartone, vetro e possono avere la grana più o meno dura. Se le unghie sono fragili meglio una lima con una grana più dura per accorciarle invece del tagliaunghie o le forbicine. Le lime con la grana morbida invece la utilizzeremo per i ritocchi finali sulle unghie.



 BUFFER: leviga e rende omogenea la superficie dell’unghia e aiuta così la stesura dello smalto. Io ho un prodotto che fa sia da lima (dura e morbida), sia da buffer con la parte che leviga e la parte che lucida tutta l’unghia.



 SPINGICUTICOLE: anche questi possono essere di diversi materiali (legno d’arancio, plastica e in ferro) e servono appunto per spingere e alzare leggermente le cuticole.




TAGLIACUTICOLE: che utilizzato delicatamente per non ferirsi, rimuove perfettamente le cuticole.
Io ho un piccolo attrezzo in due parti che serve da Spingi cuticole e l’altro lato da Taglia cuticole e mi trovo benissimo.

VASCHETTA: la mia è una bacinella di plastica che utilizzo esclusivamente per la manicure, dove durante quest’operazione immergo nella vaschetta le dita per ammorbidire le cuticole e la bacinella poi la utilizzo anche per fare il mio scrub casalingo che utilizzo quando faccio la manicure completa, con olio e zucchero, per le mani (vi racconterò poi in un altro articolo).

Questi gli strumenti necessari e di base per realizzare appunto una buona manicure, poi ci saranno sicuramente altri prodotti utili e specifici per determinate operazioni ma li scopriremo sicuramente nei prossimi articoli.
Per fortuna ho tutti gli strumenti necessari per la mia manicure e quindi sono pronta per realizzarla!
E voi utilizzate questi strumenti per la vostra manicure? Quali utilizzate e trovate indispensabili per la riuscita di un’ottima manicure?
Spero di essere stata un pochino utile con questo post e vi auguro un buonissimo pomeriggio.
A presto!
Dany ^_^

GLI ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONE UNGHIE MANI E PIEDI

CONOSCERE LE NOSTRE UNGHIE                  http://danyshobbies.blogspot.it/2014/11/conoscere-le-nostre-unghie.html




18 commenti:

  1. bel post!
    io on uso il tagliaunghie...
    per il resto più o meno come te!
    bacio,
    nuovo post da me!

    RispondiElimina
  2. ce li ho tutti ma io sono una frana! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono una piccola franetta...mi sto allenando e spero di migliorarmi...grazie per la lettura e il commento!! Bacione :*

      Elimina
  3. Io sono incapace di usare il taglia unghie mi sembra anche piuttosto traumatico per le unghie stesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece da quando l'ho imparato ad usare le mie unghie sono molto più curate!! Grazie per la lettura e il commento! Un bacione :*

      Elimina
  4. Indispensabili per avere unghie perfette.. :) ma io non ho pazienza ihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah nemmeno io anche se mi sto impegnando per rimanere costante!!! Grazie per essere passata!!! Un bacione :*

      Elimina
  5. io non uso il tagliaunghie, limo e basta, ma le tengo sempre molto corte,per il resto anche io faccio come te, più o meno gli stessi strumenti, aggiungo solo un balsamo per ammorbidire le cuticole. bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!! Io lo uso quando è le unghie piuttosto lunghe e poi vado di lima anch'io! Grazie per essere passata e ti auguro una buonissima giornata :*

      Elimina
  6. Sai che ci sono attrezzini presenti in queste foto, per cui mi son sempre chiesta a cosa servissero? Purtroppo non ho molta cura delle mie mani, e vado dall'estetista solo sporadicamente.
    Mi sforzo già per usare una crema che vada bene per le mani...
    Invidio comunque alcune persone della mia famiglia, che hanno bellissime mani ed altrettanto bellissime unghie. Io non ho avuto la loro fortuna. Sigh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...io sto cercando di essere costante perchè da quando le curo un po' di più mi piace il risultato...
      Grazie per essere passata e per il commento!
      Un bacione :*

      Elimina
  7. Io adoro avere le mani curatissime, grazie per questo post :)

    RispondiElimina