lunedì 3 dicembre 2018

LION LA STRADA VERSO CASA di SAROO BRIERLEY RECENSIONE


Lion la strada verso casa – Saroo Brierley: Scoprire il luogo da dove venivo e rivedere il luogo che tanto ho sognato per lasciarmi tutto alle spalle.



Buongiorno Stelline ^_^
Nuova recensione per la rubrica MOMENTI LIBROSI ( qui tutte le puntate della rubrica) e oggi vi parlo di LION LA STRADA VERSO CASA di SAROO BRIERLEY


Titolo: Lion La strada verso casa

Autore: Saroo Bierley

Anno: 2013

Genere: Documenti, vita reale

Edito da: Rizzoli Libri Spa

Edizione: Rizzoli

Titolo Originale: A long way home

Traduzione: Anita Taroni

Pagine: 221














Ha cinque anni Saroo e si è perso dopo aver fatto un lungo viaggio in treno, un treno preso per sbaglio, un treno che lo ha portato lontano da casa sua, dalla sua mamma, dai suoi fratelli e dalla sua sorellina.
Non sa leggere e nemmeno scrivere, sa solo che si ritrova lontano dal suo paese, dal suo quartiere di cui non sa il nome, non sa nulla e si ritrova in mezzo ai pericoli di una grande e caotica città: Calcutta.




Non avevo perso la speranza di rivedere mia madre e miei fratelli, però adesso ero concentrato a sopravvivere, a cavarmela giorno dopo giorno.










Prova a chiedere aiuto, a parlare della madre e dei fratelli ma nessuno gli dà retta, si ritrovo a dormire in stazione, scappa da uomini che cercano di fargli del male, si ritrova in un carcere dove i bambini vengono raccolti per strada e, pur di non ritrovarsi sporchi, senza cibo e senza nulla, sono costretti a subire cose che nessuno potrebbe mai immaginare.

Ma in mezzo alla depravazione, pedofilia e delinquenza qualcuno che aiuta Saroo c’è, una brava signora che non è riuscita a trovare la sua mamma ma che ha trovato una famiglia adottiva, pronta ad accoglierlo con amore e affetto: sono i Brierley, un uomo e una donna di Hobart in Australia.

Saroo Non sa nemmeno cos’è l’Australia, sa solo che fa un viaggio in aereo e lì trova ad aspettarlo una donna e un uomo che faranno di tutto per non fargli mai mancare amore, affetto e che vogliono prendersi cura di lui. Non sono cattivi, anzi, vogliono davvero bene a Saroo e cresce felice.

Ma qualcosa lo tormenta: dove saranno la sua mamma e i suoi fratelli? Ricorda strade, vie, cisterne, treni, ferrovie, ponti, fiumi e una grande e immensa città, ma non ricorda il suo paese, ha solo delle immagini, momenti …

Saroo è cresciuto, istruito e soprattutto ha a disposizione un computer, internet, una cartina virtuale dell’India dove trova tutto: strade, fiumi,ponti, paesi, città e ferrovie… ha Facebook dove il contatto con persone che vivono in India lo aiutano a ripercorrere la strada a ritroso per ritrovare il suo paese di cui non sa il nome, ma nella sua testa risuona solo Ganesh Talai… ma cosa sarà mai?

Ci mette anni, tra rinunce, perdita di speranza e sconforto, ma alla fine un’immagine, un luogo familiare lungo una linea ferroviaria… sembra proprio la stessa cisterna che lui ricordo, la stessa stazione e non può far altro, che andare di persona per scoprire se quell’immagine sfocata è veramente casa sua…


Il mio obiettivo era sapere da dove vengo, poter guardare una cartina e indicare il luogo in cui sono nato, fare luce su alcuni episodi del mio passato. Ma la speranza più grande, era di riabbracciare mia madre e i miei fratelli. Il legame con loro non potrà mai essere spezzato, possiamo imparare a conoscerci di nuovo










Lion La strada verso casa è un libro che racconta la vita reale di Saroo Brierley dove in prima persona racconta di com’era la sua vita in India, del treno preso per sbaglio, delle difficoltà e dei pericoli che ha dovuto affrontare a soli cinque anni.
Essere adottato da una famiglia, partire per un paese lontano e sconosciuto e dopo venticinque anni provare a ritrovare la mamma, i fratelli e la sorellina.

Un racconto che mi ha coinvolto fin dalla prima pagina, ho vissuto la storia di Saroo e mi sono commossa, ho provato paura per lui da bambino in una città grande e sconosciuta, piena di pericoli, persone cattive che incontra e che cercano di fargli del male ed ero felice quando scappava dalle grinfie di uomini, strade e luoghi malvagi.

Una lettura scorrevole, semplice e soprattutto un modo di raccontare nei minimi dettagli che mi ha fatto “vedere” e vivere ogni attimo, ogni emozione e ogni momento con Saroo.

E’ stato davvero incredibile il modo in cui ha cercato di ritrovare la strada di casa, attraverso internet, una cartina e ricordi frammentari di luoghi e particolari che non hanno un nome, una collocazione se non in fondo alla sua mente e che piano piano lo aiuteranno veramente a riconoscere dei luoghi che lo porteranno di nuovo a casa.

Un libro che mi è piaciuto veramente tanto, mi ha coinvolto, commosso e non c’è stato nulla che mi abbia annoiato. Ho provato rabbia sì in certi momenti, soprattutto quando piccolo era costretto a “scappare” da persone malvagie e gioivo con lui ogni volta che riusciva a cavarsela e a mettersi in salvo.

Saroo ha scritto veramente bene, in modo scorrevole, lineare e pulito. Non ci sono dialoghi poiché è tutto descritto attraverso i suoi racconti e mi piace tantissimo che all’interno del libro vi siano delle foto reali di Saroo bambino, con la sua famiglia in India e Saroo cresciuto con la sua famiglia adottiva, i luoghi in cui è stato e grazie a queste foto ho potuto capire e vivere appieno le descrizioni all’interno delle pagine stesse.


Perché quattro stelline su cinque? Solo perché mi sono un pochino distaccata in alcune parti della narrazione, quando ad esempio fa le ricerche minuziose sulla cartina virtuale, lì mi estraniavo un pochino e solo per questo non ho messo la quinta stellina, anche se il libro è stupendo, super promosso e sicuramente tra i miei libri preferiti!

SAROO BRIERLEY


Nato a Khandwa in India, vive a Hobart, in Australia con la sua famiglia adottiva. La sua storia è stata tradotta e pubblicata in moltissimi paesi del mondo.



Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Vi lascio il video di LIBRIAMO


E il video Reading Book



Vi mando un bacione e alla prossima






[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2O0viER ]


DOVE TROVARMI

BLOG:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:


Nessun commento:

Posta un commento