sabato 21 gennaio 2023

RECENSIONE: IL MAGO DI OZ DI L. FRANK BAUM

 

Ciao a tutte Stelline!



Oggi sono qui con una nuova recensione dell’ultimo libro che ho letto, anzi riletto per l’ennesima volta, ed è il libro ponte tra il 2022 e l’inizio del 2023 e sto parlando di un classico per ragazzi ossia IL MAGO DI OZ di L.Frank Baum!


“Scaraventata da un tornado in uno strano regno, Dorothy incontra tra personaggi bizzarri: il boscaiolo di stagno, il leone codardo e lo spaventapasseri. Insieme partono alla ricerca del grande mago di Oz, ognuno con un desiderio da esprimere. Ma il misterioso mago saprà esaudirli tutti?”



Titolo: Il mago di Oz

Autore: L. Frank Baum

Editore: Rcs Rizzoli Libri

Edizione: Bur Ragazzi

Genere: Fantasy per ragazzi

Pagine: 203

Titolo Originale: The Wonderful Wizard of Oz

Traduzione: Nini Agosti Castellani

Pubblicazione: Gennaio 2013

Rilegatura: Copertina Flessibile

Prezzo: € 8,00

Acquista l’Ebook cliccando qui 

Acquista la copia cartacea qui 

Un violento ciclone solleva la casa della piccola Dorothy e la trasporta dal Kansas al paese di Oz, un mondo fantastico, popolato da bizzarri personaggi, in cui tutto ciò che avviene, anche se stravagante o crudele, è possibile. Giunta in questo luogo straordinario insieme al suo cagnolino Toto (che in questa edizione è scritto con l’accento “Totò), dopo aver schiacciato con la sua casa la perfida Strega dell’Est, la bambina vorrebbe tanto tornare a casa dai suoi zii e la strega buona del Nord le consiglia di recarsi presso la Città di Smeraldo dove il grande e potente mago di Oz potrà aiutarla e per raggiungere la città dovrà semplicemente seguire il sentiero lastricato di mattoni gialli. Mostri, animali favolosi e popolazioni mai viste prima abitano questo paese dominato dalle leggi della magia e con quattro compagni di viaggio Dorothy deve lottare contro terrificanti creature e affrontare mille peripezie prima di giungere a destinazione.





Il Mago di Oz è un libro fantasy per ragazzi ma che fa bene al cuore e all’animo anche ai più grandi perché oltre ad essere una piacevole e semplice lettura, è un romanzo ricco di messaggi e insegnamenti morali e soprattutto la certezza e la voglia di far capire che è possibile tirar fuori il meglio di sé per raggiungere i propri obiettivi, anche se il percorso può essere difficile. La felicità non va cercata al di fuori di noi, ma che dobbiamo accettarci e amarci per come siamo fatti. Nessuno al di fuori di noi può farci sentire completi se non sentiamo dentro di noi stessi di esserlo.

Il Mago di Oz è un fantasy ambientato nella città di Smeraldo, un luogo immaginario, fantastico e aperto, che ti fa venir voglia di andarci, mi sono ritrovata, ancora una volta, conquistata da questa storia e ho riassaporato l’ingenuità di quando ero bambina e sognavo di andare anch’io nel regno di Oz.

Ho sempre amato la storia del Mago di Oz, fin da bambina e Dorothy per me è molto importante, la mia migliore amica d’infanzia e per lei e i suoi bizzarri amici ho sempre provato un affetto speciale e ho riletto con molto piacere questo romanzo, anche questa volta mi sono emozionata come la prima volta e ancora una volta mi sono fatta trasportare in quel magico mondo e mi sono ritrovata, ancora una volta, a camminare con i miei amici sul sentiero di mattoni gialli ed è stata, ancora una volta, una lettura stupenda!

La storia la conosco benissimo ormai e può sembrare apparentemente scontata ma è molto originale nella sua semplicità.

I personaggi hanno un’ottima caratterizzazione, non hanno tratti analoghi nel carattere e negli atteggiamenti e non inducono a confusione. Ho trovato immedesimazione, coinvolgimento e ho provato empatia per i personaggi: ho amato tutti loro, soprattutto Dorothy e lo Spaventapasseri che sono da sempre i miei personaggi preferiti.

Il linguaggio è ricco, vivace, semplice e molto piacevole da leggere con una narrazione tenuta benissimo, capace di appassionare e far vivere la storia attraverso le immagini create dalle parole dell’autore, scene che si creano automaticamente nella mia mente vivendo completamente la storia narrata.

Quello che non mi è piaciuto, e penso sia per l’edizione che ho, è trovare errori che hanno un po’ rallentato la lettura stessa e soprattutto il cambio di alcuni nomi rispetto al mio conoscere la storia e quindi determinati personaggi.



Anche questa recensione del libro Il Mago di Oz di L.Frank Baum finisce qui. Chi di voi lo ha letto? Siete d’accordo con me? Amate questa storia? Fatemelo sapere con un commento qui sotto! Spero come al solito di avervi incuriosito, anche se la storia la saprete benissimo!

Vi aspetto nei prossimi giorni con un nuovo articolo  e una nuova recensione.

A presto


 


Nessun commento:

Posta un commento