LEGGERE STEPHEN KING: LA MAPPA DEFINITIVA PER NON PERDERSI NEL MAINE - IL MIO PERCORSO DI LETTURA DEDICATO AL RE 📑
Sicuramente realizzare un percorso su Stephen King è una sfida molto eccitante: con oltre sessanta romanzi, il rischio di "smarrimento" per me lettrice è davvero altissimo e sicuramente dietro l'angolo. Per questo motivo non mi voglio dare una scadenza o impormi un libro al mese, no, ma voglio riuscire a portare a termine questo mio intento in questo anno e negli anni successivi, ce la farò? Non ne ho idea, ma ci voglio provare!
Ho letto alcuni suoi romanzi, una minima parte rispetto alla sua letteratura immensa, ma voglio partire dai suoi primi libri e arrivare fino ad oggi leggendoli tutti, almeno spero di riuscire a farlo prima di passare a miglior vita!
Stephen King ha un impatto sulla cultura pop davvero vasto e pervasivo, tanto da aver ridefinito il genere horror trasformandolo da nicchia letteraria a pilastro del mainstream globale. Molte delle sue opere sono diventate simboli riconoscibili anche da chi non ha mai letto un suo libro: ad esempio il pagliaccio di It, i corridoi dell' Overlook Hotel di Shinning oppure il ballo scolastico nel sangue di Carrie.
Con oltre sessanta romanzi e centinaia di racconti, King ha alimentato decenni di produzioni cinematografiche e televisive. Romanzi come Le della Libertà e Il Miglio Verde dimostrano la sua grande capacità di scrivere altri generi di romanzi oltre all'horror. Inoltre ha spostato l'orrore dei castelli gotici alle ambientazioni quotidiane, rendendo la paura più vicina e realistica. E' bravissimo anche nei saggi, infatti con il suo On Writing è considerato una pietra miliare per aspiranti scrittori, influenzando il modo in cu la narrativa popolare viene concepita e strutturata.
Non tutti i suoi libri sono uguali, in quanto la sua sterminata bibliografia riflette oltre cinquant'anni di evoluzione personale, sperimentazione di genere e diverse fasi della sua vita. Ed ecco che qui entra in gioco un volume ( regalatomi da poco da mio marito) che affiancherà questo mio percorso e che consulterò molto spesso, IL GRANDE LIBRO DI STEPHEN KING. LA VITA E LE OPERE DEL RE DEL TERRORE di George Beahm edito da Mondadori Electa.
Sebbene King sia conosciuto ed etichettato come il "Re dell' Horror", questo grandissimo autore ha esplorato numerosi altri territori con opere che spaziano dal fantasy epico, alla fantascienza, fino al thriller hard-boiled e al dramma psicologico. Le sue prime opere sono spesse considerate più viscerali e "caotici" mentre quelle più recenti tendono a essere più riflessive, focalizzate sul presente e strutturalmente più solide. Lui ama cambiare formato, come romanzi epistolari ( es. Carrie), romanzi a puntate ( es. Il Miglio Verde), saggi sulla scrittura e persino fiabe per bambini ( es. Gli Occhi del drago), adattando il linguaggio e il ritmo a ogni specifica storia. Molti dei suoi libri sembrano diversi ma sono in realtà tasselli di unico e grande mosaico.
I libri di Stephen King sono davvero tantissimi e consultando Wikipedia sono riuscita a stamparmi tutte le sue opere, tra romanzi, raccolte di racconti, la serie della Torre Nera e libri di non-fiction e seguendo gli anni in cui sono stati scritti e pubblicati cercherò di leggerli tutti quanti, molti li ho nella mia personale libreria e quelli che mi mancheranno li recupererò strada facendo.
Quindi il mio percorso è già partito dal libro Carrie pubblicato nel 1977 e presto ne scriverò qui sul blog la recensione, quindi seguitemi mi raccomando!
E voi cosa ne pensate? Avete già letto qualcuno dei libri scritti dal Re? Qual è stato il primo libro di King che vi ha fatto passare una notte insonne? Qual è il vostro preferito? Mi raccomando se volete intraprendere con me il percorso e seguire le mie tappe potete chiedere di aggiungervi al mio gruppo di Facebook dove aggiornerò in tempo reale le mie lettura e quant'altro, il tutto in forma privata (il link lo trovate a fine articolo) oppure utilizzate questo hashtag #PercorsoKingLettura
Vi mando un bacione e vi do appuntamento al prossimo articolo!
Gruppo FB dedicato alle mie letture: https://www.facebook.com/groups/1444455793858896



Commenti
Posta un commento