mercoledì 9 gennaio 2013

GNOCCHI AL GORGONZOLA


Buonasera a tutti, oggi un nuovo post che parla di cucina… Che bello scrivere ricette (questa volta trovata su un libricino) che provo a realizzare, sia che abbiano successo oppure no, in ogni caso, mi piace raccontarvi dei miei esperimenti culinari e se poi con loro riesco a darvi qualche idea per un prossimo pranzo mi fa molto felice.

Ma passiamo con il raccontarvi l’ultimo esperimento realizzato. Si tratta di un primo piatto davvero sostanzioso e buonissimo, ossia gli Gnocchi al Gorgonzola



Inizio subito con il descrivervi gli ingredienti che ho utilizzato (fate conto che gli ingredienti scritti sono per due persone):
200 g di gnocchi
1 scalogno
100 g di gorgonzola
40 g di panna da cucina o panna fresca
Brodo vegetale
Grana padano












Prima di tutto ho tritato lo scalogno e l’ho fatto soffriggere in un pentolino con 2 cucchiai d’olio. Ho aggiunto il gorgonzola tagliato in precedenza a dadini e l’ho fatto fondere a fuoco basso. Ho unito poi la panna e 1 mestolino di brodo vegetale bollente e ho fatto restringere a fuoco medio.
In abbondante acqua salata ho fatto lessare gli gnocchi, li ho scolati e li ho trasferiti in una zuppiera, vi ho unito la salsa di gorgonzola e ho aggiunto il grana padano grattugiato, ho mescolato il tutto e ho servito.

Cosa ha detto mio marito una volta assaggiato? Ha detto che era sublime e si è divorato tutto in un attimo leccandosi pure i baffi… (anche se non li ha :D)!! Sono contentissima che siano venuti buoni e che siano stati apprezzati. E pensare che la ricetta l’ho trovata in un libricino che accompagnava una rivista tempo fa e siccome io avevo un altro metodo per preparare la salsa di gorgonzola (ad esempio non aggiungevo lo scalogno e la panna) ho deciso di provare questa variante e devo dire che ho fatto proprio bene. A detta di mio marito è più buona del mio metodo precedente e quindi d’ora in poi gli gnocchi al gorgonzola li cucinerò sempre così…

E voi che mi dite? Li cucinate? La fate in questo modo la salsa di gorgonzola? Fatemi sapere le vostre opinioni e i vostri consigli e metodi nel cucinarla…sono curiosa di sapere!! Lo sapete che amo sperimentare sempre cose nuove!!

Vi lascio il video che ho realizzato, spero vi piaccia.



Curiosità nel leggere la ricetta: 10
Voglia di sperimentare: 10
Facilità di preparazione: 10
Approvazione: 10

Voto finale: 10

Grazie a tutti per avermi letto e alla prossima.
Bacioni
Danila



16 commenti:

  1. Gnam gnam!!! Che fame!!!! Devono essere buonissimi!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Io amo il gorgonzola *.* mamma mia che fame *.* :-*

    RispondiElimina
  3. io li amo!! <3 brava bella ricettina!!1

    RispondiElimina
  4. che buoni gli gnocchi al gorgonzola.... li hai mai provati con l'aggiunta di noci?

    RispondiElimina
  5. Un piatto che propongo sempre agli amici quando vengono a trovarci in periodo invernale. Le noci sopra, tagliate grossolanamente, stanno benissimo. Di solito per fare la crema al mascarpone sciolgo il pezzetto di formaggio con poco latte scremato. Ma mi piace molto la tua variante :) brava!

    RispondiElimina
  6. mia sorella impazzirebbe per una roba del genere ;)
    buona serata kiss kiss

    RispondiElimina
  7. Che buoniii Dani mamma mia anche io li facevo ma senza panna. Li proveròòò anche così, brava Danii :) Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Fammi sapere poi se ti sono piaciuti così :)

      Elimina
  8. mamma mia che buoni!!!! un connubio perfetto: adoro gnocchi e gorgonzola *_*

    RispondiElimina