lunedì 25 gennaio 2021

DANGEROUS REMEDY DI KAT DUNN – RECENSIONE LIBRO

 

Dangerous Remedy – Kat Dunn: Non c’è destino. Nessun destino. Tutto è una scelta.




Buongiorno Stelline ^_^

Oggi vi parlo di un libro letto in lingua inglese che trovai nella box della Illumicrate l’anno scorso. Ormai sapete che cerco di leggere almeno un libro in lingua inglese al mese e questo romanzo l’avevo iniziato dopo Natale e l’ho terminato nel mese di Gennaio, e sto parlando del primo libro di una trilogia di KAT DUNN e si tratta di DANGEROUS REMEDY.


Titolo: Dangerous Remedy

Autore: Kat Dunn

Editore: Head of Zeus Ltd

Serie/Saga: primo libro della saga “Dangerous Remedy”

Anno: 2020

Genere: Romanzo Fantasy, Young Adult

Pagine: 432

Data Pubblicazione: 6 agosto 2020

Prezzo di copertina: Non indicato, era nella box della Illumicrate in edizione speciale con autografo dell’autore





Kat Dunn è cresciuta a Londra, la sua attuale città. Ha vissuto anche in Giappone, Australia e Francia. Dangerous Remedy è il suo primo romanzo, il suo romanzo d’esordio, il primo di tre libri ambientati nella Francia del XVIII secolo.


Camille, figlia di un rivoluzionario, guida una banda di emarginati: una ragazza in fuga, un disertore, un aristocratico nascosto e sono nominati il Battagliano della Morte. Essi ingannano la morte, salvando quelli che stanno per incontrare una fine sanguinosa per la lama di Madame la Guillotine. Ma il loro ultimo salvataggio non è quello che sembra: la ragazza non è aristocratica, ma i suoi poteri oscuri e inquietanti significano che sia i realisti che i rivoluzionari la vogliono. Ma chi è questa ragazza? E quali sono questi poteri per cui tutti la vogliono?




Dangerous Remedy è il primo libro di una trilogia, per ora uscita solo in inglese. Questo libro sinceramente non mi è piaciuto, e la parola che più lo descrive meglio per me è NOIOSO. Non ce la facevo più! Non vedevo l’ora di finirlo e una volta chiuso il libro, in quanto, finalmente l’avevo terminato, ho iniziato a fare salti di gioia e ho urlato FINALMENTE! Questo per me, significa che è un libro che dimenticherò nel giro di pochi giorni, anzi, di poche ore e di cui sicuramente non avrò voglia di leggere anche i seguiti per concludere la serie o saga in questo caso.

Di solito, quando termino un libro, mi ci vuole almeno un giorno (se non di più se il libro mi è piaciuto da morire) per staccarmi completamente dalla storia, dai personaggi, dall’ambientazione e dai sentimenti che mi ha lasciato e dalle emozioni che ho provato durante la lettura. In questo caso non mi è proprio successo e non vedevo l’ora di buttarmi in un’altra storia per dimenticare questa!

Partiamo dagli aspetti che mi sono piaciuti di più.

Sicuramente la copertina e la grafica del libro: è in edizione speciale con le pagine colorate di verde, la copertina bellissima, curata sotto tutti gli aspetti e anche l’aspetto dei capitoli mi è piaciuto molto. Anche la trama inizialmente mi ha colpito molto, ha suscitato in me curiosità e interesse nello scoprire, durante la lettura, gli avvenimenti e gli sviluppi che avrebbero reso la storia interessante e coinvolgente così mi aspettavo … A livello oggettivo poi l’opera è scritta bene, nel senso che non ci sono errori particolari o refusi.

Sono davvero pochi gli aspetti che hanno colpito positivamente eh? Arriviamo, infatti, a tutto quello che non mi è piaciuto della storia e della lettura stessa.

A livello oggettivo: la storia non è particolarmente interessante e non ho trovato uno stile così eccezionale, al contrario l’ho trovato uno stile piatto, con sequenze dialogiche alternate a quelle narrative, ma l’ho trovato privo d’interpretazione e coinvolgimento, ogni scena sembrava uguale alle altre senza alcun particolare mordente. La storia si snoda attraverso una conseguenza di azioni e reazioni che, secondo me, fuoriescono un po’ dal binario della narrazione, non sono approfonditi certi aspetti e ho trovato tutto superficiale e frettoloso. Ad esempio anche l’aspetto di LGBT tra le due protagoniste, Camille e Ada, non è descritto in maniera coinvolgente e nemmeno riesci a capire come sia nato il rapporto tra di loro, personalmente, essendo un primo libro mi sarei anche concentrata su loro due, su com’è nato il loro rapporto… invece nessun approfondimento e di conseguenza, nessun coinvolgimento nella storia.

Arriviamo quindi ai personaggi: le due protagoniste della storia non hanno caratteristiche ben precise, non sviluppano figure concrete, capaci di coinvolgere e immedesimare nella storia. I personaggi non sono ben definiti e delineati, non hanno caratteristiche particolari che li contraddistinguono, sono piatti e non molto chiari e coerenti nei loro comportamenti.



Anche i dialoghi stessi tra personaggi li ho trovati poco avvincenti e coinvolgenti, superficiali e poco approfonditi non suscitandomi emozioni o curiosità in quello che dicevano e nei loro comportamenti.

A livello soggettivo: personalmente lo trovo un libro non particolarmente originale, aveva del potenziale leggendo la trama, ma con lo scorrere delle pagine mi sono annoiata, per niente coinvolta nelle vicende narrate, non ho provato curiosità o interesse e soprattutto non mi sono sentita “ rapita” dalla storia, dai personaggi e dalle vicende tanto da indurmi a subordinare ogni altro mio interessante e dedicarmi a ogni secondo libero alla lettura. Al contrario, era come un sacrificio e non certo un piacere ogni volta che leggevo.

Non ho provato empatia, simpatia o antipatia per i personaggi, nessuno di loro mi ha coinvolto nella storia, non mi è piaciuto nessuno in particolare, non ho trovato immedesimazione, nessuna condivisione di emozioni e mi sono sentita completamente estranea da loro e “vedevo” tutto solo attraverso la narrazione e non con il cuore e gli occhi di qualche personaggio in particolare.

Anche il Worldbilding l’ho trovato inesistente, nessuna descrizione ad ambienti, situazioni. Si sapeva solo di essere a Parigi nel periodo della Rivoluzione Francese e che ci fosse la presenza della ghigliottina.

Di avvenimenti cruciali e colpi di scena non ce ne sono stati, non c’è stata alcuna sorpresa e nessun elemento che abbia sconvolto i piani o sovvertito ordini e nemmeno un finale da lasciarmi con il fiato sospeso e con la voglia di proseguire con la trama.



Ho letto la prima metà del libro pensando che la situazione sarebbe migliorata e aspettandomi, da un momento all’altro, qualcosa che mi sconvolgesse e coinvolgesse ma in realtà sono rimasta davvero delusa e mi sono resa conto di aver avuto aspettative troppo alte nei confronti di questo libro, forse dovute al bellissimo aspetto del libro e alla lettura della trama che sembrava veramente nascondere momenti avvincenti e coinvolgenti.



Sono arrivata alla fine della lettura semplicemente perché non amo lasciare i libri a metà e soprattutto perché ho sempre la speranza che qualcosa cambi e mi stravolga continuando la lettura. Con Dangerous Remedy non è successo e mi dispiace tantissimo!





“Nessuno tranne coloro che li hanno vissuti può concepire le lusinghe della scienza” – Mary Shelley, Frankestein, 1818.




Ho comunque realizzato la mia personale Palylist anche per Dangerous Remedy, e vi ricordo che se cliccherete sopra l’immagine qui sotto, potrete ascoltare le canzoni che ho scelto per questo libro.





Bene, Stelline, anche per oggi è tutto! Questa era la mia recensione sul libro DANGEROUS REMEDY di KAT DUNN. Che ne pensate? Lo avete letto? V’incuriosisce oppure no? Ditemelo nei commenti!

Vi mando un bacione e alla prossima!



DOVE TROVARMI



BLOG:

https://danyshobbies.blogspot.com/

Canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCttvossF7JZNNJlZkve4MXg?view_as=subscriber

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/DanysHobbies/

Gruppo FACEBOOK:

https://www.facebook.com/groups/127536997392969/

Instagram:

https://www.instagram.com/danilasalvadei/

Twitter:

https://twitter.com/danila76ds?lang=it

Goodreads:

https://www.goodreads.com/user/show/89065958-danila-salvadei

Amazon:

https://www.amazon.it/gp/profile/amzn1.account.AHEH7CBGEYQX7UWEGPXXMEKNZC4Q?ie=UTF8&ref=prof_v_vn

Wishlist su Amazon:

https://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/1IV0Z2V9OFZJ7/ref=cm_wl_huc_view

 

Per aziende, case editrici e/o collaborazioni:

danila.salvadei@gmail.com

 

CODICI ATTIVI

CODICE SCONTO ABIBY: DANILA-05377

CODICE SCONTO PAPERBAG: https://papergang.ohhdeer.com/refer/Danil-QHHAHTTT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento