mercoledì 19 aprile 2023

RECENSIONE IL MERAVIGLIOSO REGNO DI OZ DI L.FRANK BAUM 🖤

 Buongiorno Stelline!

Oggi per LA BIBLIOTECA DI DANY vi parlo del secondo libro letto nel mese di Marzo, un libro per bambini sicuramente, ma che avevo in libreria da sempre e parlando di un mondo che ho sempre amato fin da bambina non potevo continuare ad ignorarlo, soprattutto dopo aver riletto ancora una volta il precedente libro della serie e sto parlando del libro IL MERAVIGLIOSO REGNO DI OZ di L.Frank Baum.



TITOLO: Il Meraviglioso Regno di Oz

AUTORE: L. Frank Baum

EDITORE: RCS Libri Spa

EDIZIONE: Bur Ragazzi Rizzoli

DATA PUBBLICAZIONE: 27 febbraio 2013

GENERE: Classico per Bambini

PAGINE: 245

FORMATO:     Copertina Flessibile

                      Ebook

                  

  

Seguito del romanzo IL MAGO DI OZ, dove protagonista in questo secondo libro della serie è Tip, un bambino in fuga dalla sua vecchia matrigna, Mombi, che vuole trasformare il bambino in una statua.

Ma nella fuga Tip non è da solo, insieme a lui c'è Jack Lo Zuccone, un fantoccio dalla testa di Zucca reso umano dalla Polvere della Vita, una misteriosa e magica polvere capace di portare in vita anche le cose inanimate.

Comincia così il loro viaggio verso la Città di Smeraldo in cerca di protezione dal sovrano del regno, ossia il saggio Spaventapasseri.




Fin da bambina sogno di un giorno di camminare sui mattoni gialli verso la Città di Smeraldo, il cuore del regno di Oz, e ho amato tantissimo il primo libro della serie IL MAGO DI OZ, storia famosissima che porto nel mio cuore da sempre e che ho riletto molto volentieri nel mese di Gennaio di quest'anno ( QUI potete leggere la recensione). 

Grazie alla rilettura del primo libro, mi è venuto in mente che esistono altri romanzi ambientati nel regno di Oz e ho ripescato nella mia libreria questo secondo libro della serie, che non avevo mai letto e vorrei proprio recuperare anche gli altri libri con questa meravigliosa ambientazione fantastica. 

In questo secondo libro, autoconclusivo, ci sono alcuni riferimenti al Mago di Oz, si nomina molto spesso Dorothy e si ricordano alcune avventure precedenti. Ci sono tre personaggi presenti anche nel primo libro come lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e Glinda, la strega del Nord, ai quali si affiancano nuovi personaggi che rendono questa avventura davvero simpatica, avvincente e molto carina.

Abbiamo un narratore esterno e la storia è narrata in terza persona.

L.Frank Baum ha voluto stimolare alla riflessione in modo molto semplice; far divertire e trasmettere anche valori importanti come l'amicizia, il coraggio e la ricchezza d'animo e ha affrontato temi, come il femminismo, in modo molto leggero ma assolutamente attuale, perché no! Il linguaggio utilizzato è ricco, vivace, di registro quotidiano e colloquiale dove predominano le sequenze narrative, descrittive e riflessive, dove il ritmo è rapido e la lettura molto scorrevole.

Complessivamente il romanzo è interessante, avvincente, la narrazione è tenuta bene, lo stile è ben curato, chiaro nell'esposizione dei fatti che ho trovato originali. Non vi sono stravaganze senza senso e una grande logicità nella conduzione della storia.

Ho trovato alcune parti divertenti, simpatiche, altre che mi hanno creato inizialmente un po' di confusione risolta poi proseguendo con la lettura e una piccola parte che mi ha innervosito e non mi è piaciuta per niente.

I personaggi li ho trovati con un'ottima caratterizzazione sia fisica, sia empatica e comportamentale che li rendono chiari, non particolarmente concreti perché piuttosto bizzarri ma piacevoli nonostante siano alquanto inverosimili ma con un quadro psicologico chiaro, preciso e concordante che non inducono a confusione. Il mio personaggio preferito è sempre lo Spaventapasseri a cui aggiungo anche Jack lo Zuccone.

"Mi ci vorrà un po' per capire se sono molto saggio o molto sciocco"

Mentre il personaggio che più ho odiato è la strega Mombi che ho trovato davvero cattiva e perfida.

La storia ha generato in me curiosità e interesse, con dialoghi convincenti, non banali e neppure superficiali seppur costruiti in modo molto semplice, mi hanno coinvolto con una parte finale davvero sorprendente che ha sconvolto i piani e che non mi aspettavo proprio e ha valorizzato ancora di più l'idea, già positiva, che mi ero fatta della storia stessa.

Sicuramente non un libro indimenticabile come lo è Il Mago di Oz, non è tra i miei preferiti ma un libro che mi è piaciuto e che voglio sicuramente tenere tra i libri della mia biblioteca personale.

"Siete ricchi tutti e due e la vostra ricchezza è l'unica che conta avere: la ricchezza di ciò che si ha dentro!"


Anche questa recensione del libro letto a marzo, IL MERAVIGLIOSO REGNO DI OZ di L.Frank Baum finisce qui. Cosa ne pensate? Lo avete letto questo libro? Siete d'accordo con me? Amate anche voi la Città di Smeraldo e i suoi mattoni gialli? Fatemelo sapere in un commento qui sotto!

Vi mando un bacione e alla prossima!





Nessun commento:

Posta un commento