lunedì 15 dicembre 2014

BRUSCHETTE AI PEPERONI

Buongiorno carissime! Tra i miei hobbies, come saprete, c’è anche la cucina e più precisamente gli esperimenti ispirati alle ricette che trovo sui libri, riviste, sul web e che provo a realizzare nella mia cucina e in più, adoro leggere tutte le varie informazioni, notizie, nozioni su tutto ciò che ruota intorno alla cucina, agli alimenti e anche al galateo, infatti, mi piace soffermarmi sugli articoli oppure guardare trasmissioni televisive che raccontano come apparecchiare la cucina, il galateo in tavola e tanti piccoli utili suggerimenti per migliorarmi in cucina, ed è per questo motivo che ho deciso di creare un altro “quaderno virtuale” dove raccogliere e condividere con voi tutto ciò che trovo utile e interessante inerente alla tavola, alla cucina e agli alimenti e soprattutto raccogliere in questa sezione del blog tutti i miei esperimenti culinari che proverò a realizzare e tutti i risultati ottenuti intitolando appunto questa rubrica nuova “TAVOLA E CUCINA”.

Iniziamo ad arricchire questa mia rubrica con un esperimento realizzato qualche giorno fa e si tratta di un antipasto molto invitante, che ho deciso di provare a realizzare per me e mio marito e se approvato allora da inserire in un prossimo pranzo o cena da fare con gli amici.




Come vi dicevo si tratta di un antipasto che accompagna magari un piacevole aperitivo e si tratta di BRUSCHETTE AI PEPERONI, un piatto assolutamente appetitoso, forse un po’ più estivo ma piacevole da mangiare anche in questo periodo natalizio perché no!




Sfogliando e leggendo uno dei miei libri di cucina che ho in casa, ho trovato questa ricettina e mi è venuta voglia di provare a realizzarla, una ricetta semplice, veloce e molto gustosa.

Gli ingredienti che ho utilizzato per realizzare queste bruschette sono (per me e mio marito, quindi per due persone):

½ peperone giallo
½ pomodoro
Pane per bruschette (io ho comprato quello già a fette e per realizzare le bruschette.)
Formaggio robiola
Sale quanto basta
Olio extravergine d’oliva quanto basta
Origano quanto basta.

Provo a raccontarvi il procedimento per realizzare questa ricettina:

 Innanzitutto ho preso il peperone, l’ho lavato bene sotto l’acqua corrente, ho eliminato le parti bianche all’interno e poi l’ho tagliato a dadini, cercando di ottenerne di dimensioni uguali. Ho fatto scaldare poi l’olio in una padella antiaderente fino a quando l’olio non si è asciugato e i peperoni hanno preso un po’ di colore e si sono ammorbiditi (non troppo però) e saranno passati circa 4 o 5 minuti, mescolando spesso.

 Intanto ho lavato bene il pomodoro e l’ho tagliato anch’esso in dadini lasciandoli un attimo a far acqua. Quando i peperoni erano cotti, li ho tolti dalla padella e li ho messi in una ciotolina a raffreddare e nel frattempo ho versato in padella i cubetti di pomodoro, ho messo un pizzico di sale e li ho fatti cuocere per un paio di minuti mescolandoli.
Ho versato poi i pomodori in un'altra ciotolina e li ho lasciati raffreddare.

 Ho messo poi sia i peperoni sia i pomodori in un'altra ciotola più grande e li ho mescolati con un pizzico di sale e una spolverata di origano e li ho messi un’oretta in frigorifero.






Ho preso poi la fetta di pane da bruschetta (grande) e l’ho divisa in quattro parti, poi l’ho fatta tostare in una padella per griglia e una volta tostato ho spalmato un cucchiaino di robiola e ho aggiunto un pochino di peperoni e pomodori mescolati insieme e li ho serviti.



In attesa che cuocesse la pasta, io e mio marito ci siamo concessi un bell’aperitivo casalingo gustando queste bruschette sorseggiando un bicchiere di vino bianco.

Assolutamente promossi, il sapore è ottimo e sono bruschette gustosissime, sono piaciute moltissimo anche a mio marito, tanto da rifarle due sere dopo! Apprezzate e divorate!

Un piatto molto semplice, gustoso e velocissimo da preparare e ottimo come aperitivo!

Ecco questo esperimento culinario è andato bene, il risultato buono e sicuramente un antipasto da rifare al primo pranzo con amici o parenti!

E voi cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti se avete provato a cucinarli anche voi qualche volta e se avete qualche suggerimento per migliorare queste bruschettine scrivetemelo!
Vi auguro una buonissima giornata e a presto!

Dany ^_^

2 commenti: