venerdì 2 aprile 2021

CINQUANTA SFUMATURE DI NERO DI E.L.JAMES RECENSIONE LIBRO

 

Cinquanta Sfumature di Nero – E.L.James: Romantica, erotica, appassionante, questa storia ossessiona e travolge come i suoi due protagonisti.



Buongiorno Stelline ^_^

Pasqua è quasi vicina ormai e la primavera sembra essere sbocciata e il sole comincia a essere caldo, l’aria primaverile alle finestre e i fiorellini nei prati che mettono di buon umore. Purtroppo anche quest’anno sarà una Pasqua senza amici e comincio a essere veramente stanca di non poterli vedere quando voglio, abbracciarli, bere un aperitivo insieme o pranzare in compagnia e spero di cuore che questo periodo davvero difficile passi in fretta!

Cerco di distrarmi ovviamente con la lettura e oggi vi voglio parlare dell’ultimo libro che ho letto nel mese di Marzo, ossia CINQUANTA SFUMATURE DI NERO di E.L.JAMES, il secondo romanzo della serie “Cinquanta Sfumature”.




Titolo: Cinquanta Sfumature di Nero

Autrice: E.L. James

Genere: Romanzo Erotico, sentimentale, rosa

Pagine: 594

Editore: Mondadori Libri

Titolo Originale: Fifty Shades Darker

Traduzione: Silvia Zucca

Prezzo Copertina: € 14,90



“Non posso sfuggirgli neanche nei sogni.”

Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l’irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei…



“In quel momento lui alza gli occhi e i nostri sguardi s’incrociano. Mi sento paralizzata, mentre fisso quell’uomo di una bellezza impossibile che mi guarda con un’emozione imperscrutabile. Il suo sguardo è ardente, mi brucia dentro, e per un momento ci perdiamo l’uno nell’altra.”

Come vi dicevo all’inizio, Cinquanta Sfumature di Nero è il secondo romanzo della serie “Cinquanta Sfumature” e la trama di questo secondo libro mi ha incuriosito fin dalla prima lettura e visto com’era finito il primo, avevo tantissimo voglia e curiosità di andare avanti con la lettura della serie.

Leggendo la trama, come faccio sempre, mi annoto le domande che mi sorgono spontanee e spero e “pretendo” nel corso della lettura di trovare tutte le risposte che cerco e devo dire che proseguendo nella lettura e con lo sviluppo della storia ho avuto le risposte a tutte le mie domande e ho trovato la storia, un susseguirsi di attimi, vicende, situazioni e personaggi che hanno mantenuto il mio interesse vivo per tutte le oltre cinquecento pagine portandomi a un finale “aperto” che mi è piaciuto ma che ha lasciato nuovamente aperta la parte curiosissima di me nello scoprire cosa succederà con il terzo e ultimo libro della serie.

Una storia quindi piacevole, scorrevole, in molti punti davvero intrigante e uno stile molto semplice e piacevole, dove non ho trovato errori di alcun tipo e vi è una logicità nella conduzione della storia stessa, non vi sono grandi stravaganze (anche se alcune parti un po’ surreali e particolari) senza senso e la storia si snoda secondo una conseguenza di azioni e reazioni veritiere che non fuoriescono dal binario della narrazione, ma mantengono una certa linea logica per tutto il romanzo.

La storia è originale, anche se vi sono stereotipi largamente condivisi, come il bello, ricco e dannato e lei semplice, che non sa di essere bella e sexy, una ragazza umile che saprà cambiare e guarire il problematico compagno. Personalmente non mi hanno dato fastidio come stereotipi anche se alquanto inverosimili sotto certi aspetti e, dove il bene sembra trionfare sul male… Sono stata coinvolta nella loro storia di amore, passione e mistero anche se non ha subordinato ogni quale altro mio interesse nella lettura e non è sicuramente una storia che mi ha sconvolto in modo pazzesco il mio entusiasmo, nonostante abbia trovato comunque la storia piacevole e intrigante.

Per quanto riguarda i personaggi, trovo siano tutti ben caratterizzati, sia i protagonisti della storia, sia i personaggi secondari, tutti con un quadro psicologico chiaro, preciso e concordante che non hanno confuso me lettrice ma hanno saputo coinvolgermi e ho provato amore e odio per tutti loro. Ho amato Christian sicuramente, nonostante le sue mille sfumature, anzi, in questo secondo libro lo capisco e lo comprendo meglio nella storia e ho provato sentimenti come simpatica, dolcezza, tenerezza nei suoi confronti e una voglia di abbracciarlo (senza lussuria eh) per molte situazioni che lui stesso narra nel romanzo. Sono riuscita anche a immedesimarmi un po’ in Anastasia, l’ho trovata più donna rispetto al primo libro (nonostante siano passati pochissimi giorni dalla vicenda precedente) e ho condiviso e capito i suoi comportamenti e mi sono ritrovata a “soffrire” o “gioire” con lei in molti momenti della storia.

L’ambientazione è sempre quella della città di Seattle, in un’epoca reale dei giorni nostri, con fedeltà di coordinate spazio- temporali con realtà sociali e storiche (tutto narrato nell’era contemporanea). Forse non è descritto tutto nel preciso dettaglio ma attenta a molti aspetti della storia che ti fanno “vedere” tutto ciò che accade; anche se ho vissuto tutto più come spettatore che come un personaggio della storia stessa.

La storia è narrata in prima persona dalla protagonista del libro, ossia la stessa Anastasia, e di conseguenza parliamo di un narratore interno, è lei stessa che racconta i fatti attraverso i suoi occhi e abbiamo quindi una focalizzazione interna, poiché lei ed io lettrice, veniamo a conoscenza delle vicende, man mano che vendono affrontate e che si svolgono e di conseguenze le stesse, sono giudicate e vissute direttamente da Anastasia e me che leggo.

“Guardo l’enorme distesa di acqua blu, chiedendomi cosa posso aver fatto in passato perché la fortuna mi sorridesse e mi mandasse quest’uomo bellissimo”

Il linguaggio di Cinquanta Sfumature di Nero è ricco, vivace, di registro quotidiano, colloquiale, dove vi sono sia sequenze narrative e descrittive sia dialogiche rendendo il ritmo di lettura rapido, scorrevole e piacevole.

E.L.James mi piace, sa coinvolgermi nella sua scrittura e nella sua storia e mi piace come racconta la storia stessa e l’ho trovata molto dettagliata nel descrivere certi momenti e sinceramente non mi ha disturbato il suo modo di farlo, anzi, mi ha intrigato e coinvolto in certe sue descrizioni che ho trovato abbastanza esplicite e dirette. Che cosa ha voluto fare con questo suo libro? Sicuramente far divertire e offrire un momento di evasione e trasmettere valori come l’amicizia, l’amore, il sesso ma anche arricchirlo con il mistero sul passato di Christian, il suo essere possessivo, perverso in un certo senso ma allo stesso tempo mai violento ma che rivela nel corso della storia un grande cuore e soprattutto un amore vero arricchito sicuramente da tanta passione e anche tanto mistero! Ho apprezzato molto anche il suo modo di analizzare in modo egregio il carattere, gli stati d’animo, la psicologia e il modo di essere dei personaggi portandoti a empatizzare con loro e a vivere la storia attraverso i loro occhi e le loro emozioni.

“Ripensando alla mia vita prima di Christian, è come se tutto fosse in bianco e nero, come le fotografie di José. Adesso il mio mondo è fatto di colori vividi, brillanti, saturi. Mi sono alzata in volo si un raggio di luce abbagliante. La luce abbagliante di Christian.”

Cinquanta Sfumature di Nero l’ho trovato interessante, avvincente, emozionante e per nulla noioso. Sicuramente non è un romanzo istruttivo pur trattando l’amore, la passione, il sesso ma usando parti molto esplicite e dettagliate che non tutti possono apprezzare nel leggerli. In ogni caso una lettura piacevole, interessante, intrigante con un pizzico di mistero e intrigo che non guasta per niente! Non mi ha lasciato un particolare segno a lettura conclusa, non ho avuto bisogno di qualche giorno per staccarmi dai personaggi o smaltire la storia, ma in ogni caso un piacevole romanzo che sicuramente promuovo e che mi ha lasciato con la voglia di leggere il terzo e ultimo libro della trilogia!



Link Amazon: Cinquanta Sfumature di Nero 

Potrebbe interessarti anche:

Cinquanta Sfumature di Grigio – E.L. James  



Bene stelline, anche questa recensione della mia ultima lettura, CINQUANTA SFUMATURE DI NERO di E.L.JAMES, finisce qui. Cosa ne pensate? Avete letto questo libro? Avete già letto tutta la trilogia? Vi è piaciuta? Fatemelo sapere con un commento qui sotto!

Vi mando un bacione e alla prossima!



DOVE TROVARMI



BLOG:

https://danyshobbies.blogspot.com/

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies/

Gruppo FACEBOOK:

https://www.facebook.com/groups/127536997392969/

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Pinterest:

https://www.pinterest.it/danilasalvadei/_saved/

Anobii:

https://www.anobii.com/birba76/profile

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

Amazon:

https://www.amazon.it/gp/profile/amzn1.account.AHEH7CBGEYQX7UWEGPXXMEKNZC4Q?ie=UTF8&ref=prof_v_vn

Wishlist su Amazon:

https://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/1IV0Z2V9OFZJ7/ref=cm_wl_huc_view

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

 

CODICI ATTIVI

CODICE SCONTO ABIBY: DANILA-05377

CODICE SCONTO PAPERBAG: https://papergang.ohhdeer.com/refer/Danil-QHHAHTTT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento