martedì 18 dicembre 2018

IO PRIMA DI TE DI JOJO MOYES RECENSIONE


Io Prima di Te di Jojo Moyes: una bella storia, intensa e commovente, che tutti dovrebbero leggere.


Buongiorno Stelline ^_^
Nuovo appuntamento con la rubrica MOMENTI LIBROSI ( qui le altre puntate) e oggi vi parlo di un libro che ho finito di leggere a fine Ottobre e di cui finalmente riesco a scriverne la recensione.


TITOLO: Io prima di te

AUTORE: Jojo Moyes

EDITORE: Arnoldo Mondadori Editore

TRADUTTORE: Maria Carla Dallavalle

ANNO: 2012

EDIZIONE: Oscar Absolute Giugno 2016

GENERE: Amore, Drammatico e a tratti anche divertente.

PAGINE: 391

JOJO MOYES: oggi una delle scrittrici internazionali più affermate ed è proprio grazie a questo romanzo che è diventata famosa cui hanno fatto seguito altri romanzi: LA RAGAZZA CHE HAI LASCIATO, LUNA DI MIELE A PARIGI, UNA Più UNO, INNARMORARSI IN UN GIORNO DI PIOGGIA, DOPO DITE, IO SONO QUI.





Louisa Clark è una giovane donna di ventisei anni, una ragazza allegra, stravagante nell’abbigliamento, chiacchierona ma anche molto dolce, solare e gioiosa. Purtroppo perde il lavoro di cameriera nella piccola località turistica in cui è nata e cresciuta: si ritrova senza lavoro e all’improvviso la sua vita tranquilla, dove è lei a mantenere in pratica tutta la sua famiglia: mamma, papà, nonno, sorella e nipote e in più ha un fidanzato, Patrick, che sembra tenere più a correre che a lei, comincia a vacillare e le sue certezze cominceranno a essere messe in discussione.

Will Traynor è un bellissimo uomo di trentacinque anni, che a seguito di un terribile incidente, è costretto su una sedia a rotelle, diventato tetraplegico e costretto a vivere dipendendo dagli altri e con nessuna voglia di vivere.

Con l’arrivo di Lou nella sua vita il guscio, la rabbia e la tristezza di Will si trasformeranno ben presto, in risate, chiacchiere, film, musica e le sue giornate saranno più colorate e stravaganti, proprio come lo è la stessa Lou.




Ho sempre sentito parlare del film e del libro ma ero sicura di non voler leggere il romanzo e nemmeno vedere il film, perché sapevo di cosa trattava e che ne avrei sofferto, che avrei pianto e per questo motivo non immaginavo lontanamente un giorno di poter entrare in questa storia e grazie alla mia mamma ( che ha letto il libro e visto il film almeno cinque volte) mi sono decisa e in punta di piedi sono entrata nel mondo di Lou ed è stato amore per questa stravagante ma meravigliosa ragazza e anche Will è diventato parte di me durante la lettura e anche per molti giorni dopo averlo terminato.

Una storia d’amore dolcissima tra Lou e Will che fa da contorno a un argomento davvero delicato e molto importante (c’è stato un caso noto, molto simile anche in Italia) la disabilità senza possibilità di guarigione e la terribile decisione di porre fine al dolore.

La situazione di Will è davvero terribile. Un ragazzo che è sempre stato attivo, sportivo, in carriera, bello, ricco e pieno di mille opportunità nella sua vita, si ritrova improvvisamente costretto su una sedia a rotelle, infermo, non può fare nulla senza dipendere da qualcun altro; certo può parlare, pensare, comunicare e il suo cervello è attivo ed è proprio per questo che la sua sofferenza è immensa, la rabbia per quello che gli è successo è qualcosa di condivisibile e soprattutto non è possibile trovare una ragione per continuare a vivere, quando una vita in sostanza non c’è più e ormai il suo solo obiettivo è di farla finita.

Questo suo desiderio di morire, seppur determinato nel realizzarlo, vacilla leggermente quando nella sua vita arriva Lou, meravigliosa, simpatica, allegra e molto chiacchierona e sono bellissimi i momenti che li vedono insieme: dal rapporto difficile all’inizio dove lui è scontroso e perennemente arrabbiato (giustamente!) fino alle situazioni bizzarre e anche dolcissime che si creano tra loro. Lei è semplicemente straordinaria, gli tiene testa, non lo compiange, gli risponde per le rime ed è un uragano ormai nella sua vita e finalmente lo sentiamo ridere e apprezzare le piccole cose con una persona così stupenda come Lou che lo fa riaggrappare alla vita.

Lou è un personaggio davvero adorabile, l’ho amata fin dal primo momento e la sua allegria, il suo essere spensierata è contagioso, trasmette la voglia di vivere e soprattutto di sorridere e anche essere autoironici e prendersi in giro nelle situazioni più bizzarre e imbarazzanti (immaginate la reazione mentre siete a un colloquio e la gonna troppo stretta comincia a strapparsi a ogni piccolo movimento…). Mi ha coinvolto nella storia, e l’ho vissuta in prima persona attraverso lei, mi sono emozionata, arrabbiata, commossa, intenerita e dopo tanto tempo mi sono sentita completamente parte della storia, vivendola in ogni sfaccettatura e lasciandomi andare alle emozioni che ogni pagina mi suscitava.

Sono tantissime le citazioni, frasi e passi che mi sono piaciuti, ma ce n’è una che mi ha fatto riflettere e che condivido pienamente.


  



Anche se vedere quel ragazzone felice è la cosa che vorrei di più
 al mondo, io… io non posso giudicarlo per quello che intende fare.
 E’ una sua scelta. Dovrebbe essere una sua scelta.





E’ Nathan, un personaggio che ho amato, oltre a Lou e Will, un amico vero oltre che l’assistente medico per Will a pronunciare queste parole. Si percepisce il bene e l’affetto che lo lega a quel ragazzo sfortunato e le sue parole mi hanno fatto riflettere tantissimo sul tema poi centrale del romanzo stesso.

Chi siamo noi per giudicare, additare una persona che sta soffrendo tantissimo e che prende una decisione così importante che non andrà solo a colpire lui ma tutte le persone che lo amano e che gli stanno intorno? Pensate sia facile prendere questa decisione sapendo che farai soffrire molte persone? Ma dall’altra parte è giusto rispettare una decisione del genere, noi, anche se siamo coinvolte e vicine a quella persona, non potremmo mai cambiare e capire completamente quello che sta vivendo e amare quella persona significa anche accettare quello che realmente vuole, non si può impedirglielo e soprattutto non siamo nessuno noi per decidere cosa sia meglio per lui e decidere noi di conseguenza.








Chi ero io per dirgli come doveva desiderare di viverla?






Un romanzo che mi ha fatto sorridere, ridere di gusto, piangere a dirotto, arrabbiare e mi ha fatto anche tanto riflettere su un tema davvero delicato e la profondità che esso racchiude.

Lo stile di Jojo Moyes è davvero piacevole, un linguaggio ricco e vivace di registro quotidiano, un ritmo rapido di parole e pensieri mediante discorsi diretti, scorrevole e calzante, che alterna sequenze narrative a quelle dialogiche.

Un romanzo e una storia che ho davvero amato, ho trovato interessante, avvincente, stimolante che fa riflettere, sorridere e anche commuovere. La lettura è semplice, facile e coinvolgente e i passi narrati sono tutti interessanti, non ho trovato nulla che non andasse nella storia, ho adorato i momenti di Lou e Will: quando guardano un film sottotitolato, quando lei gli fa la barba (che trovo molto intima, intensa e speciale come azione), la vacanza, la giornata all’ippodromo, tutti i loro momenti che li ha visti conoscersi sempre più, diventare complici, amici, compagni, innamorati… pagina dopo pagina si percepiva la crescita del loro sentimento.

Personalmente consiglio a tutti di leggere questo romanzo, sia uomini sia donne, perché è un libro davvero coinvolgente e anche divertente e ve lo dico dopo aver fatto trascorrere anni e anni prima di leggerlo e mi sono sempre rifiutata di vedere il film, forse per codardia o paura dell’argomento ma grazia a questo libro e alla storia narrata ho aperto gli occhi e sono sicura che anche a voi succederà la stessa cosa.

Provate e farmi sapere!


E voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Aspetto le vostre opinioni qui sotto nei commenti e spero vi sia piaciuta la mia recensione su questo meraviglioso romanzo e assolutamente preferito in questi ultimi tempi!

Un bacione e alla prossima!



Vi lascio il link di Amazon: https://amzn.to/2yolbmC

E vi lascio anche il video di Libriamo, la mia rubrica su Youtube, in cui vi leggo il prologo del libro





[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri e prodotti ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: 
https://amzn.to/2O0viER ]


DOVE TROVARMI

BLOG:

Pagina Facebook:

Gruppo FACEBOOK:

Instagram:

Twitter:

Pinterest:

Goodreads:

Anobii:


Nessun commento:

Posta un commento