giovedì 12 gennaio 2023

RECENSIONE SANGUE E CENERE DI JENNIFER L. ARMENTROUT

 

recensione-sangueecenere


C
iao Stelline!


Oggi per LA BIBLIOTECA DI DANY vi parlo dell'ultimo libro che ho letto nel 2022, un libro di cui ho tanto sentito parlare sul web e che ho acquistato su Amazon proprio nel mese di Dicembre e che ho iniziato subito appena mi è arrivato! Il libro in questione è SANGUE E CENERE, un fantasy di Jennifer L. Armentrout e il primo libro della saga Blood and Ash.




Titolo: Sangue e Cenere

Autore: Jennifer L. Armentrout

Editore: Harper Collins Italia

Serie: Blood and Ash ( primo libro)

Data Pubblicazione: 24 Marzo 2022

Genere: Fantasy

Pagine: 633

Titolo Originale: From Blood and Ash

Traduzione: Sara A. Benatti






UNA FANCIULLA...

Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un'esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola. Non è nemmeno libera di usare il proprio dono...

Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia.

"Una Vergine non mette in dubbio i piani degli dei. Ha fede in loro anche senza conoscerli. Forse era vero che non ero degna di essere una Vergine, perché mi era difficile avere fede in qualcosa che non conoscevo."

UN DOVERE...

Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non l'ha mai voluto. Perché anche la vergine ha un cuore, un'anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere s'intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, lo spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate.

"L'aria abbandonò i miei polmoni, e l'intera Sala Grande sembrò svanire nel silenzio mente ci fissavamo."

UN REGNO...

Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l'oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l'ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna degli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.

"Non so nemmeno se avrò un futuro dopo l'Ascensione. In meno di un anno, se non addirittura prima, potrei perdere ogni possibilità di fare tutto quello che chiunque altra dà per scontato. Non ho una vita. Niente. Devo rimanere lì a sopportare. Non posso nemmeno gridare o piangere. Non posso fare nulla. Perciò mi spiace che scegliere una cosa che voglio per me stessa sia una tale delusione per te e per tutti gli altri dei compresi. Dove sta l'onore nell'essere la Vergine? Di che cosa esattamente dovrei essere orgogliosa? Esiste qualcuno che vorrebbe tutto questo? Fammi vedere chi sono e sarà felice di scambiarmi di posto con loro. Non dovrebbe stupirti che io desideri essere giudicata indegna".


recensione-sangueecenere

Sangue e Cenere, primo romanzo della serie fantasy Blood and Ash, è stata una lettura davvero affascinante e magnetico che ha creato in me curiosità e interesse, e mi ha rapito al punto da non riuscire a staccarmi dalla lettura, avevo continuamente voglia di leggerlo e approfittavo di ogni momento libero per proseguire nella lettura. 

La storia è interessante, originale e coinvolgente fino alla fine, con vicende non scontate con una narrazione tenuta benissimo, chiarissima nell'esposizione dei fatti e la storia si snoda secondo una conseguenza di azioni e reazioni che non sono mai traditi da stravaganze senza senso dove i dialoghi risultano convincenti, mai banale o superficiale l'interlocuzione che ha saputo suscitare in me forti emozioni.

Poppy e Hawke sono i due protagonisti della storia, caratterizzati in modo preciso che danno vita a figure concrete che non inducono in confusione.

Poppy è straordinaria, coinvolgente, forte, coraggiosa e non ha paura di mettersi in gioco. Ha un grande fardello sulle spalle, rappresenta il futuro di un Regno costellato da splendore ma anche atrocità che lei può solo vedere attraverso un velo.

Poi c'è Hawke, la sua guardia reale. Bello, dannato e molto misterioso che farà scoprire a Poppy sentimenti proibiti che non dovrebbe assolutamente vivere visto il suo ruolo che ha sempre sopportato perché convinta sia la cosa giusta.

Due personaggi che si evolvono nel corso della storia, Poppy comincia a far rivelare la sua personalità, la sua voglia di vita e di vivere; Hawke che cambierà completamente da un momento all'altro sorprendendoti... Il legame tra i due sarà chiaro fin dall'inizio e si evolverà fino a divampare e a sovvertire ogni cosa.

Ottima la descrizione fisica e molto curata la personalità di entrambi, tanto da appassionarmi e coinvolgermi completamente portandomi a scoprire elementi impensati che sconvolgono i piani creando in me un entusiasmo indescrivibile.

recensione-sangueecenere

Jennifer L. Armentrout è riuscita attraverso la sua penna leggera ma ferma, a farmi "vedere" la storia attraverso immagini che si sono create automaticamente nella mia mente; ha saputo tenere testa all'ansia creatami leggendo, dosando tutto in modo perfetto attraverso un linguaggio ricco, vivace, caratterizzato da sequenze narrative, descrittive, riflessive e anche dialogiche mantenendo il ritmo rapido, mai noioso e portandomi a una lettura piacevole, scorrevole e coinvolgente sotto tutti i punti di vista.

recensione-sangueecenere


Sangue e Cenere è una storia ricca di azione, avventura, intrighi, amore, passione e grandi colpi di scena, dove si alternano emozioni tenere, affascinanti, a paura, rabbia e commozione.

Una storia che ho dovuto smaltire subito dopo essere arrivata all'ultima riga, ho avuto bisogno di qualche giorno per riprendermi e uscire in punta di piedi dalla vicenda e staccarmi completamente da essa e dai suoi personaggi e con una grande voglia di leggere il secondo romanzo della serie!



Stelline, siamo alla fine di questa recensione del libro Sangue e Cenere di Jennifer L. Armentrout. Avete letto anche voi questo libro? Cosa ne pensate? Vi piace l'autrice? V' incuriosisce questo romanzo? Aspetto i vostri commenti qui sotto!

Un bacione e alla prossima!







Vi lascio i miei link di affiliazione Amazon, se vi interessa per acquistarlo oppure per leggerne l'estratto o per altre informazioni:

Cartaceo: https://amzn.to/3Ziplbj

Ebook: https://amzn.to/3VVKepX


Vi lascio anche tutti i miei link degli altri social, se vi va di seguirmi anche lì:

📌Instagram ➤ https://www.instagram.com/danilasalvadei/

📌Tik Tok https://www.tiktok.com/@danilasalvadei

📌Youtube https://www.youtube.com/channel/UCt_zo-OhrmLSAue2Ekffm2g

📖Goodreads https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

📌Facebook https://www.facebook.com/DanysHobbies/

📌Twitter https://twitter.com/danila76ds

 🎁Wishlist https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/2RPI6LBV0CJDV/ref=nav_wishlist_lists_2

 

 



Nessun commento:

Posta un commento