mercoledì 19 dicembre 2018

PURE’ DI PATATE CREMOSO


PURE DI PATATE CREMOSO: contorno classico dalla consistenza cremosa e vellutata


Buongiorno Stelline ^_^
Nuovo articolo della rubrica IN CUCINA CON ME ( QUI i precedenti articoli) e vi racconto una versione nuova per un contorno classico, ossia PURE’ DI PATATE CREMOSO e anche questa versione l’ho trovata sempre grazie al sito Giallo Zafferano, al quale ormai sono “dipendente” per avere sempre nuove idee su nuovi piatti da cucinare.


Come vi accennavo, si tratta di un contorno classico, amato per la sua consistenza cremosa e che trovo perfetto per accompagnare tutti i tipi di secondo ed io l’ho accompagnato a un semplice arrosto e l’abbinamento è stato perfetto. Un purè saporito, vellutato e super cremoso!

Un contorno davvero buonissimo, gustoso e perfetto come contorno per i miei piatti di carne!




Ovviamente gli ingredienti indicati sono per quattro persone (ma mio marito fa per tre ^_^)

  • -          Patate (quattro medie)
  • -          Panna Liquida (200 g)
  • -          Sale Fino
  • -          Olio extravergine di oliva


La ricetta originale, tra gli ingredienti c’era anche un cucchiaio di panna acida e anche della noce moscata che io personalmente non ho utilizzato.



Ho iniziato mettendo a lessare le patate in acqua leggermente salata, per circa quaranta minuti. Una volta cotte le ho scolate e tenute un attimo da parte.
Ho preso un pentolino e ho versato, a fuoco molto basso, la panna liquida e l’ho fatta ridurre per circa dieci minuti.

Ho pelato poi le patate ancora calde e le ho schiacchiate utilizzando l’apposito attrezzo, le ho trasferite poi in una padella antiaderente e a fuoco basso, le ho fatte cuocere mescolandole con una spatola, in modo da togliere l’umidità contenuta nelle patate. Le ho setacciate poi in un colino, messo sopra a una ciotola, ho aggiunto poi un pochino di sale e ho mescolato con le mani fino a ottenere un panetto liscio, morbido e compatto.


In un tegame poi ho versato la panna liquida, il panetto separato in pezzetti e con la spatola ho incorporato completamente la panna alle patate. Ho spento poi il fuoco e ho continuato a mantecare il purè, in modo veloce, regolando di sale e ho ottenuto un purè davvero cremoso e soffice.





Un contorno davvero ottimo, perfetto per accompagnare un secondo di carne e davvero cremoso, saporito il giusto e davvero gustosissimo!

Sicuramente una versione super promossa dal classico purè e che sicuramente rifarò nel tempo, anche perché a mio marito è piaciuto moltissimo e ormai lo sapete che lui è la mia cavia preferita e non si defila mai dai miei esperimenti!


Cosa ne pensate di questa versione di purè? L’avete già preparato voi in questo modo? Avete un altro modo per prepararlo e mi consigliate qualche piccolo trucchetto o accorgimento? Aspetto i vostri commenti e consigli qui sotto nei commenti e spero di esservi stata utile con questo mio articolo e fatemi sapere se lo provate e se vi è piaciuto oppure no.

Vi mando un bacione e alla prossima!




[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2O0viER ]


DOVE TROVARMI

BLOG:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:

Nessun commento:

Posta un commento